Inviato: 10 Apr 2007 00:00 Oggetto: Riservatezza e sicurezza pari sono
Commenti all'articolo Riservatezza e sicurezza pari sono
Chi rinuncia alla tutela della propria riservatezza in cambio di un'apparente sicurezza non si merita né l'una né l'altra.
se una persona non ha nulla da nascondere, che cosa gli importa se qualche video lo riprende? Quanti rapinatori in banca, nei negosi, nelle gioiellerie, sono stati scoperti grazie alle telecamere? Anche dei terrosisti sono stati scoperti. Avere fiducia nelle indagini...! Dove la si vede la polizia a pattugliare le strade? I VV.UU. e la Polizia Stradale sono quasi tutti occupati a beccare non chi corre o guida come un incosciente, ma se superi anche di 5 km. i limiti di velocità che valevano anche 40 anni fa, quando i freni delle auto erano concepiti con tecnologie ormai superate.
Inviato: 14 Apr 2007 01:41 Oggetto: Non esageriamo
Alle indagini della polizia non bisogna neanche pensarci se il reato non è di quelli che mettono in pericolo la vita. E anche in questi casi la schiacciante maggioranza resta impunita.
Alle sentenze "spiritose" i nostri giudici, aiutati dal cangiante ed ondivago mare di norme che ci sovrasta, ci hanno già ampiamente abituato telecamere o meno che ci siano in giro.
Ai tentativi di scasso a casa mia o di violenza sulle persone io non mi sono ancora abituato e in questi casi vedo che videocamere, telefonini e quant'altro hanno invece dato buoni risultati svelando tresche e ruberie varie e colossali ai nostri danni.
Quindi non esageriamo con la videofobia che tanto dei fatti nostri se siamo "normalmente" onesti non interessa nulla a nessuno.
Verremo eventualmente derubati, minacciati o ricattati tranquillamente come sempre e senza darsi la pena di cercare di conoscere i noiosi dettagli della nostra vita di comuni cittadini.
Inviato: 15 Apr 2007 17:44 Oggetto: la citazione nel titolo
la frase originale è
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
ed è generalmente attribuita a Benjamin Franklin,
anche se con qualche dubbio e riserva
Mi sembrerebbe che l'autore si sia ispirato al bellissimo: "Big Brother State", che a questo punto merita di essere citato e quindi anche visto..
http://www.bigbrotherstate.com/
oppure su youtube:
La conclusione è simile, ma la preferisco all'originale: "Chi rinuncia alla propria libertà in favore di una temporanea sicurezza non merita nè l'una nè l'altra, e probabilmente le perderà entrambe"
Non avevo visto quel filmato, è bellissimo!... E non mi sono ispirato (consapevolmente, s'intende) a nulla, se non a quello che osservo attorno a me nella vita reale di tutti i giorni. Un certo futuro è già presente. Grazie per l'attenzione e per le preziose citazioni alle quali mi trovo indegnamente paragonato.