Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15656 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 04 Apr 2007 20:39 Oggetto: Patch di Windows in conflitto con Firefox? |
|
|
Ieri ho aggiornato Windows XP HE SP2 con la seguente patch:
Citazione: |
Aggiornamento della protezione per Windows XP (KB925902)
È stato individuato un problema di protezione che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di danneggiare il sistema in uso con sistema operativo Windows e di ottenere il controllo completo su di esso. Installando l'aggiornamento fornito da Microsoft sarà possibile proteggere il computer.
|
In seguito, mi sono accorto che, ad ogni tentativo di eseguire Firefox off-line (per visualizzare una pagina web salvata in locale), apparentemente tutto funziona ma, appena chiuso il browser, Windows va in blocco.
Compare la finestra di "errore, l'applicazione verrà terminata" relativo a drwtsn.exe, ed il pc si blocca (mouse ancora attivo, ma tutti i pulsanti risultano inattivi, e così la tastiera). Non è più possibile spegnere da "Start", ed è necessario farlo dal pulsante sul case.
Stranamente, utilizzando FF online, come in quest'istante, non accade nulla: l'ho chiuso e riavviato più volte, e tutto funziona.
Non avendo effettuato altre variazioni al sistema, oltre l'aggiornamento di Windows, ho pensato che la causa fosse quella.
E' successo anche a qualcun altro?
 |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 05 Apr 2007 00:12 Oggetto: |
|
|
nihal ha scritto: | ....l'aggiornamento del 03/04/2007 ha causato non pochi problemi ad altri utenti (uno ha risolto rimuovendo l'aggiornamento).
Ti linko le discussioni.... |
Grazie dei link!
Sei stata un ottimo detective
Io, prima di postare, ho dato un'occhiata ai titoli degli altri post, ma nessuno di loro mi ha colpito, perché tutti si riferivano a problemi con le .dll
Infatti i "sintomi" che ha il mio pc sono differenti, ma probabilmente derivano dalla stessa causa....
Proverò a risolvere scaricando il file secondo le istruzioni di SverX, indicate qui, oppure aspetterò che venga rilasciata una....patch della patch
 |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 05 Apr 2007 00:23 Oggetto: |
|
|
Ho controllato meglio. Il file scaricabile da Microsoft risolve un problema relativo al Realtek HD Audio Control Panel: non credo che sia adatto alle mie necessità.
Però, il fatto che l'aggiornamento KB925902 abbia creato tanti problemi può essere la conferma che sia all'origine anche del mio... |
|
Top |
|
 |
nihal Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2007 00:28 Oggetto: |
|
|
Potresti provare a rimuovere l'aggiornamento come hanno fatto altri, e vedere se il problema persiste oppure si risolve.
anabasi ha scritto: | Grazie dei link! |
Prego  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 07 Apr 2007 19:40 Oggetto: |
|
|
Nel caso in cui qualcun altro si sia trovato nella mia stessa situazione:
effettivamente l'aggiornamento della protezione per Windows XP (KB925902) causa anche altri problemi, oltre a quelli trattati nei post indicati da Nihal (vedi sopra).
Nel mio caso, l'utilizzo di FireFox per visualizzare pagine web salvate in locale causava, dopo la chiusura del browser, la comparsa dei messaggi di "errore....l'applicazione verrà terminata" relativi a explorer.exe ed a drwtsn.exe, il blocco della tastiera e la disattivazione di tutti i pulsanti a schermo, compreso Start -> Spegni computer.
Dopo aver disinstallato l'aggiornamento con CCleaner (non effettuabile con Start -> Pannello di controllo -> Installazione applicazioni, perché non riporta la serie degli aggiornamenti effettuati con Windows Update), il problema non si è più verificato.
E' strano però che finora tutto questo si sia verificato solo nel mio caso.
 |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 07 Apr 2007 20:49 Oggetto: |
|
|
Anabasi ha scritto: | non effettuabile con Start -> Pannello di controllo -> Installazione applicazioni, perché non riporta la serie degli aggiornamenti effettuati con Windows Update), |
Scusa la domanda...
Ma l'hai attivata la funzione, in alto sulla finestra "Installazione applicazioni", per mostrare gli aggiornamenti??? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 07 Apr 2007 21:05 Oggetto: |
|
|
..ecco perchè è sempre bene aspettare un pochetto prima di installare le patch...
per vedere sulla pelle degli altri quali casini vanno a combinare le patch !
 |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 09 Apr 2007 07:58 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | Scusa la domanda...
Ma l'hai attivata la funzione, in alto sulla finestra "Installazione applicazioni", per mostrare gli aggiornamenti??? |
E' una buona domanda....infatti non l'avevo attivata!
Adesso compaiono anche gli aggiornamenti.
C'è una spiegazione: sono abituato ad utilizzare CCleaner oppure MyUninstaller
ed ho trascurato "Installazione applicazioni".
ioSOLOio ha scritto: | ecco perchè è sempre bene aspettare un pochetto prima di installare le patch...
per vedere sulla pelle degli altri quali casini vanno a combinare... |
Saggia precauzione!  |
|
Top |
|
 |
|