Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 10 Apr 2007 11:47 Oggetto: tragico incidente |
|
|
Con questa motivazione l'Amministrazione USA ha, dal suo punto di vista, chiuso la vicenda "uccisione di Calipari".
Dal canto suo il militare che ha sparato aggiunge che le regole sono state rispettate.
Reuters ha scritto: | Caso Calipari: "Ho rispettato procedura" - Lozano a N.York Post
ROMA (Reuters) - Il 4 marzo 2005 il soldato USA Mario Lozano ha sparato contro l'auto su cui Calipari stava scortando verso l'aeroporto di Baghdad la giornalista Giuliana Sgrena, appena liberata dai suoi sequestratori in Iraq.
Il funzionario del Sismi venne ucciso. La giornalista del Manifesto e un altro funzionario dell'intelligence italiana rimasero feriti.
Lozano, accusato in Italia per l'omicidio, si è difeso ieri in un'intervista ad un giornale newyorkese, dicendo di avere aperto il fuoco nel rispetto delle procedure adottate contro gli attacchi suicidi. |
Quindi, deduco, per lui va bene così ... è giusto che sia andata così ...
Se anzichè il soldato avesse fatto il chirurgo, avrebbe sentenziato che l'operazione è riuscita perfettamente. Non è importante che il paziente sia morto: è un dettaglio trascurabile!
Nell'articolo della Reuters non trovo una parola di dispiacimento, da parte di Lonzano, per ciò che ha provocato ... magari lui l'ha proferita e l'articolo non l'ha riportata ... spero ... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 12:32 Oggetto: Re: tragico incidente |
|
|
toto200 ha scritto: | Se anzichè il soldato avesse fatto il chirurgo, avrebbe sentenziato che l'operazione è riuscita perfettamente. Non è importante che il paziente sia morto: è un dettaglio trascurabile! | Esempio poco calzante.
Per i chirurghi ( più in generale i medici-chirurghi) viene considerato del tutto normale e non imputabile se il paziente muore,
unico caso imputabile è se fanno qualcosa di diversa da quello che dovrebebro fare / non fanno qualcosa che dovrebebro fare secondo la propria coscienza e decisione professionale, che non può essere messa in dubbio da alcuno.
(es. se un chirurgo decide di operare il ginocchio destro, si sbaglia e opera il sinistro non malato , mentre lui sta dichirando di operare il destro,
si può procedre contro di lui.
Se invece opera il sinistro non malato, può rispondere che lui professianalmente ha deciso di operare il sinistro -ad es. dicendo che il problema al destro causava problemi anche al sinistro "ma voi non siete medici, che volete saperne?"- e anzi la sua etica professionale gl'impioneva di operarlo.
Non a caso ultimamente ci sono stati casi -anche gravi- in cui biologi, infermieri, insegnanti sono stati lcienziatiin tronco o comunque sospesi o aperti dei procediemntinti nei loro confronti,
mentre non se ne sentono nei confronti di medici
(e pure -per legge- i responsabili generali e complessivi di un ospedale / ambulatorio / ecc. devono per forza essere medici-chirurghi, anche per questioni non sanitarie (ad es. i soldi che arrivnao da stato e regioni ...)
Quindi anche in casi come ad es. di quella persona che è morta perché c'è stato un black-out e nella stanza provvisoria -c'erano dei lavori in corso- le apparecchiature non ernao ataccate a gruppi di continuità elettrica (UPS) , dovrebebro essere i medici direttori dell'ospedale ad essere responsabili, eppure nessuna notizia in tal senso)
tornando più on topic
anche nel caso del soldato, in effetti che c'è di strano che un soldato spari e uccida? Nessuno ha espugnatola fortezza, "va bene così".
L'ipocrisia sta nel definirla "missione di pace" e simili.
E responsabili, parimenti al discorso che facevo prima, dovrebebro esere i suoi superiori, non tanto il singolo soldato.
p.s.
toto200 ha scritto: | magari lui l'ha proferita e l'articolo non l'ha riportata ... spero ... |
Non è affatto detto -anzi- che Mario Lozano possa proferire tutto quello che vuole. Ora i responsabili stanno molto attenti. |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 10 Apr 2007 15:04 Oggetto: Re: tragico incidente |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Esempio poco calzante.
Per i chirurghi ( più in generale i medici-chirurghi) ...
...
unico caso imputabile è ...
...
ultimamente ci sono stati casi -anche gravi- in cui ...
...
i responsabili generali e complessivi di un ospedale / ambulatorio / ecc. devono per forza ...
... | iiiiih, sei più realista del re.
Gli statunitensi ci ammazzano uno, poi dicono che manco ci fanno sapere chi è stato, poi noi lo scopriamo e quello dice che non dobbiamo rompergli le palle perchè lui ha rispettato le procedure e ... e tu mi vieni a spiegare quale comma del regio decreto riporta l'ambito di responsabilità dei dermosifiloiatri?
Uno ammazza un cristiano (che casualmente stava pure dalla sua parte) ed, anzichè dire "mi dispiace, io sono giudicato sulla base di regole di sicurezza valide per tutti che - purtroppo - in questo caso hanno cagionato la morte di un innocente ... mio alleato per di più, sono addolorato per la sua famiglia ma non potevo fare diversamente, nessuno è perfetto ..." se ne esce con un "io sono tranquillo con la mia coscienza perchè ho rispettato la procedura"!!! Ma non ci posso credere!
Ma che cazzo di modo di ragionare è questo! Spero, concludevo nel mio post, che l'articolo abbia omesso il dispiacimento di Lonzano, altrimenti sarei proprio sconsolato ...
Poi possiamo discutere del fatto che sia giusto o no che noi si sia lì, del petrolio, delle armi, se sia pace o guerra, se i giornalisti debbano essere salvati a tutti i costi o no, e di tutto quello che vuoi, ma quando uno ammazza un altro - che per di più era suo amico - non può rispondere "va bene così: io ho rispettato la procedura"! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 15:21 Oggetto: |
|
|
Direi omissione, sulla Stampa l'articolo e' decisamente diverso Citazione: | La vita spezzata del soldato Lozano
L'uomo che sparò all'auto di Giuliana Sgrena "Il rimorso per quella notte non mi abbandona" |
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 15:35 Oggetto: Re: tragico incidente |
|
|
toto200 ha scritto: | ... e tu mi vieni a spiegare quale comma del regio decreto riporta l'ambito di responsabilità dei dermosifiloiatri? | Dermo-cosa?!?
Il mio discorso era:
non è lò'unico caso (anzi!) di chi ovrebbee essere reponsabile, non ne risponde
(a volte, perfino nel senso letterale: se gli chiedi di giustificarsi, non lo fa).
In compenso a volte vengono caziate persone che non dovrebbero esserlo (o dovrebbero esserlo inmodo minore, perché ad essere caziate dovrebbero essere chi li doveva controllare).
Anche qui, per quello che è successo in Iraq, si parla di chi ha materialemnte sparato,
ma posibile che in un'operazione così speciale e delicata (ok che i sequestri sono tutt'altro che infrequanti in Iraq, ma per foruna non è al livello di come andare a comprare il pane) non vi fosse un "capo" che controllasse e spiegasse ai suoi militari la situzione?
Coprire e non punire il soldato,
serve anche a coprire e non punire altri.
toto200 ha scritto: | Poi possiamo discutere del fatto che sia giusto o no che noi si sia lì, del petrolio, delle armi, se sia pace o guerra, se i giornalisti debbano essere salvati a tutti i costi o no, e di tutto quello che vuoi, ma quando uno ammazza un altro - che per di più era suo amico - non può rispondere "va bene così: io ho rispettato la procedura"! | In teoria anche quando ammazza un nemico.
"Io sono qui in misisone di pace, non ne siamo stati capaci, e abbiamo dovuto uccidere. Altro che pace!" |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 10 Apr 2007 15:52 Oggetto: |
|
|
@ Gateo - bene, mi fa piacere.
@ Chemicalbit - inutile continuare: hai ragione. |
|