Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Errore fatale Epson SC760
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakamaru
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/04/07 20:45
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 03 Apr 2007 21:34    Oggetto: Errore fatale Epson SC760 Rispondi citando

Salve, la mia vecchia Epson SC760 mi ha piantato errore fatale durante la stampa (accensione intermittente spie), c'è qualche illuminato che conosce il sistema per resettare ? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 04 Apr 2007 02:10    Oggetto: Rispondi citando

Confused Hai provato a spegnerla ed a riavviare il sistema?
Se non funge probabilmente bisognerà aggiornare i driver.
Intanto benvenuto. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Apr 2007 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Le spie indicano un errore ben peciso,
o solo un generico "errore"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
wakamaru
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/04/07 20:45
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 07:52    Oggetto: RE Errore fatale Epson SC760 Rispondi citando

Vi ringrazio per le risposte e vedo di approfondire, non si tratta d'un resettaggio software, in queste condizioni la stampante non risponde ai comandi pc, scollegandola e riaccendendola si presenta lo stesso problema, ovvero lampeggiano spia alimentazione, spia carta, spia ink nero, spia ink colori, anche togliendo le cartucce e/o sostituendole non cambia niente, agendo sul tasto alimentazione non si hanno benefici, da notare che anche in posizione off l'alimentazione non cessa, ma questo è un difetto che aveva già in precedenza e non mi pare influisca sull'errore fatale; credo occorra agire su qualche punto dei circuiti eletronici per fare un reset, è la situazione che accade quando si montano cartucce a cui non si è tolto il sigillo ma nel mio caso è successo senza quella causa, inspiegabilmente, alla questione potrebbe rispondere chi conosce bene questi apparecchi, per intendersi qualche anima buona dei centri assistenza; ho fatto questo tentativo del forum per evitare di ricorrere a riparazioni che costano quanto e più della stampante. Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Apr 2007 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Dal manuale viene indicato un errore sconosciuto della stampante, contattare il rivenditore. Puoi provare a scollegare tutti i cavi, aprire lo sportello frontale dove inserisci le cartucce, tenere premuti il tasto di accenzione e il tasto di alimentazione carta, collegare il cavo di alimentazione, rilasciare il tasto alimentazione carta, chiudere lo sportello, rilasciare il tasto di accensione. Spegnere e riaccendere. Non penso funzioni anche su questo modello, ma non si sa mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Apr 2007 09:21    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamento:
guardando in giro mi sembra di capire che i vari modelli inkjet di epson usino questo segnale di tutte le spie lampeggianti per indicare "the waste ink pads are full". Per prima cosa controlla che all'interno non ci sia dell'inchiostro che allaga la stampante. Se così fosse non sarebbe solo un problema di contatore ma sarebbe il serbatoio davvero pieno. Quindi sarebbe conveniente farlo sostituire da un centro specializzato. In caso contrario puoi provare a pulire l'interno della tua stampante, asciugando in particolar modo le spugnette che dovresti incontrare sotto lo scorrimento delle cartucce (non so essere più preciso, mi spiace non ho la stampante sotto mano).
Puoi indicarmi quanti e quali tasti ha il frontale della stampante? Quanti e quali led?
Top
Profilo Invia messaggio privato
wakamaru
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/04/07 20:45
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 07:12    Oggetto: Errore fatale Epson SC760 Rispondi citando

Grazie per l'interessamento, la Epson SC760 ha 3 tasti e 4 spie (tasto accensione+spia, tasto carta+spia, tasto cartucce+spia nero+spia colori), hai scritto del serbatoio, per quel che ne so il serbatoio è la cartuccia che collega direttamente con la testina, l'eccesso di ink va sui feltrini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Da quanto ho trovato sembra essere più facile di quanto pensassi: tieni premuto il cleaning (quello che hai chiamato tasto cartucce) per almeno 10 secondi, così dovresti resettare il contatore dell'Ink ovrflow.

Prova poi casomai ci risentiamo.


P.S.: il serbatoio di cui parlavo io è una sorta di spazio all'interno della stampante in cui alloggiano generalmente delle spugnette che non fanno altro che assorbire l'inchiostro in eccesso e trasferirlo nello spazio(=serbatotio). Se questo dovesse essere realmtente pieno non c'è reset che tenga, potresti provare ad appoggiore della carta assorbente sulle spugnette e premere fino a rimuovere tutto il rimovibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wakamaru
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/04/07 20:45
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 20:35    Oggetto: Epson SC760 in errore fatale Rispondi citando

Grazie per l'interessamento innanzitutto, ho smontato quanto occorre per vedere bene il meccanismo di pulizia ink e realmente era tutto intriso di ink nero, ovvero feltro raccoglitore, feltro a striscia, feltri assorbitori, ho pulito il tutto per quanto possibile dato che la serie di parti movibili è poco semplice da smontare, ma alla prova non è cambiato niente con nessuna combinazione di pressione tasti e accensione/spegnimento; ho poi cercato qualche info su motore di ricerca e trovato un forum di tecnici riparatori e lì ho avuto la conferma di quanto sospettavo, ossia occorre resettare il contatore di manutenzione e cambiare i vari feltri (definiti filtri), quindi il resettaggio è possibile via software o su intervento eprom e i ricambi originali li trovi nei Centri Epson, infatti le indicazioni erano andare ai Centri Epson... proprio ciò che non mi interessa fare, conviene acquistare una stampante nuova che oggi trovi nella fascia 40-70 euro, nel 2000 la Epson SC760 costava ben 340.000 lire. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Il reset software è abbastanza semplice, se la procedura che ti ho indicato non ha funzionato (reset off-line) puoi provare con il programma SSC Service utility, supporta il tuo modello di stampante.
Il problema è capire se manualmente riesci a svuotare un po' i feltrini della stampante per farla funzionare o se è proprio il caso di cambiarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sallan
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/10/21 15:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 09 Ott 2021 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao @akamuru! Cerca Epson Resetters
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 10 Ott 2021 19:43    Oggetto: Rispondi

Dal 2007 dici che avrà risolto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi