Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fantapolitica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 30 Mar 2007 12:10    Oggetto: Fantapolitica Rispondi citando

Che scenari politici vedete per il futuro, a breve e medio lungo termine?

Riusciranno a rifare la Dc, i vari Mastella, Casini, Rutelli e Follini?

Si scinderanno i Ds (la corrente di Mussi)?

Si riuniranno alcuni partiti della sinistra (come vorrebbe Giordano)?

Nasceranno i partiti unici, che vogliono fare sia a in un polo che nell'altto?

Ma la politica si sta evolvendo o sta tornando al passato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 30 Mar 2007 13:33    Oggetto: Re: Fantapolitica Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Che scenari politici vedete per il futuro, a breve e medio lungo termine?...

Do volentieri il mio contributo.
Per quanto i nostri politici si dibattano e si dimenino per mantenere vive le strutture di tutti i partiti che ci sono ora e si ostinino a non voler morire, politicamente beninteso, non ce la possono fare a mantenere l'apparato politico attuale. Le strutture partitiche costano in termini economici e l'economia italiana a oggi è solo un'invenzione malriuscita di giro vorticoso di denaro senza sostanza produttiva http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=20676 , questo denaro, di passaggio in passaggio si riduce sempre più in volume per il fatto che una piccola frazione, ad ogni passaggio si ferma nelle mani di un soggetto diverso senza che ne venga creato di nuovo per effetto della trasformazione di qualsivoglia materia prima. I servizi infatti, pur essendo conteggiati nel PIL, non creano assolutamente niente, contribuiscono solo al miglioramento della qualità della vita (secondo alcuni punti di vista) ma non generano ricchezza per il paese, cosa che invece succede trasformando materie prime a basso costo in prodotto finito di maggior valore (è in pratica lo sfruttamento dei paesi sottosviluppati), per questo motivo in italia i soldi stanno finendo, perchè le mani in cui si fermano non sono le mani dei lavoratori ma quelle di altre categorie di persone che non investono in attività produttive, almeno non in italia dove lavorare è un reato, ma in meno compromettenti titoli di vario genere che finanziano in larga misura i bilanci di multinazionali con sedi operative in vari paesi del mondo.
Quindi, dopo questa lunga premessa, visto che sostanzialmente (a parte i nomi di chi incassa gli stipendi da parlamentare, ministro o quant'altro), nulla differenzia gli attuali schieramenti sulla politica economica che, oggi come oggi, è l'unica politica che conta, lo scenario che immagino io, nel perdurare di una situazione di pace sostanziale, senza guerre o altri stravolgimenti di vario genere, l'unica alternativa possibile allo schieramento unico che impera in italia è quella di uno schieramento che si voglia togliere radicalmente dal gioco dell'economia e della globalizzazione con un conseguente salto nel passato di circa cento anni. Ammesso che ci sia qualche pazzo che si prende la briga di farlo penso non possa contare su più di uno 0,01% di elettori. Morale della favola: finiamola con questa mascherata, ammettiamo il fallimento della democrazia e rassegnamoci con coerenza a finire sotto un dittatore che sia distinguibile, se illuminato farà le stesse cose che stanno tentando di fare i nostri parlamentari oggi con il 95% dei costi in meno, diversamente lo prendiamo e lo sediamo su un palo appuntito come meritano tutti gli ipocriti che si sono succeduti al governo da molto tempo a questa parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mar 2007 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Fantapolitica?

A me spesso sembra fantapolitica quella vera!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 30 Mar 2007 23:37    Oggetto: Re: Fantapolitica Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Morale della favola: finiamola con questa mascherata, ammettiamo il fallimento della democrazia e rassegnamoci con coerenza a finire sotto un dittatore ...

Ma scusi, sta parlando sul serio? In un altro messaggio diceva che votava Rifondazione e, anche se ho capito veramente poco pure in quel discorso, perlomeno sembrava un po' più coerente, ancorché evidentemente deluso dalla politica. Delusione che lei ha ogni motivo di esternare, naturalmente, ma questa conclusione mi sembra veramente eccessiva e anche poco in tema con il resto del discorso.

Socrate ha scritto:
...se illuminato farà le stesse cose che stanno tentando di fare i nostri parlamentari oggi con il 95% dei costi in meno, diversamente lo prendiamo e lo sediamo su un palo appuntito come meritano tutti gli ipocriti che si sono succeduti al governo da molto tempo a questa parte.

E questa dei costi che diminuirebbero è proprio una bella scusa per giustificare una posizione altrimenti poco spiegabile. Che la politica abbia dei costi si sa, che tutti i mali d'Italia siano nei costi diretti della politica è un'assurdità. Come segnalato in un altro post un sesto dei costi diretti della politica corrisponde alla bolletta dell'acqua del Vaticano, che è pagata, anche questa, dal contribuente Italiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 31 Mar 2007 12:49    Oggetto: Re: Fantapolitica Rispondi

gfransb ha scritto:
Ma scusi, sta parlando sul serio?


Certo che sì, si tratta di dividersi i compiti, qualcuno si occupa di attaccare la Chiesa, altri, come me, si occupano di incendiare la democrazia, altri di demolire la morale in una generazione o due non dovrebbe rimanere più niente da criticare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi