Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 15 Mar 2007 20:18 Oggetto: * aero vs. Beryl |
|
|
qualcuno sì è mai interessato delle nuove interfaccie 3-d?
bè, io si!
facendo una piccola ricerca ho scoperto che anche aero, l'unico baluardo che finora reggeva il nuovo sistema operativo di casa microsoft è stato distrutto da Beryl, l'interfaccia 3-d per Linux (fate caso a come linux sia sempre migliore di windows).
ho visto tanti filmati, ma questo è quello che sintetizza di più la situazione attuale:link
e per gli amanti della trilogia matrix:link
sti' geni sfruttando il fatto che linux lavori su 4 schermi(software) e hanno creato un cubo, dove rigorosamente con le immagini in movimento, le finestre con effetti tipo riflesso o trasparenti, dipende dalle impostazioni, in rilievo e con l'immagine a 360°x360° sullo sfondo; si sceglie lo scermo con cui si intende lavorare quindi si disattiva lo spett.. pardon. effetto e si continua l'operazione che stavate facendo.
al posto del massacrante(per il comuter) flip 3-d, beryl rimpicciolisce le finestre e voi potete scegliere quale portare in primo piano.
non volete rinunciare alla barra degli strumenti nera con le finestre traslucide e i tre tasti in alto sinistra colorati e che si illuminano al passaggio del mouse? no problem Beryl ha anche quello!
Inoltre Beryl ha fatto anche gli effetti grafici per quando si chiudono e si aprono le finestre, deformandole, dissolvendole e bruciandole.
inolrte quando deformate una finestra attiva(come si fa per spostarla) questa si deforma e diventa trasparente.
Beryl lo trovate freeware per la vostra distribuzione facendo una micro-ricerca su internet!
Se c'è qualcuno che vuole esprimere opinioni, commenti e cosecosì, prego! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Mar 2007 21:29 Oggetto: |
|
|
per curiosità andrò a vedere i filmati...
però in generale effetti & effettoni, 3D ecc.ecc. per i miei gusti restano "esercizi di stile" fino a se stessi.
Non riesco a farmi piacere una interfaccia tutta "effetti" dal momento che a parte l'estetica non ho mai trovato che dia significativi aiuti, anzi.
Lo trovo un po' come il modding del case....o il tuning delle auto.
Ci mancherebbe eh, ognuno ha i propri gusti.
Ma per me il computer è un mezzo e non un fine..pertanto impostazioni utili e pochi ammenicoli |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 15 Mar 2007 21:55 Oggetto: |
|
|
però il cubo di Beryl serve per vedere il lavoro che stavi facendo nelle altre scermate!
comunque ricorda che stai sempre lavorando con linux! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Mar 2007 23:40 Oggetto: |
|
|
-per chi crede che i pulsanti: riduci a icona, ingrandisci\ripristina e chiudi; che hanno quello strano effetto traslucido e si illuminano siano stati introdotti da vista
-per chi crede che la finestra coi bordi trasparenti o nero-lucidi siano stati introdotti da vista
bè tutte queste persone devono sapere che microsoft le ha prese da beryl, compreso nella SuSe che novell ha donato
e forza, questo è un forum, non un monologo teatrale: quindi scrivete o il prossimo messaggio ve lo faccio in prosa!  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2007 00:24 Oggetto: |
|
|
Bella la grafica Beryl, anche se a me pare solo un esercizio di stile.
Sul fatto che Vista non abbia portato niente di nuovo... niente di nuovo! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2007 19:09 Oggetto: |
|
|
già, vistà è solo xp con l'aggiunta di restrizioni, alcune cose di Beryl , mac os x e suse |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 17 Mar 2007 19:44 Oggetto: Bello, ma personalmente inutile... |
|
|
Nota: Il mio non è un commento pro o contro, ma solo un parere personale legato al mio utilizzo del computer (ed alle condizioni fisiche del mio computer...)
Non c'è che dire: gli effetti 3D e quant'altro sono davvero fantastici, visivamente parlando, e Vista è solo l'ultimo arrivato nel loro utilizzo, peraltro le risorse impegnate da Beryl non sono paragonabili a quelle che pare siano richieste da Vista...
Però, personalmente, non mi interessa occupare memoria per avere un effetto "figo" sulle finestre, vedere il "cubo" che ruota e quant'altro... mi è più che sufficiente usare le 4 aree di lavoro... (anzi, a dire la verità, ne ho utilizzate al massimo 3, e solo in condizioni particolari...) che ho sulla mia fedele ubuntu-power-workstation...
In fondo, Linux ti consente di personalizzarti il computer come vuoi tu, ed io con ubuntu già mi sono creato delle personalizzazioni stile "murrine" che non hanno da invidiare al 3D, delle "macchine virtuali" per le varie prove ed un ambiente di lavoro dotato di CAD... (yes, uso il computer sia per lavoro che per diletto...)
Il mio computer ha qualche annetto la scheda grafica non regge il 3D e la macchina è già stata upgradata al massimo, per permettermi di fare tutto quello che mi serve: navigare in internet, controllare la posta elettronica, utilizzare openoffice, ascoltare musica (CD o radio...), guardare filmati, lavorare con il CAD, usare le mie tabelle ed i miei programmini di calcolo per realizzare le mie progettazioni e le mie verifiche impiantistiche e giocare... a che mi servirebbero Beryl ed il "cubo"?...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2007 20:29 Oggetto: |
|
|
certo, c'è chi usa il computer solo per lavorare.
in effetti il cubo e tutti gli effetti grafici non hanno nessun utilizzo pratico fine a se stesso, le interfacce 3d cambiano solo la visuale dello scermo e aggiunge un sacco gi effetti spettacolari (non puoi negarlo!). metti che un giorno hai la luna storta e vuoi fare cose, smanettare, sentire musica quindi avere l'interfaccia 3d, accendi Beryl (hardware permettendo: 512 mb ram, incerto: 64 mb scheda video)
se invece un giorno devi svolgere una relazione o una pratica non accendi beryl e continui il lavoro.
così funziona!  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2007 22:01 Oggetto: |
|
|
Mha... bello se lo vedi al negozio per invogliarti a cambiare S.O... per il resto quoto MK66... si impegnassero piuttosto a creare un sistema stabile e sicuro, invece che lavorare sulle apparenze! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Mar 2007 23:55 Oggetto: |
|
|
1 beryl è freeware e lo trovi su internet
2 linux è il più sicuro di tutti e solo le versioni più nuove sono instabili |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 18 Mar 2007 17:58 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | certo, c'è chi usa il computer solo per lavorare. |
Non è quello che ho detto... io uso il computer per lavoro e per diletto, quindi ci gioco pure... (e non mi vergogno di dire che mi diverto come fossi ancora un ragazzino... anzi meglio: quand'ero ragazzino io, non avevo la possibilità di giocare col computer... )
alessandro.polo ha scritto: | in effetti il cubo e tutti gli effetti grafici non hanno nessun utilizzo pratico fine a se stesso, le interfacce 3d cambiano solo la visuale dello scermo e aggiunge un sacco gi effetti spettacolari (non puoi negarlo!). |
Non lo nego: gli effetti grafici sono spettacolari, ma è l'occupazione di memoria che potrebbe essere dedicata a scopi più proficui, quello che non sopporto... va bene: sono contrario agli sprechi, ma sai com'è: ho cominciato facendomi programmini in BASIC su uno ZX Spectrum con solo 16KB di memoria RAM, e lì ho imparato a risparmiare risorse...
alessandro.polo ha scritto: | metti che un giorno hai la luna storta e vuoi fare cose, smanettare, sentire musica quindi avere l'interfaccia 3d, accendi Beryl (hardware permettendo: 512 mb ram, incerto: 64 mb scheda video) |
Sentire musica e smanettare lo faccio già normalmente col mio catorcetto senza interfaccia 3D... e per quanto riguarda la luna storta, se mi metto a smanettare in quei momenti, altro che interfaccia 3D... (non ti dico cosa installerei... )
alessandro.polo ha scritto: | se invece un giorno devi svolgere una relazione o una pratica non accendi beryl e continui il lavoro. |
Fossero solo relazioni e pratiche... io ho bisogno di ogni singolo byte a disposizione, per poter usare OpenOffice, stare in Internet e lavorare con il CAD... sotto Linux... contemporaneamente... altrimenti avvio XP e disegno da lì, ma mi mancherebbe la possibilità di accedere a Internet al volo...
alessandro.polo ha scritto: | così funziona!  |
Infatti...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Mar 2007 18:54 Oggetto: |
|
|
complimenti per aver imparato a risparmiare ram: a me si impianta una cosa almeno una volta al giorno! |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2007 02:20 Oggetto: Re: * aero vs. Beryl |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | qualcuno sì è mai interessato delle nuove interfaccie 3-d?
bè, io si!
|
Colgo l'occasione per farvi vedere una cosa eccezionale per Win2000 (e seguenti) o Linux :
https://lg3d.dev.java.net/it/index.html
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Apr 2007 10:15 Oggetto: |
|
|
è un interfaccia davvero interessante.
però diventa un pò lento lavorare con GoMonkey, e per chi come mè stà 5-6 ore davanti al computer diventa anche scomodo e fastidioso!
l'ideale sarebbe svilupparla e applicarla nei videogiochi di ruolo! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2007 10:17 Oggetto: |
|
|
Ehm, mda, un minimo di informazione e spiegazione in più
incuriosirebbe di più e convincerebbe di più a clickare ... |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2007 19:39 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ehm, mda, un minimo di informazione e spiegazione in più
incuriosirebbe di più e convincerebbe di più a clickare ... |
Noo ! Lasciamoli stupire !
Ciao
NDR : Forse spiegherò di più ! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Apr 2007 20:10 Oggetto: |
|
|
ti metto alla prova:
per i movimenti, ci sono delle trasmittenti sulle braccia dell'utente o telecamere fatte apposta che li registrano?
ps. come si intitola la colonna sonora del filmato?è na figata! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Apr 2007 12:23 Oggetto: |
|
|
si tratta di telecamere wirless con un software speciale in grado di elaborare i movimenti del corpo!  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 00:21 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | si tratta di telecamere wirless con un software speciale in grado di elaborare i movimenti del corpo!  |
Bè questo è un mezzo disponibile/adattabile per diversi programmi.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 11:04 Oggetto: |
|
|
se vedi questo filmato, i movimenti che gomonkey elabora sono piuttosto semplici, i movimenti che si potrebbero fare in un videogioco moderno, sono troppo complessi per essere elaborati, quindi per applicare gomonkey ad un videogioco bisogna fare alcuni miglioramenti. |
|
Top |
|
 |
|