Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Giovedì Santo e Venerdì Santo non festivi in Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 15:23    Oggetto: Giovedì Santo e Venerdì Santo non festivi in Italia Rispondi citando

Hoscoperto per caso (notizia al radiogiornale sentita da mio fratello) che oggi la Borsa di Milano è chiusa,
perché sono chiuse le maggiori Borse estere (es. Wall Street negli USA) per la festività del Venerdì Santo.

In efetti il Venerdì Santo è un giorno festivo in molti stati (e in alcuni stati anche il Giovedì Santo)

Strano però che nella cattolicissima Italia,
dove non si muove foglia che la CEI (e il Papa) non voglia (o perlomeno non metta lingua),
nessuno abbia proposto (o più probabilemnte: dichiarato che sia scandaloso che sia così, e dovere morale dei catolici votare e fare in modo che le cose cambino)
che non siano giorni festivi.

(E lo stesso per l'Assunzione di Gesù e persino per Pentecoste -la 3^a ricorrenza più importante del calendario liturgico, dopo Pasqua e Natale- .
Mentre sono festivi il Lunedì dell'Angelo, Santo Stefano, l'Assunzione di Maria (ferragosto) , ecc. ecc.
Ora non è che io voglia fare l'hit-parade delle feste religiose critiane e cattoliche, e stabilire una gerarchia "questa è più importante di quella", però qualcosa non mi torna ... )
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 06 Apr 2007 23:34    Oggetto: Rispondi citando

ben vengano le feste !!!
voglio anche hannuccah (o com'era, non so) e quant'altro, mi basta stare a casa !!!

che poi... ma quali feste e feste...
ma hai idea di quanti negozi saranno aperti sia a pasqua sia il lunedì dell'angelo?

Umpf Umpf Umpf

cassiere/i e commesse/i cosa sono, bestie da soma per cui pasqua e feste comandate valgono solo mezza giornata?
è una vergogna.
anni fa se natale cadeva di lunedì, o ti riempivi il frigo come un ossesso o mangiavi pane ed acqua... e non è mai morto nessuno.
gfransb
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Apr 2007 01:09    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
anni fa se natale cadeva di lunedì, o ti riempivi il frigo come un ossesso o mangiavi pane ed acqua... e non è mai morto nessuno.

Poi sono arrivati i liberisti, il libero mercato, la "deregulescion" ed altri simili vantaggi. Ma lo sai che la nuova frontiera dell'imprenditoria italiana è la battaglia alla settimana corta? Già hanno cominciato a proporlo neanche tanto a mezza voce, ma proprio esplicitamente: vogliono eliminare il sabato festivo. E vedrai se non ci riescono .... Evil or Very Mad
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Ah!
Per far festa quindi, le ingerenze del Papa, della Chiesa & c. non disturbano?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Ah!
non ho detto che non disturbano o non disturberebbero.

Mi stupisco che non ve ne siano.

E dire che è materia molto più attinente al Papa & c. dei DICO e simili.
(ad es. perché l'8 dicembre è festa "di precetto", mentre la Pentecoste no, anzi la si è tranquillamente inglobata in una normale domenica, spostandone il giorno che così non è più 50 giorni dopo Pasqua?)
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Ah!
Piu' che altro la Chiesa non ingerisce mai le uniche cose che davvero dovrebbero riguardarla, ad esempio queste feste consacrate.
Invece preferisce ingerire cose come la microbiologia, che non mi pare siano mai state riportate nei Vangeli.

Che poi questa cosa complica la vita ai poveri giovincelli che vanno al catechismo: io non ho mai capito cos'era la Pentecoste perche' non era collegata ad alcuna vacanza da scuola nota.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Detta molto in breve è la festa dello Spirito Santo.

(e' il giorno dell'evento descritto ----uhm.. nelgi Atti degli Apostoli, mi pare, in cui delel lingue di fuoco sono scese sopra le teste degli Apostoli,
che da qaeul momento inziano a parlare anche lingue prima a loro sconosciute -per poter andare a predicare anche ad altri popoli- .
Prende il nome -come la Pasqua- dalla festa ebraica che si celebrava qeul giorno.

Per cui, come la Pasqua è una festa mobile, segue il calendario luni-solare, 50 giorni dopo Pasqua.)
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 16:39    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Ma lo sai che la nuova frontiera dell'imprenditoria italiana è la battaglia alla settimana corta? Già hanno cominciato a proporlo neanche tanto a mezza voce, ma proprio esplicitamente: vogliono eliminare il sabato festivo. E vedrai se non ci riescono .... Evil or Very Mad
Ma la settimana corta molti casi è un vantaggio per l'imprenditore:
devi pagare meno il dipendnete (perché lavora meno ore)

E siccome -un po' come il part time- dopo tot ore a settimane un dipendente è "cotto" e pensa al weekend,
se lavora meno ore è vero che fa meno lavoro,
ma viene pagato meno e in proporzione rende di più
(coi soldi risparmiati, si può assumenre un dipendndente in più, anche lui a settimana corta e quidni più efficiente).

Anzi già ora in alcuni settori (es. assicurazioni) il venerdì pomeriggio è non lavorativo.

E in alcuni enti statali (ministeri, prefetture, ecc.) la giornata lavorativa normale finisce alle 2 del pomeriggio.
(Provate a telefonare, non dico tanto, ma alle 3 del pomeriggio. Chi risponde è tutto arrabiato io: "ma scusi, che succede" "Eh non so, chiama a quest'ora ..." "Eh, sono le 15, che problema c'è" "Ma non lo sa che chiudiamo alle 2?" )

p.s.: ho sentito dire che -in base ad alcune previsioni- in futuro ci saranno chi farà certe professioni e lavorerà sempre più ore a settimana (es.già ora i negozianti devono stare sempre più psesso aperti anche alla domenica),
e chi farà certe professioni e lavorerà sempre meno ore a settimana.
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 21:05    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
p.s.: ho sentito dire che -in base ad alcune previsioni- in futuro ci saranno chi farà certe professioni e lavorerà sempre più ore a settimana (es.già ora i negozianti devono stare sempre più psesso aperti anche alla domenica),

E' la democrazia che si evolve, per Aristotele, dopo la tirannide, tra le peggiori forme di governo che una società si potesse dare c'era la democrazia, Noi, fortunatamente, ne stiamo uscendo fuori a grandi passi, son proprio curioso di sapere cosa ne seguirà.
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Apr 2007 21:08    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
non ho detto che non disturbano o non disturberebbero.

Mi stupisco che non ve ne siano.

Lo avevo notato, era tanto per polemizzare, mi mancavate.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Apr 2007 00:04    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

E' la democrazia che si evolve, per Aristotele, dopo la tirannide, tra le peggiori forme di governo che una società si potesse dare c'era la democrazia, Noi, fortunatamente, ne stiamo uscendo fuori a grandi passi, son proprio curioso di sapere cosa ne seguirà.
scusa, che c'entrano le ore di lavoro a settimana con la frma di governo?

( I nostri parlamentari lavorano già pochisismo.
Venerdì a casa "in collegio" di diritto,
giovedì già con la testa a pensare a tornare a casa -tant'è che tradizionalemnte se non si vuole far votare un alegge o altro, la si mette all'ordine del giorno di giovedì, quando l'aula o la commisisone sarà semideserta -
Però poi spesso si fanno le serate o le nottate, ...sarà per farsi pagare gli strordinari Wink )
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Apr 2007 21:46    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
scusa, che c'entrano le ore di lavoro a settimana con la frma di governo?

( I nostri parlamentari lavorano già pochisismo.
Venerdì a casa "in collegio" di diritto,
giovedì già con la testa a pensare a tornare a casa -tant'è che tradizionalemnte se non si vuole far votare un alegge o altro, la si mette all'ordine del giorno di giovedì, quando l'aula o la commisisone sarà semideserta -
Però poi spesso si fanno le serate o le nottate, ...sarà per farsi pagare gli strordinari Wink )

C'entra nel senso che ho pensato intendessi tu, si urla a gran voce che gli uomini son tutti uguali all'atto pratico però, ognuno protegge i propri privilegi, proprio come quelli che hai appena citato e molti altri che mi pare superfluo (oltre che nocivo per la propria serenità mentale)stare ad elencare.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: