Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cosa vi piacerebbe in una rubrica informatica?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 00:09    Oggetto: Cosa vi piacerebbe in una rubrica informatica? Rispondi citando

Ciao...
...per la serie "piccoli giornalisti crescono" Very Happy :
mi ritrovo a dover gestire una rubrica che parli di informatica, internet, tecnologia, ecc ecc.
O meglio, la devo creare dal nulla perchè nel settimanale per cui scrivo non esiste ancora.

La domanda è semplice:
a voi cosa piacerebbe leggere in una rubrica del genere?
Quali argomenti pensate siano interessanti e quali insignificanti?
Grazie... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 00:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La domanda è semplice:
ciao gavilan,
io inizierei con:
come si deve muovere un principiante alle prese di un computer
(Ehm..,un pò personale?)
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Non male!
E cosa intendi di preciso: consigli su come acquistare un pc, programmi necessari...
kevin

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 00:29    Oggetto: Rispondi citando

esatto,
poi il modo di capirli, questi programmi, le varie impostazioni,quelle primarie,le cose da non fare assolutamente, giusto da non fare la fine che ho fatto io.
il computer: mi hanno detto,compra quello.
i programmi: te li metto io
ed ora mi trovo sta roba e non capisco niente.
pensavo di saper qualcosa, ma venendo qua, mi sono accorto che ero meno di zero.
credo anche che non sarò l'unico in giro.
per me sarebbe importante.
zao zao
Gavilan

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 00:43    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie mille Osvy. Fiore

Osvy ha scritto:
pensavo di saper qualcosa, ma venendo qua, mi sono accorto che ero meno di zero.
credo anche che non sarò l'unico in giro.

Certo che non sei l'unico! Io stessa ho solo da imparare dagli altri che frequentano questo forum Wink
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 04:04    Oggetto: Re: Cosa vi piacerebbe in una rubrica informatica? Rispondi citando

Gavilan ha scritto:

....mi ritrovo a dover gestire una rubrica che parli di informatica, internet, tecnologia, ecc ecc.
O meglio, la devo creare dal nulla perché nel settimanale per cui scrivo non esiste ancora.

Complimenti per il nuovo incarico! Applause Very Happy
Immagino che sia un settimanale "generalista" (o comunque indirizzato verso tematiche differenti da quelle che tratterai). Io spiegherei soprattutto i principi base relativi alla sicurezza (internet, malware, phishing,...), per esempio attingendo all'enorme archivio del forum. Very Happy

Ciao
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 06:59    Oggetto: Re: Cosa vi piacerebbe in una rubrica informatica? Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Ciao...
La domanda è semplice:
Quali argomenti pensate siano interessanti e quali insignificanti?
Grazie... Wink

Per esperienza personale diretta io penso dovresti dare un peso particolare al fatto che la cosa preziosa, in tutta questa tecnologia, non sono le macchine, ma i dati che acquisiscono e conservano, insisti sui salvataggi e l'organizzazione del file sistem personale e (per me), non si butta via niente che lo spazio non manca.
In bocca al lupo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Un link a Zeus News Wink
Jump
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 11:02    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Un link a Zeus News Wink
Jump

Chemic mi hai preceduto per un soffio!
Non sarebbe male un bel link (ma lo vogliamo interattivo anche sulla carta stampata!!!!) visto che sfrutti ignobilmente ZeusNews per farti pubblicità come giornalista accreditata al Quirinale! Twisted Evil Twisted Evil Prrr

Vabbé, scherzi a parte, l'indirizzo ce lo potresti mettere senza nulla togliere alla tua rubrica. Prima di tutto dovresti verificare il target a cui è rivolto il giornale e cioè cercare di sapere quale tipo di lettore potrebbe leggere la rubrica. Se ad esempio scivessi su di un giornale rivolto agli agricoltori, non credo che la rubrica potrebbe suscitare un grande interesse. I giornali locali hanno un tipo di utenza molto più selezionata di quelli di un giornale a diffusione nazionale.
Per questo, una rubrica di informatica, a mio avviso dovrebbe essere preceduta da una inchiesta rivolta ai lettori stessi, invitandoli a scrivere al giornale anche attraverso un'email, dove esprimere il proprio interesse ed i propri bisogni specifici. Puoi anche preparare un piccolo questionario da pubblicare sul giornale stesso.
Può sembrare una operazione al contrario ma, dal momento che non puoi affidare una ricerca ad un'agenzia di analisi di mercato, incontrare le esigenze di un pubblico molto ristetto tirando ad indovinare è un po' più complicato (la tipologia dei lettori di un giornale locale, lo ripeto, è molto più "concentrata ed uniforme: perché l'operazione abbia successo è necessario mirare meglio al bersaglio"). Quando ti sei fatta un'idea chiara del tipo di pubblico e di interessi del medesimo, puoi aprire la tua rubrica ed aspirare profondamente! Wink
Orange
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 11:29    Oggetto: Re: Cosa vi piacerebbe in una rubrica informatica? Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Prima di tutto dovresti verificare il target a cui è rivolto il giornale e cioè cercare di sapere quale tipo di lettore potrebbe leggere la rubrica.

mi ha tolto le parole dalla bocca... Very Happy

se il tuo pubblico è giovane potresti pubblicare le novità del mondo tecnologico:
PC, telefonini, play station, navigatori, tutte le novità dei videogiochi, software utility ecc, ecc.

ad un pubblico piu maturo, credo, interesserebbero gli articoli sulla privacy aziendale, software di gestione e simili
dico "credo" perchè ancora non sto in quella fascia Wink
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Quoto il link d'obbligo a Zeusnews ed il più che giustissimo suggerimento di capire bene, innanzi tutto, chi sia il target della rubrica di informatica.

A parte ciò, personalmente, credo che una raccolta di informazioni tecniche per usare il computer come ciò che è, ed ovviare ai problemi che possono affliggere noi poveri utenti che non ne capiamo niente, non sia una brutta idea... (sto pensando a come risolvere qualche problema di base quando non è purtroppo disponibile la connessione ad internet e quindi serve a poco il link a Zeus... a meno che, da brava ingegnera informatica, non riesci a renderlo interattivo anche sulla carta stampata, come suggerito da Silent... Wink )
Se aggiungi poi qualche recensione su programmi nuovi e qualche tutorial sui programmi che usiamo quotidianamente (magari convinti di saperli usare al meglio...), e magari non ti limiti ai sistemi operativi di marca... Wink , allora il gioco è fatto...

Credo che non ti mancheranno aiuti... Wink

P.S.: e non dimenticare il paginone centrale in scala 1:1, a colori e ben dettagliato... Twisted Evil Wink
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Scrivi tutto quello che è possibile fare con Internet senza acquistare software o pagare servizi.
Analizza i servizi online e ne fai un trafiletto per ciascuno ad ogni uscita.

Es. google spreadsheet, gli editor grafici online, le presentazioni online, i word processor online, la condivisione dei filmati, la ricerca nei db utili, i servizi di google map per la ricerca delle localita, ma sopratutto la fava d'aronne online (tipologia web 2.0) il software del futuro (Silent conosce bene).
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Kluster! Ottimi consigli! Very Happy
Ma mi raccomando non promuovere apologie di reato del tipo: come crackare programmi e vivere felici, sbudella Win XP e trasformalo in un programma Opensouce Linux compatibile, come copiare tutti i film in DVD e rivenderli su EBay etc... Twisted Evil
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 18:25    Oggetto: Rispondi citando

o gia' che ci siamo:

come registrare su microsoft.com la tua copia pirata e vantartene con gli amici in soli 3 click.

come recuperare il 60% delle password del mondo semplicemente chiedendo la data di nascita ed appuntandosela facendo finta di nulla nel palmo della mano.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Smitizza che windows e' meglio per chi non sa niente di pc: l'unica cosa che e' piu' facile fare con windows e' solo prendere virus.
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 19:27    Oggetto: Rispondi citando

..O come entrare nel sito del Vaticano cambiando "l'Encliclica Humane Vitae" con "Il vangelo secondo Chinaglia" degli Squallor (Gruppo satirico-trash degli anni '70) o svaccare i siti della Nasa e della Paramount sostituendo le homepage con pubblicità artefatte di pannolini usati come cotton-fioc... Twisted Evil
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
l'unica cosa che e' piu' facile fare con windows e' solo prendere virus.

E tu ne hai preso uno grosso come la tua autostima!
(Un OT così bello non potevo lasciarmelo scappare ne'?) Smack
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Non prendo virus da anni, e soprattutto non perdo mai i miei dati perche' defraggo il disco quando non so cosa fare.
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Non prendo virus da anni, e soprattutto non perdo mai i miei dati perche' defraggo il disco quando non so cosa fare.

Sbonk Devi ammettere che ho più coraggio di te. Io mi sono esposto al pubblico ludibrio, tu ti limiti a praticarlo! Twisted Evil
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2007 21:58    Oggetto: Rispondi

Dalle "lezioni" di Di Bella (direttore del TG3) a Caterpillar (trasmisisone di Radio RAI 2)

consiglio l'uso di termini come
"emerenza", "terrore", "gravisismo", "fenomenale", "mostruoso", "polare" (beh per te quello no, si riferisce al freddo invernale Wink ) ecc.

Ti saluto che ora ho un incredibilmente enorme di messaggi dall'importanza eccezionale da leggere assolutamente altrimenti scatta l'emergenza
Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: