Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
l'informatichese
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 18 Ago 2003 23:47    Oggetto: l'informatichese Rispondi citando

sono assolutamente d'accordo con questoarticolo!



il mio "bacino d'utenze" e' formato da persone pochissimo informatizzate, che acquistano il pc per figli ancora troppo giovani per capirne qualcosa loro stessi; queste persone arrivano con aria supplichevole, esasperata, diffidente, portando i pieghevoli delle offerte dei negozi di hw&sw locali, chiedendomi di interpretarglieli ... per i negozianti dovrebbero essere previsti corsi "di traduzione" cosi' che all'utente finale sia davvero possibile comparare le prestazioni delle varie macchine e acquistare quella piu' adatta alle sue necessita' ... e si che basterebbe un po' di buona volonta' e lasciare in un cassetto l'aria da "ora ti stupisco con effetti speciali" che spesso chi vende computers indossa come una maschera!



per una volta, parlo con cognizione di causa: ho "smascherato" piu' di un rivenditore di zona che cercava solo di vendere piu' che poteva e sono invisa ad un altro paio perche' chiedo troppi approfondimenti ... non li sopporto, per fortuna non sono tutti cosi' :) (anche perche' altrimenti dovrei "emigrare" per gli acquisti dove ancora non mi conoscono :lol )

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 10:20    Oggetto: Re: l'informatichese Rispondi citando

personalmente nell'acquisto del mio ultimo PC invece mi sono scontrato con il problema opposto. Come al solito prima di acquistare faccio un giro e guardo le offerte anche se -in linea di massima- so già cosa acquistare e quanto spenderò. Bene... entro in un negozio e mi avvicino al banco. "Salve, mi fa il prezzo per un PC?" (di norma esordisco con questa frase e mi comporto di conseguenza alla risposta)

Risposte classiche sono:

- Tecnologia AMD o Intel?

- Avevi già una idea?

- Ah, abbiamo questo... (mostrandomi un case su uno scaffale...)

beh, onestamente la prima è quella che preferisco. Chiedimi subito se ne capisco così vediamo di parlare seriamente. Invece l'ultimo caso è da manicomio... vendi PC e mi fai vedere una scatola???

Alla seconda risposta invece rispondo qualcosa tipo [è un puro esempio poichè non voglio fare pubblicità a nessuna delle buonissime marche citate ;) ]

"Mah, pensavo qualcosa tipo un AMD Athlon XP 2000+ o anche 2200+ però ci tengo soprattutto ad avere una motherboard che monti il VIA KT400 perchè vorrei le DDR400 e un Front Side Bus veloce, lei sa, e comunque è fondamentale che sia ATA133. Non sono particolarmente interessato alle features integrate e se spendo poco sono contento e le faccio anche pubblicità con gli amici"

A questo punto alcuni balbettano... gli altri molto probabilmente mi vendono qualcosa ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 13:21    Oggetto: anni luce lontani Rispondi citando

beh, considerando "che ci capisci" non posso darti torto, ma prova a metterti nei panni di qualcuno che a malapena sa cos'e' un mouse e non conosce la differenza tra un sistema operativo e un applicativo ed avrai il quadro :)



la cosa migliore sarebbe che il commesso si desse la pena di capire di quali sono le capacita' informatiche di chi gli sta di fronte e si regoli di conseguenza e l'esperienza mi ha insegnato che anche i termini piu' astrusi sono "traducibili" in concetti comprensibili anche da chi "non ci capisce" (te l'ho detto: con l'utenza che mi ritrovo sono diventata un'esperta in traduzioni di questo tipo!)... secondo me la bravura di chi ti vende le cose sta proprio in questo, che si tratti di un motorino o di un computer, con la differenza che in quest'ultimo la difficolta' e' di lustri luce superiore a tanti altri beni di consumo :



(detto questo, se a volte mi trovassi al posto di qualche commesso, strozzerei seduta stante il cliente :lol )

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 14:00    Oggetto: Re: anni luce lontani Rispondi citando

o anche direi che una buona domanda da rivolgere al cliente potrebbe essere "quanto intende spendere?"

So che non suona bene come domanda (potrebbe spaventare il cliente...) ma ti assicuro che il 99% delle persone che comprano un PC potrebbero spendere 500 Euro (monitor escluso) e portarsi a casa un mostro di potenza che nemmeno immaginano ed invece escono di lì avendo speso tra i 1000 e i 2000 Euro e hanno un qualcosa dal 10 al 15% più potente di quello che avrebbero avuto spendendo 500 Euro. E conta che -sempre escludendo delle casistiche particolari- il loro computer sarà sfruttato meno del 10%.

Un esempio? Mettiamo che stai scrivendo una e-mail a qualcuno con il tuo bel programmino di posta. Mentre fai ciò stai ascoltando un po' di musica, diciamo degli mp3 con WinAmp. Quanto credi sia "carico" il processore? Se parliamo di un Intel PII o AMD K6 non arriva al 3%, te lo garantisco.

Diverso è se fai modellazione 3D... quando fai un "render" allora è meglio che non fai niente altro insieme... ma quanti possessori di PC fanno modellazione 3D? Quanti comprano un PC per giocare? ... che poi -a mio avviso- farebbero molto meglio a comprarsi una consolle...

Davvero, come si dice... si stava meglio quando si stava peggio ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 14:14    Oggetto: domande "furbe" Rispondi citando

Quote:
una buona domanda da rivolgere al cliente potrebbe essere "quanto intende spendere?"




premessa: sono d'accordo con tutto quanto hai scritto sotto questa frase!

la domanda pero' mi sembra sbagliata, perche' se vado ad acquistare un paio di scarpe, so che con 30 euro ne avro' un paio che mi durano pochi mesi e con 130 ne avro' un paio di qualita' nettamente superiore e a seconda dell'uso che ne devo fare, rispondo, ma quante persone "comuni" hanno idea di quanto si debba spendere per un computer?



ho fiducia sull'onesta' dei rivenditori, ma e' anche abbastanza logico che trovino tutto "indispensabile" o almeno "ormai che ci siamo, vale la pena di prendere il piu' grande" e via dicendo e il cliente medio e' troppo sprovveduto per "tenergli testa" in modo costruttivo :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 14:36    Oggetto: Re: domande "furbe" Rispondi citando

Quote:
perche' se vado ad acquistare un paio di scarpe, so che con 30 euro ne avro' un paio che mi durano pochi mesi e con 130 ne avro' un paio di qualita' nettamente superiore




mmm... personalmente non lascio che sia il prezzo a farmi valutare la qualità... d'accordo con te che le cose fatte bene dovrebbero costare più di quelle fatte male, ok, il problema è che quelle fatte male se hanno una grande campagna pubblicitaria vendono, anche ad un prezzo non paragonato alla qualità...



comunque sì, la domanda "quanto vuole spendere" non è adeguata al caso dei PC, probabilmente. Allora forse è meglio interessarsi un po' di più al cliente e chiedergli cosa ha idea di farci con il mostrino. Peccato che poi molti risponderanno "ah, un po' di tutto"... falsi e bugiardi che non siete altro ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 15:33    Oggetto: professioni Rispondi citando

Quote:
"ah, un po' di tutto"...


io ci ho provato, a lavarci la biancheria, ma le macchie non vengono mica via bene! :(

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 15:45    Oggetto: Re: professioni Rispondi citando

Quote:
io ci ho provato, a lavarci la biancheria, ma le macchie non vengono mica via bene!




mmm... quanta RAM hai?



;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 19 Ago 2003 16:01    Oggetto: ram e calzetti puliti Rispondi citando

paf! (manata sulla fronte) dannazione! ecco dov'e' il problema! :x



:rollin

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ago 2003 15:50    Oggetto: necessità e prestazioni Rispondi citando

mi inserisco...

uso il pc solo per lavoro, e mi serve faccia ben poche cose...



costantemente collegato in internet, posta sempre aperta, una o due finestre di IE aperte, un applicativo finanziario in java per la ricezione dati in push...antivirus AVG e firewall ZoneAlarm in background

Winzip e Acrobat Reader, Adaptec Easy CD Creator, Messenger, IrfanView installati

Per il resto utilizzo qualche piccolo programmino che non necessita di installazione..

Ed è tutto.



Ho Win ME, un PIII 800 e 512mega di RAM..

formattazione e installazione di tre mesi scarsi, defrag e cancellazione dei file temporanei fatti con regolarità...

e immancabilmente noto dei rallentamenti...quanta ram devo avere per poter utilizzare il mio trabiccolo senza dovermene preoccupare ? Anche solo per respirare devo metterne subito un giga ?



ciao

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 15:54    Oggetto: Re: necessità e prestazioni Rispondi citando

non me ne intendo tanto (<-eufemismo!!!), ma non credo che il tuo sia un problema di ram: io ne ho la stessa quantita' e faccio girare piu' roba (pero' con amd2200 e winxp) senza nessun problema

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 16:25    Oggetto: Re: necessità e prestazioni Rispondi citando

Quote:
Ho Win ME, un PIII 800 e 512mega di RAM..




è teoria accreditata (mai confermata da Microsoft, per quanto ne so io) che Win98/ME non supporti veramente più di 128 MB...



Quote:
costantemente collegato in internet, posta sempre aperta, una o due finestre di IE aperte, un applicativo finanziario in java per la ricezione dati in push...


e

Quote:
immancabilmente noto dei rallentamenti




in quale utilizzo? perchè, dico, se parli della parte sopra citata e sei collegato su una linea non molto veloce (PSTN, linea telefonica per intenderci) oppure se sei collegato ad un provider "scarso" allora la lentezza è data dalla lenta ricezione di dati e non al tuo PC che -tutto sommato- mi pare già un bel mostrino :)



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2003 08:42    Oggetto: re: Rispondi citando

ciao ad entrambi...



utilizzo una connessione adsl Telecom...

non parlo di rallentamenti di banda..infatti se scarico qualcosa, sono più che soddisfatto..

mi riferivo a rallentamenti del sistema...quando vedi che inizia a "singhiozzare"..a volte meno percettibili, a volte decisamente più fastidiosi...proprio come quando si sta oberando di lavoro il pc...ma visto l'uso che ne faccio non credo proprio di spremerlo...

Ad esempio...a volte anche lo scrivere in un forum diventa una cosa esasperante perchè ciò che scrivo, compare con un ritardo di qualche secondo, il puntatore del mouse si sposta a rilento ecc.ecc.



ciao ciao..

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 09:12    Oggetto: risposta strastupidissima... Rispondi citando

... perche' non so molto, come ti ho detto: a me e' capitato qualcosa del genere su un pI: ho vuotato cestino, files temporanei, cache, cookies, deframmentato, cancellato programmi non piu' utilizzati (l'hd aveva consumato tutto lo spazio a sua disposizione!!!), fatto passare l'antivirus et voila': recuperato un po' di "respiro" in giro, il pc - pur con i dovuti limiti! - ha ricominciato a funzionare in modo passabile; in quel caso i problemi erano piu' di uno, ma tutti di "intasamento" ... pero' immagino che queste cose tu le abbia gia' abbondantemente provate :rolleyes

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 09:30    Oggetto: Re: risposta strastupidissima... Rispondi citando

Quote:
perchè ciò che scrivo, compare con un ritardo di qualche secondo, il puntatore del mouse si sposta a rilento ecc.ecc




ok, questo è un rallentamento serio, e credo dovuto principalmente al fatto che tu stia scaricando molto velocemente e presumibilmente file diversi contemporaneamente (o utilizzi programmi P2P come BitTorrent che scaricano "a pezzettini") per cui il tuo disco è molto impegnato a sposare avanti e indietro le testine per leggere/scrivere. E qui, tranne eventualmente prendere un disco più veloce, non puoi fare molto... è normale che in pesanti operazioni di lettura/scrittura anche la recettività del mouse e della tastiera non sia istantanea.



non ti serve aumentare la RAM o avere un processore più veloce... qui, al massimo, molto di più farebbe avere un filesystem diverso dal FAT. Personalmente poi non sopporto certe cose di WinME, come il ripristino di sistema, ad esempio. Io considererei un upgrade a Win2k Professional (o a sistemi alternativi a Windows, anche) ... il tuo PC è sufficientemente potente da lasciarti lavorare in modo decente... te lo dico con cognizione, questo da cui scrivo è un PII 350MHz con 192 MB di RAM [!!!]

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2003 10:34    Oggetto: re: Rispondi citando

non vorrei tediarvi....mi sono aggiunto nella conversazione giusto per sapere se avevate qualche ideuzza...



dunque...la normale pulizia (TEMP, cache, defrag, scansioni varie...) la faccio di routine



quanto allo scaricare ingenti quantità di dati...Sverx io mi riferivo alla situazione di lavoro...dove cioè ho esclusivamente la posta aperta, una -massimo due quando capita- finestre di IE aperte e poi il tool di lavoro, un programma in java che mi scarica in push dati..

stop, a parte firewall e antivirus in background...



dall'esecuzione automatica ho levato i vari programmi inutili, Office compreso..

Quanto al System Restore, l'ho disattivato da parecchio...anche se in effetti non so se basta disattivarlo od occorra proprio levarlo di mezzo per fare un buon lavoro...



in effetti stavo pensando a Win2k..che mi hanno detto essere anche molto più stabile...



ancora grazie..

ciao

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 10:51    Oggetto: stabilita' so Rispondi citando

uso da 8 mesi winxp a casa e da 4 win2k in ufficio: non mi trovo male con xp, ma confermo che per la mia poca esperienza win2k e' piu' stabile ... a differenza di quanto succedeva con win98se (con cui mi sono sempre trovata benissimo!), con xp ho perennemente l'impressione di "camminare sulle uova" e che possa "cedere" qualcosa da un momento all'altro!

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 10:53    Oggetto: p.s. Rispondi citando

tediare chi??? tranqui, che se non ci riesco io, non ci riesce nessun altro :lol

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 13:46    Oggetto: Re: re: Rispondi citando

Quote:
in effetti stavo pensando a Win2k..che mi hanno detto essere anche molto più stabile




se paragonata a WinME è più stabile anche mia nonna che ha 85 anni e una protesi al ginocchio...



Quote:
con xp ho perennemente l'impressione di "camminare sulle uova" e che possa "cedere" qualcosa da un momento all'altro!




xp ha il cuore di W2K, come è noto, ma è stato riempito di cavolatine che si spaccano ogni 3x2, vedi il preview delle cartelle: se hai un file video di qualche formato non riconosciuto correttamente allora va avanti all'infinito a cercare di aprirlo e explorer si prende il 100% della CPU e non la molla più...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 13:59    Oggetto: arzille nonnette Rispondi

Quote:
se paragonata a WinME è più stabile anche mia nonna che ha 85 anni e una protesi al ginocchio...




no, aspetta: prima avevo win98se a casa e winnt in ufficio: winnt e' sempre stato molto stabile e con win2k nn ho trovato differenze



win98se ogni tanto lo crashavo, ma quando succedeva era perche' IO STESSA tentavo magie impossibili e lo mettevo in conto (pero' a volte reggeva pure e alla grande!), mentre con winxp non servono magie: crasha piu' veloce della luce, a volte ho l'impressione che mi basti guardarlo, tanto che ho sviluppato uno spirito fatalista che non sospettavo :lol



winme mai provato, quindi non ti so dire e neanche altri so, percio' nn posso fare confronti

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi