Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Floppy Boot per poi boot USB
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/05 08:33
Messaggi: 147
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 23:54    Oggetto: Floppy Boot per poi boot USB Rispondi citando

Buon giorno a tutti.
Ho un bell'hard disk esterno USB (ma anche pen drive) dove ho installato (nell'HDD) un bel windows2000* ed un Linux Ubuntu.
Il mio sogno è portarmi addietro questi begli ambienti e montarli al volo nei vari computer che trovo in giro e lì usarli.
Il problema è che giro su 4 macchine principali (più altre occasionali) che non sono propriamente super-modernissime ed infatti nessuna di loro supporta il boot via USB e tutte hanno il vetusto floppy disk (inoltre 1 ha il cdrom che non va ed una non ce l'ha proprio, riducendo i drive CDROM a 2 su 4....).

Allora ecco la domanda: non è possibile creare un bel floppy disk di boot dove si caricano i driver USB e da qua si fa il boot al periferico esterno mass storage USB?
So già la risposta: NO, SEI PAZZO, VATTENE, Basta

ED INVECE SI PUO' FARE!

Infatti io ho già un CDROM che fa questo.
Al boot carica un menù (testuale ed in inglese) dove chiede da cosa si vuole partire: se da HDD, se da LAN (mai provato) o se da USB (addirittura poi fa scegliere se USB1.1 o USB2, ovviamente poi deve essere il tutto supportato da scheda madre).

Non posso utilizzare questo magico cdrom per almeno 4 motivi:

1- 2 delle 4 macchine non hanno il lettore CDROM usabile
2- le 4 macchine sono 1 della mia ditta e 3 di un cliente e questo CDROM non mi sembra propriamente abbia il marchio olografico di prodotto originale, visto che contiene tutti i windows pubblicati ad oggi + partitionmagic, ghost ed altre cosine... poi l'ho 'comprato' da un negozio di muli, quindi meno si vede in giro meglio è...
3- SORPRESA: non è un cdrom ma un DVD-ROM (altrimenti come potrebbe contenere tutti i windows del punto 2?). E quindi il punto 1 si riduce ulteriormente
4- il fatto del punto 2 rende di fatto incomprensibile/irrintracciabile sapere chi ha creato quel bellissimo boot loader/selector

In alternativa, non esiste un modo per estrarre quel bootsector/file-di-avvio da dvd-rom a floppy? (Nero -ad esempio- fa il contrario, crea un cdrom di boot da un floppy...)


Grazie a tutti per la pazienza di aver letto fino a qua, in premio:
http://www.****.***


*= Win2000???? **
E che ci volete fare io lo preferisco ancora ad XP, poi per quello che voglio fare XP non va bene essendo vincolato all'hardware ove è stato installato.

N.d.chemicalbit: Link rimosso (che c'azzeccava?) . Immagine rimossa (inclusione immagine deep-link da sito che potrebbe non consentirlo. Vedere regolamento del forum per maggiori informazioni)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Apr 2007 08:03    Oggetto: Re: Floppy Boot per poi boot USB Rispondi citando

selidori ha scritto:
Ho un bell'hard disk esterno USB (ma anche pen drive)
domanda da ignorante: qual è la diffeenza?

selidori ha scritto:
nessuna di loro supporta il boot via USB e tutte hanno il vetusto floppy disk (inoltre 1 ha il cdrom che non va ed una non ce l'ha proprio, riducendo i drive CDROM a 2 su 4....).

Allora ecco la domanda: non è possibile creare un bel floppy disk di boot dove si caricano i driver USB e da qua si fa il boot al periferico esterno mass storage USB?
So già la risposta: NO, SEI PAZZO, VATTENE, Basta

ED INVECE SI PUO' FARE!
Certo che si può fare.

Bisogna vedere come.

Ad es. non ho idea se un boot managar (tipo lilo o grub, per citarne 2 ben noti a chi usa GNU/Linux) supportino una cosa del genere.
Qualcuno ha idea?
Tu hai provato?

selidori ha scritto:
Infatti io ho già un CDROM che fa questo.
Al boot carica un menù (testuale ed in inglese) dove chiede da cosa si vuole partire:
(...)
Non posso utilizzare questo magico cdrom per almeno 4 motivi:
(...)
le 4 macchine sono 1 della mia ditta e 3 di un cliente equesto CDROM non mi sembra propriamente abbia il marchio olografico di prodotto originale,
Neppure il tuo floppy avrebbe marchi olografici. Se i propietari di quei 4 computer non si fidano (anche per timore di possibili conseguenze legali) di supporti non "marchiati", il problama non cambia.

selidori ha scritto:
visto che contiene tutti i windows pubblicati ad oggi + partitionmagic, ghost ed altre cosine... poi l'ho 'comprato' da un negozio di muli, quindi meno si vede in giro meglio è...
Contine più programmi. Per cui probabilemnte avrà, oltre a quelli (notoriamente non freeware) anche un altro programma che gestisce il boot all'avvio.

Se questo fosse FreeWare (o PD o OpenSource o ShareWare ad un prezo acettabile, ecc.) ti basterebbe prendere quello, fare un CD solo con quello,
e dal punto di vista legale dovresti essere a posto.

Poi bisonga vedere se si possa usare anche da floppy.
(ad es. se fosse più grande di 1.44 MB ... Si potrebbe farlo compresso e scomprimerlo in un RAMdrive, un po' come fanno le disribuzioni live di Linux)

selidori ha scritto:
4- il fatto del punto 2 rende di fatto incomprensibile/irrintracciabile sapere chi ha creato quel bellissimo boot loader/selector
Scusa, al suo avvio non "stampa" sullo schermo il prorio nome / quello di chi l'ha creato?
Surprised

p.s.: dai un'occhiata al regolamento del forum

p.s.bis: benvenuto/a !
Ciao
(Vedo che sei iscritto da parecchio, ma però non ci siamo mai "incontrati" finora)
Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/05 08:33
Messaggi: 147
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Apr 2007 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie per il benvenuto, mi farò un giro nel thread delle presentazioni ed aggiungerò la mia.

Mi scuso anche per la violazione delle policy, come il 97% degli utenti non le ho lette.... Sad
Per spiegarli a chi passa di qua, il primo era un link ad una rivista americana di nudo integrale femminile, ma nulla di volgare, semplicemente quello che tutti i maschietti vedono alla loro prima connessione internet. Non centrava niente con il post, ma essendo tutto lungo e noioso, in coda ho voluto mettere un link scherzoso a premio per chi avesse letto tutte le mie menate!
Il secondo era uno smile di stupore effettivamente linkato da un altro forum.

Ed ora arrivo al dunque anche perchè le risposte sono MOLTO interessanti.

Citazione:
Ho un bell'hard disk esterno USB (ma anche pen drive)
domanda da ignorante: qual è la differenza?
Penso ve ne siano. Infatti -almeno windowsxp- me li identifica in due maniere completamente differenti:

- hard disk drive (come quelli ide o scsi normali) ma non su porte ide ma su un controller IDE-2-USB che a sua volta è su un controller USB
- mass storage (visualizzato come disco rimovibile) su hub USB

quindi presumo siano driver diversi anche se penso lo stesso driver valga per entrambi (e spero che l'hardware IDE-2-USB sia embedded nei drvier USB; cosa che per certo invece non è nei mass storage su win98).

Comunque era solo super-pignoleria, ripensandoci bene mi basterebbe la memoria USB con linux.

Citazione:
non ho idea se un boot managar (tipo lilo o grub, per citarne 2 ben noti a chi usa GNU/Linux) supportino una cosa del genere.
Qualcuno ha idea?
Tu hai provato?
Si, sia lilo che grub, se ben configurati dovrebbero saperlo fare. Solo che la mia conoscenza di Linux è limitatissima e non so come fare...

Citazione:
e i propietari di quei 4 computer non si fidano (anche per timore di possibili conseguenze legali) di supporti non "marchiati", il problama non cambia.
In effetti a questo non avevo pensato, ed anche per questo ribadisco che non potrei usare il boot sector estratto da quel dvd ma uno gratuito o comunque pagato e legale.

Citazione:
Per cui probabilemnte avrà, oltre a quelli (notoriamente non freeware) anche un altro programma che gestisce il boot all'avvio. [....]
Scusa, al suo avvio non "stampa" sullo schermo il prorio nome / quello di chi l'ha creato?
Allora ho aguzzato la vista ed ho visto che il boot lo fa con un lilo che poi apre un minilinux che crea un ambiente al volo dove apre un iso con un NORTON GHOST, dunque quel bel boot menù con le scelte degli USB boot è in realtà un file immagine creato con GHOST, sono dunque sulla buona strada.
Fra l'altro in ditta abbiamo già licenze per Ghost (ma di un secolo fa...) quindi ora studio se posso upgradarlo, comunque sia -anche se full- il prezzo non dovrebbe essere così terribile.

Grazie di nuovo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jupiter5
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/05/07 18:25
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 18:47    Oggetto: Rispondi

ciao, selidori Smile
Volevo chiederti se possibile sapere quale è il nome del software del cd-rom o (nome file, penso immagine) che ti permette di avviare sia da LAN che da USB.... addirittura poi fa scegliere se USB1.1 o USB2

Sono molto interessato a questo cd.

Ti ringrazio anticipatamente...
A presto.
Jupiter5.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi