Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Virus, mac e windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 05 Apr 2007 18:07    Oggetto: * Virus, mac e windows Rispondi citando

La domanda dell'utonto:

ma perchè i virus attaccano solo (o prevalentemente) sistemi operativi Microsoft e non linux o Mac????
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Apr 2007 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Non sono in grado di parlare per MAC, ma per quanto riguarda Linux, ti posso dire che (da altri forum) ho saputo che ci sono stati (rarissimi) casi di virus, però il sistema è combinato in modo tale che il virus non riesce comunque a fare i danni che fa normalmente in Windows... principalmente per una questione di permessi di accesso ad ogni singola cartella/file/apparecchiatura ecc... (per non parlare della velocità con cui appaiono le patch e gli aggiornamenti di sistema per eliminarlo alla radice...)

In compenso, un virus (o worm o trojan o cos'altro...) che colpisce un sistema Linux, pur non essendo "pericoloso" per Linux, può comunque essere trasferito su un sistema Windows... (ad esempio via email o tramite scambio di file...) ed è per questo che puoi sentire parlare di antivirus sotto Linux (non c'è la paranoia Windowsiana, ma chi li usa lo fa perchè non vuole agire da "portatore sano"...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Apr 2007 23:13    Oggetto: Rispondi citando

c'è anche da dire che chi progetta e scrive malware si è concentrato prevalentemente su DOS / Windows perché è il più diffuso.

Certo i noti buchi di sicurezza di tale sistema operativo rende meno difficile e complicato idearli e realizzarli

Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciò che non capisco bene, (premetto che non sono affatto fautore di windows) è come mai ci sia questo accanimento informatico verso Microsoft e non verso Machintosh, che è comunque software (e hardware) proprietario al pari di MS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Machintosh a ben vedere è ancora più "chiuso" in quanto è proprietario anche l'hardware

(se ho ben capito anche per via di un brevetto sulle ROM)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Piu' che accanimento c'e' un insieme di ragioni che portano a violare volentieri i sistemi windows: un'effettiva maggiore vulnerabilita'', la grande diffusione del sistema operativo, la semplicita' dell'os stesso che porta molti a installare qualunque cosa, il tutto condito dai soldi che si possono fare grazie a SPAM, dialer e truffe varie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a questo, credo che influisca molto anche il fatto che, in Windows, la stragrande maggioranza degli utenti non ha vari profili adatti agli utilizzi diversi, ma agiscono direttamente come SuperAmministratoreOnnipotente, magari senza neanche una banale password di accesso... (non che serva a granchè, ma è tanto per dare l'idea... peraltro costoro non leggono Zeusnews, evidentemente... Wink ) e questo favorisce enormemente la probabilità per un virus di fare danni...
Se poi mettiamo l'enorme diffusione di Windows rispetto agli altri sistemi, ecco che un semplice virus può creare delle vere e proprie "catastrofi" informatiche... sul tipo di un "effetto domino"...

Inoltre, probabilmente c'è dietro anche qualche "fattore psicologico" (che non sono capace di spiegare bene) sul fatto di prendersela con chi (in qualche modo) detiene un qualche potere... ma questo mio parere personale prendetelo con le molle... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedevo quanto fossero diffusi i Mac rispetto a Windows: in Italia penso la superiorità sia schiacciante, ma in america dovrebbe essere quasi un pareggio...

Comunque anche io penso che, oltre ragioni economiche di monopolio, una delle cause di una tale diffusione di virus su SO Windows sia la facilità con la quale questi sistemi possono essere attaccati... lo dimostra il fiume di patch che ho installato sul mio PC ...più di 100 in due anni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 17:47    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Mi chiedevo quanto fossero diffusi i Mac rispetto a Windows:
Fino ad un po' di anni fa,
i mac avevano il predominio quasi assoluto in quegli ambiti in cui la grafica era importante (grafici pubblicitari, disegnatori, architetti, studi tecnici, ecc. )
Top
Profilo Invia messaggio privato
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 17:04    Oggetto: Per completare Rispondi citando

Citazione:
MK66: per quanto riguarda Linux, ti posso dire che (da altri forum) ho saputo che ci sono stati (rarissimi) casi di virus, però il sistema è combinato in modo tale che il virus non riesce comunque a fare i danni che fa normalmente in Windows... principalmente per una questione di permessi di accesso ad ogni singola cartella/file/apparecchiatura ecc...


Salve,
giusto per completare quanto detto da MK66...
un'altro motivo per cui Linux ha pochi virus è che esistono molteplici versioni di questo SO, molte delle quali ulteriormente personalizzate dagli utenti (open source), quindi creare un virus per Linux diventa relativamente "antieconomico" nel senso che se va a colpire una certa falla che è presente solo nel 10% delle macchine avrà una bassa diffusione (data appunto la molteplicità di "versioni" del suddetto).

A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 17:08    Oggetto: Non ti scordar... Rispondi citando

Dimenticavo...
Col tempo si è anche creata una certa antipatia (non so fino a che punto motivata) per il proprietario di MS: Bill Gates Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 18:10    Oggetto: Re: Non ti scordar... Rispondi citando

thefad ha scritto:
Col tempo si è anche creata una certa antipatia (non so fino a che punto motivata) per il proprietario di MS: Bill Gates Wink
già, il caro vecchio zio Bill!

mi stà sui cosidetti perche propone prodotti per lui innovativi e user frendly che sono delle prese per i fondelli!(dai un occhiata al forum: Windows vista)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 09:54    Oggetto: Bill Rispondi

Citazione:
mi stà sui cosidetti perche propone prodotti per lui innovativi e user frendly che sono delle prese per i fondelli!


Si dice in giro che i suoi prodotti non siano innovativi perchè copiati da altri già esistenti. Wink
Per l'user friendly ci si può passare sopra, nel senso che non è difficile da utilizzare, a meno che non ci si debba scontrare con i problemi dovuti ai vari e onnipresenti bug. Un merito, però, lo ha sicuramente: è un grande imprenditore ed è riuscito a sfruttare il mercato per i suoi fini.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi