Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Recupero HD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 14 Lug 2003 21:18    Oggetto: Re: re egosumquisum2 e per pino92 Rispondi citando

Ci mancava solo egosumquisum2 per far incavolare hulisse!! ma mi dici cosa centri tu!:rolleyes



Comunquo hulisse, se vuoi andartene ti capisco, mi disp :(



Per quanto riguarda FDISK ho cercato una versione più 'attuale' in quanto quella che avevo usato prima era preistorica.



Adesso nel 5° punto c'è da scegliere quale disco scegliere. Scelgo il secondo anche se non me lo da da 60, come invece mi da quello da 12, ma me lo da a 32566Mbytes. Boh?



Lo scelgo e vado nel punto 4, quello per vedere le caratteristiche e mi da:

- Status: A

- Type: PRI DOS

- Volume label:

- Mbytes: 58636

- System: FAT 16

- Usage: 100%



E la frase: "Total disk space is 32566 MBytes".



E' importante ciò? Già che ci sono vorrei anche capire quello che mi fate fare!



Grazie ancora a tutti.

E ciao hulisse, e sappi che se vuoi tornare i tuoi consigli li ascolto!!;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 15 Lug 2003 08:19    Oggetto: Re: re egosumquisum2 e per pino92 Rispondi citando

Quote:
Ci mancava solo egosumquisum2 per far incavolare hulisse!! ma mi dici cosa centri tu!




perchè credevo che fosse un fake e non l'hulisse vero!

sbagliottomi :(

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Lug 2003 08:51    Oggetto: Re: re egosumquisum2 e per pino92 Rispondi citando

Ok Pino, almeno sappiamo che il disco è collegato ed è partizionato ed esiste una partizione attiva e di che tipo è, e non è poco.

Per quanto riguarda il fatto che ti venga segnalata come FAT16 da 32GB (circa) i casi sono due: o il tuo FDISK non è ancora una versione abbastanza aggiornata da conoscere le FAT32 oppure davvero era una FAT16 ma allora non sarebbe stata MAI da 60MB... ma mi confermi che l'hai formattata tutta insieme, no?



Allora ti propongo una possibilità che spiegherebbe un pochettino tutta la casistica e soprattutto perchè da FDISK la vedi come FAT e da WinXP come RAW... e si chiama "modo di accesso al disco" e si imposta nel BIOS.

In poche parole, ritengo che tu stia facendo un accesso "normale" al disco mentre da molto tempo tutti i dischi (soprattutto da quelli più grandi di 4GB) hanno un modo di accesso chiamato "LBA"



Prova così: entra nel programmino di setup del BIOS del tuo PC (tipo premi "del" mentre il computer si avvia) e nel setup cerca una voce tipo "HD IDE Auto-Detection" o simile. Selezionala e conferma le scelte che ti vengono proposte, osservando se ti propone LBA o no sul secondo disco. Se ti propone qualcosa di diverso dal modo LBA allora seleziona LBA comunque, come prova.



Facci sapere :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 16 Lug 2003 08:37    Oggetto: Re: re egosumquisum2 e per pino92 Rispondi citando

Sono andato nel BIOS e ho cercato qualche cosa che assomigliasse a "HD IDE Auto-Dection" o qualche cosa di simile. La cosa più simile che ho trovato è stato: "IDE Hard Drive" dove era selezionato il Quantum. Per curiosità ho selezionato il Maxtor, ma una volta riavviato si è piantato subito ed ho rimesso subito Quantum. Altro si simile non ho trovato!

Sigh!!:(

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Lug 2003 09:12    Oggetto: Re: re egosumquisum2 e per pino92 Rispondi citando

sempre nel BIOS... hai guardato sotto "Integrated Peripherals" (o similare) alla voce "IDE channel" (o IDE controller) se ci fosse una voce LBA per caso disattivata? Oppure se l'access mode è settato a qualche valore diverso da "Mode 4"?



Conta che non so che PC hai (quanto è recente) e non so niente del controller IDE che hai sulla motherboard... sempre dando per certo che sia integrato!



vediamo...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 17 Lug 2003 08:34    Oggetto: Fra un po' lo butto dalla finestra!! Rispondi citando

...e voglio vedere se viene il tipo della pubblicità a salvarlo?!?



E' normale (ma ormai penso di no) che nel mio bios non ci sia NULLA di quello che mi hai chiesto?!? Sarà perchè è vecchio, ma non ho trovato niente!!:(

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Lug 2003 09:05    Oggetto: Re: Fra un po' lo butto dalla finestra!! Rispondi citando

Quanto è vecchio?



E la schermata del setup del BIOS assomiglia a questa? (nel senso che questa non ha la voce Autodetect IDE drive ma ha dei menù inferiori sulle prime voci sulla sinistra... vedi il triangolino bianco?)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 17 Lug 2003 19:48    Oggetto: Non ci assomiglia per niente... sigh! Rispondi citando

Non ci assomiglia per niente! E' più sul verde acqua, ha in alto orario e data, e poi sotto i vari master, slave...

Ci si sposta da una pagina all'atra con le frecce destra/sinistra e l'ultima (delle 4/5 schede del menu') è l'exit.

Pensi di avere capito? E' un po' vecchiotto. Avrà sui 3/4 anni.

Se non hai capito posso provare a descrivertelo meglio, o fargli una foto e fartela vedere in qualche modo...

Dimmi tu!

Grazie ancora!

E poi volevo sapere una cosa in tutta sincerità: Secondo te ci salteremo mai fuori?? Grazie|I

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Lug 2003 09:51    Oggetto: Re: Non ci assomiglia per niente... sigh! Rispondi citando

sì, descrivilo un po' meglio... per esempio la marca ed il modello, se non è un assemblato. Se è un assemblato mi piacerebbe sapere di chi è il BIOS (AMI? Phoenix?)



comunque tanto per provare puoi (sempre nel setup del BIOS) "togliere" il secondo HD e -se hai l'opzione- mettere "Auto" e vedere che succede.



Sì, credo ne verremo fuori e che recupereremo tutti i dati... con un po' di fortuna :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 18 Lug 2003 13:25    Oggetto: Re: Non ci assomiglia per niente... sigh! Rispondi citando

Adesso vado di frettissima perxhè devo partire di corsa per il week-end. Che tipo di Bios è non lo so, ma cercherò di scoprirlo! Ti dico solo che dove mi dici di mettere automatico, lo è già! rileva da solo che c'è il maxtor. spero sia un buon segnale!!:

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Lug 2003 13:28    Oggetto: Re: Non ci assomiglia per niente... sigh! Rispondi citando

buon weekend... pensa a divertirti e riposarti e non all'harddisk... e non dire a tua sorella che non sai se riavrà i suoi dati ;)



ciao :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 24 Lug 2003 18:22    Oggetto: Ma come faccio?!?? Rispondi citando

Ma c'è un modo per vedere che BIOS ho installato sul computer?? ...e se proprio non c'è mi sa che dovrò descrivertelo tutto!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Lug 2003 10:49    Oggetto: Re: Ma come faccio?!?? Rispondi citando

quando accendi il PC dai una occhiata alla prima schermata testuale che appare, dovrebbe dirti il nome del produttore del BIOS e la versione (revision) "installata".



Altrimenti, se il tuo PC non è un "assemblato" basta dire marca e modello e lo troviamo.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 26 Lug 2003 11:17    Oggetto: E' forse questo?? Rispondi citando

Che sia per caso:

ASUS CUV4X ACPI BIOS REVISION 1006???





Ti prego, dimmi di si!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Lug 2003 10:06    Oggetto: Re: E' forse questo?? Rispondi citando

Sì, è quello... per ora però sono riuscito a trovare solo una foto della motherboard ( dovrebbe essere questa, confermi? ) ma non del setup del BIOS...



più che altro devi confermarmi che:

- il BIOS veda entrambi gli HD

- Il modo di accesso al disco sia giusto (se trovi il modo di leggere il modo di accesso meglio, altrimenti prova a mettere "Auto" e vediamo)



poi fai magari anche una prova con il disk administrator ( Gestione Disco ) di Windows... non so dove si trovi in XP ( ho Win98 e Win2K e su Win2K sta in "Gestione Computer" ) e dimmi cosa vede lui... a mio parere dovrebbe dirti, riguardo al secondo disco, qualcosa del tipo:



Nome ( D: )

xx,xx GB FAT32

Integro (Attivo)



Se qualcosa è diverso allora magari abbiamo trovato il problema... speriamo...





Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 01 Ago 2003 13:19    Oggetto: Forse... Rispondi citando

Mi sa che il link alla foto è sbagliato. Prova a controllare.



Per quanto riguarda il GESTIONE DISCO ti dico che è tutto uguale tranne che difianco a 57,26 GB non c'è scritto il tipo di file system. Ed è integro ed attivo. CI SIAMO???



GRAZIE PER L'ENNESIMA VOLTA

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Ago 2003 14:03    Oggetto: Re: Forse... Rispondi citando

madonna che ridere la foto della motherboard... scusa ma penso che abbiano tolto la foto che indendevo mostrarti...



... per tornare al disco... comincio a disperare perchè se Gestione Disco già ti dice che è integro e attivo allora ho paura che lo hai proprio rasato in pieno :|

Se non ti avesse detto che era attivo potevo anche immaginare ma così... mmm... non so mica...

... sai che è difficile senza essere lì a vedere?



comunque onestamente non so più cosa pensare se non che hai fatto danno serio... ma davvero vorrei capire se con FDISK (meglio se la versione Win98SE) vedi una partizione o uno spazio non partizionato e se fosse una partizione di che tipo è... forse me l'hai già detto ma sto 3d è diventato lunghissimo e mi sono anche un po' perso...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 02 Ago 2003 18:11    Oggetto: Re: Forse... Rispondi citando

Quote:
comincio a disperare perchè se Gestione Disco già ti dice che è integro e attivo allora ho paura che lo hai proprio rasato in pieno


E' sicuramente un bel macello ma i dati dovrebbero essere ancora presenti. Addirittura su un hard disk che ha subito una formattazione ad alto livello i files sono parzialmente recuperabili quindi credo che con un programma adatto...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 13:48    Oggetto: Re: Forse... Rispondi citando

Space, tu cosa consigli? Questo ragazzo sta in brutti guai e per ora non siamo venuti a capo di nulla...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 21:36    Oggetto: Re: Forse... Rispondi

Grazie per la fiducia accordata. Caro sverX un giorno ti svelo un segreto :) ( ma questo non c'entra nulla). Ho dato un'occhiata a 'stò papiro di domande e risposte. Il fatto che fdisk veda il primo disco e non il secondo potrebbe essere imputato al danno sulla partizione. Se non sbaglio dal sistema viene vista erroneamente come RAW (grezza) Diciamo che è solo un ipotesi. Il primo disco ( quello di avvio per intenderci) è partizionato in FAT32 ( e già mi immagino quanto spazio ha rubato l'installazione di XP su FAT!!) e perlomeno inizialmente anche il secondo . Cosa si può fare? Sempre nel campo delle ipotesi XP ha concesso di essere installato su FAT32 ma non riesce a "vedere" il disco secondario. Se pino fosse in grado di effettuare alcune manovre senza peggiorare le cose io farei tabula rasa dell'hard disk di avvio ed installerei Windows98SE e proverei a verificare se i dati del disco "solo dati" ricompaiono. Ovviamente per essere sicuro di eliminare il file system e le tabelle del settore di boot dovrebbe formattarlo a basso livello, ricreare una partizione primaria, formattarla ed installare il nuovo sistema operativo. Se neanche questo funziona io proverei a sentire se qualche amico ha un programma COMPLETO e non trial tipo Easy Recovery. Secondo me questa è la strada più sicura per non creare più danni di quelli che il nostro incauto amico ha determinato. Tentare di riparare la partizione del secondo disco con una versione COMPLETA di Partition Magic, specie se usata senza sapere dove andare a parare, potrebbe essere deleterio. E' difficile rispondere senza avere il pc sotto le mani, ma questa potrebbe essere la via più breve e semplice. Qualcuno potrebbe obbiettare: ma perchè consigli l'uso di Easy Recovery dopo tutte 'stè manovre? E' semplice: non so come reagirebbe XP su FAT32. E mi sembra strano che riesca a girare senza rallentargli il sistema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi