Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 07 Apr 2007 11:59 Oggetto: Conflitto di interesse: chi controlla i controllori? |
|
|
Dall'Espresso:
Citazione: |
[...]
D'altronde, quando si parla di Authority, le polemiche non mancano mai. Anche, anzi: soprattutto, quando i protagonisti hanno cognomi illustri. Recente, per dire, è il caso di Giovanni e Giulio Napolitano, figli del presidente della Repubblica: entrambi brillanti professionisti, entrambi attratti dagli stessi temi. Giovanni lavora alla Direzione conflitto di interessi dell'Antitrust, mentre Giulio ha partecipato alla stesura del decreto legge proprio sul riordino delle Authority. Una combinazione un po' stonata, visto anche il ruolo del genitore. Ma per certi versi la replica di quanto accade in un'altra Authority: quella delle comunicazioni, dove i conflitti sono comunque merce diffusa. Giancarlo Innocenzi, ad esempio, ex sottosegretario alle Comunicazioni e oggi commissario dell'Autorità vigilante, ha il figlio Gianclaudio che con la casa di produzione Horizon produce fiction per la Rai (vedi 'Bartali'). Mentre un altro commissario, Sebastiano Sortino, ha il figlio Francesco che è fondatore e amministratore della Medialia srl, "costituita subito dopo le nomine dei componenti dell'Autorità per le garanzie". Un conflitto al centro di un'interpellanza parlamentare, alla quale il sottosegretario alle Comunicazioni Luigi Vimercati ha così replicato: "Non figura un'ipotesi di contrasto con la norma richiamata (481 del '95, ndr) il fatto che uno dei figli del dottor Sebastiano Sortino, nel quadro della sua autonoma attività professionale, sia amministratore di un'azienda che ha stipulato un contratto con la Rai per la diffusione e la valorizzazione di contenuti digitali".
[...]
|
Roba da polenta a mozzi proprio. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Apr 2007 10:53 Oggetto: |
|
|
mi devi avvelenare anche l'uovo di cioccolato?
ne parliamo un altro giorno. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 08 Apr 2007 19:07 Oggetto: |
|
|
mi spiace per l'ovo di cioccolata mad, daltronde .... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 15:51 Oggetto: Re: Conflitto di interesse: chi controlla i controllori? |
|
|
Almeno cosi' si capisce a cosa servono le autority, no?
A piazzare qualche altro amico, parente, o semplice eccellente trombato.
Perche' per il resto le autority non servono ad una beneamata cippa, al massimo a far aumentare le varie tariffe alle aziende colpite da multoni... kluster ha scritto: | Roba da polenta a mozzi proprio. | Questa mi sfugge proprio. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 15:56 Oggetto: Re: Conflitto di interesse: chi controlla i controllori? |
|
|
Gateo ha scritto: |
kluster ha scritto: | Roba da polenta a mozzi proprio. |
Questa mi sfugge proprio.
|
vuol dire solo gli stupidi fanno cose del genere. (i mozzi sono i grumi).
In questo caso gli stupidi siamo noi che glielo permettiamo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 16:26 Oggetto: |
|
|
Tra l'altro non si capisce chi e come vengnao nominate queste Autority
(che tra l'altro sono più persone.
Ad es- il cosiddetto "Il garante per la privacy" sono 3 o 4 persone, di cui una è presidente di tale comitato).
ma sono costituzionali?
La costituzione non li prevede (tranne pochissimi casi: quello sull'economia, ecc.) |
|
Top |
|
 |
|