Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Assistenza software, questa sconosciuta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 10:26    Oggetto: * Assistenza software, questa sconosciuta Rispondi citando

Dopo aver accennato a questa cosa in messaggi di varie discusisoni, apro questa apposita per discuterne:

Uno dei vantaggi che le case produtrrici di software propietario dicono che i loro prodotti hanno rispetto ai software open source (o al software proprietarioma "piratato")
è l'assitenza al cliente.

Se c'è un problema puoi rivolgeti all'azienda produttrice,

fanno aggiornamenti, e registrandoti (un tmepo manfdando una cartolina,ora via internet) ti avvisano man mano che escono

eccetera eccetera.

Voi avete mai visto tale assistenza?
Siete mai riusciti ad averla?

Io no! Crying or Very sad

L'ultima modifica di chemicalbit il 03 Mag 2007 00:03, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai avuto occasione di sperimentarla: quando ho avuto bisogno di qualcosa mi sono rivolto ai vari Forum (tra cui anche questo) e lì ho trovato assistenza MOLTO più qualificata, veloce e attente.
Evviva l'Open Source
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 12:56    Oggetto: Re: Assistenza software, questa sconosciuta Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
...Voi avete mai visto tale assistenza?
Siete mai riusciti ad averla?
Io no!

io nemmeno. le volte che contattiamo il fornitore del programma specifico che usiamo qui in ufficio per segnalare malfunzionamenti perdiamo solo un sacco di tempo, non abbiamo mai visto correggere un problema.

In compenso si interessano -eccome- quando me li sistemo da solo, per vedere come ho fatto. Prima o poi mi faccio pagare io l'assistenza da loro Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Da noi utilizziamo un programma di calcoli impiantistici, oltre ai vari CAD, Office ecc... (è praticamente un database gestionale con effetti grafici speciali del genere "ciucciarisorse", i cui risultati saranno visibili esclusivamente mediante script per autocad e macro per word ed excel...)
Per il programma suddetto si pagano cifre esorbitanti di assistenza e aggiornamento, ma l'assistenza (telefonica) si risolve sempre così:
1) "ha il codice di licenza?"
2) "il tecnico c'è solo da tal'ora a tal'altra ora"
3) "è tutto scritto nel nostro manuale, se lo legga..."
4) "ci invii il file corrotto via email e ci studieremo sopra..."

Peccato che...
1) il codice licenza lo abbiamo, ovviamente
2) i casini succedono sempre nelle ore in cui non c'è il tecnico...
3) il manuale è composto di circa un migliaio di pagine dove si parla ancora della prima edizione del programma...
4) noi "impiantisti" abbiamo dei tempi di consegna lavori leggermente diversi da loro "programmatori"... (anche solo per fatturare qualcosa e pagare la "loro" assistenza... Wink )

L'unica cosa che va bene, almeno per me, è che "conosco" (da utente) questo programma fin dalle sue primissime versioni "puro DOS"... e, nel tempo, ho imparato a districarmi con gli errori più classici... (così è finita che, in ufficio, sono io a fare da assistente per questo programma... devo vedere se mi danno a me la metà della cifra che pagano per l'assistenza... Wink )
E' l'unico esempio di "assistenza tecnica" che posso fare, visto che per Office e Autocad vale la regola dell'arrangiarsi da soli... (evviva i forum... Very Happy )

Naturalmente abbiamo anche OpenOffice, che stranamente non dà mai problemi, sebbene sia osteggiato e criticato dal "responsabile tecnico"...
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che l'unica volta che ho chiamato Microsoft e' stato per il famoso problema degli amd350-400 con windows 95, e non avevano saputo dirmi nulla.
Poi Altavistando (Google non andava per la maggiore, ai tempi) avevo trovato sul sito di Microsoft Italia la patch per w95 e amd, ed avevo tratto le mie logiche conseguenze sul supporto microsoft.
Pero' sui software"seri" che usiamo (contabilita', personale) non posso lamentarmi, d'altronde son stati scelti proprio in base all'assistenza.
Pero' non e' gratis....
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 16:56    Oggetto: Assistenza software Rispondi citando

A mio parere occorre separare le piccole softwarehouse dai grandi produttori (che poi si riducono a Microsoft..).
La piccola-media softwarehouse offre un contratto di assistenza a pagamento e, solitamente (se non sono degli scappati da casa), risolve il problema (se di problema si tratta), oppure ti viene a dire che quella che si sta chiedendo non è una correzione ad un malfunzionamente, ma, bensì, una personalizzazione, e la fa pagare.
Microsoft con il suo update dice di aver risolto i problemi critici. L'assistenza è volutamente demandata ai vari Partners che non possono certo campare con la vendita del solo MS Office ecc.
Il sistema può anche essere discutibile, ma lo applicano praticamente tutti.. L'assistenza a SAP è a carico dei partners come per ESA
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mag 2007 23:10    Oggetto: Re: * Assistenza software, questa sconosciuta Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
[..]

Uno dei vantaggi che le case produttrici di software proprietario dicono che i loro prodotti hanno rispetto ai software open source (o al software proprietario ma "piratato")
è l'assistenza al cliente.

Se c'è un problema puoi rivolgerti all'azienda produttrice,
[...]
Crying or Very sad

Se il software è Open (qualsiasi) puoi trovare MIGLIAIA d'aziende che dietro compenso o abbonamento danno un servizio NETTAMENTE (lavorano per questo, non per vendere e basta) superiore al software proprietario, ad un costo nettamente (beata concorrenza) inferiore alla licenza "faccio tutto mi'" ... Lo dico per esperienza !

Per il Piratato hanno perfettamente ragione !

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Quando lavoravo in ufficio niente da dire l'assistenza c'era e come correvano anche. Li pagavamo fior di slodoni però eh... Rolling Eyes
Per quanto riguarda il mio pc di casa se non avessi trovato il forum di zeusnews probabilmente mi sarei sparata visto che la ditta dove ho comprato il mio primo pc dieci anni fa meglio perderli che trovarli, quella dove ho preso il qui presente pc ha chiuso tipo 3 mesi dopo che l'ho comprato .... Think
E siccome non è che navigo nell'oro ho dovuto rimboccarmi le maniche e sono felice di averlo fatto perchè qui oltre ad aver trovato una competenza impressionante ho trovato anche persone simpaticissime con cui ciacciare Fiore
Però mi chiedevo dove va a finire l'unico aspetto negativo del free software che mi hanno insegnato al corso che sto frequentando cioè la mancanza di assistenza........ Shocked
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 00:11    Oggetto: Programmi e assistenza Rispondi citando

Se la softwarehouse PIPPO scrive un gestionale per (esempio) i ciabattini sotto windows, e la softwarehouse PLUTO ne scrive uno simile per piattaforma LInux non penso che le tariffe di assistenza possano essere molto diverse. A meno che le due Aziende abbiano strutture diverse.
I costi di assistenza sia tecnica, che telefonica, sono più o meno simili o equiparabili a mio avviso.
Cero che se il numero dei Clienti cresce troppo e anche in altre zone geografiche, le softwarehouse debbono cedere l'assistenza a partner e, di sovente, lì nascono i problemi per i Clienti.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 09:55    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Li pagavamo fior di slodoni però eh... Rolling Eyes
Già, nonsi capsice perhcé i difertti del software non vengano considerati coperti da garanzia.

Ma è legale?

L'ultima modifica di chemicalbit il 10 Feb 2009 11:13, modificato 1 volta
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 15:41    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
non si capsice perhcé i difertti del software nonv ngonoconsiderati coperti da garanzia.
Ma è legale?

lo è, nell'EULA è scritto che il software viene venduto "AS IS"... ovvero cavoli tuoi...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 15:57    Oggetto: Rispondi

Non è una clausola giustoquell'attimino vessatoria?
Surprised
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: