Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
l'informatichese
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 15:54    Oggetto: Re: necessità e prestazioni Rispondi citando

non me ne intendo tanto (<-eufemismo!!!), ma non credo che il tuo sia un problema di ram: io ne ho la stessa quantita' e faccio girare piu' roba (pero' con amd2200 e winxp) senza nessun problema

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 16:25    Oggetto: Re: necessità e prestazioni Rispondi citando

Quote:
Ho Win ME, un PIII 800 e 512mega di RAM..




è teoria accreditata (mai confermata da Microsoft, per quanto ne so io) che Win98/ME non supporti veramente più di 128 MB...



Quote:
costantemente collegato in internet, posta sempre aperta, una o due finestre di IE aperte, un applicativo finanziario in java per la ricezione dati in push...


e

Quote:
immancabilmente noto dei rallentamenti




in quale utilizzo? perchè, dico, se parli della parte sopra citata e sei collegato su una linea non molto veloce (PSTN, linea telefonica per intenderci) oppure se sei collegato ad un provider "scarso" allora la lentezza è data dalla lenta ricezione di dati e non al tuo PC che -tutto sommato- mi pare già un bel mostrino :)



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2003 08:42    Oggetto: re: Rispondi citando

ciao ad entrambi...



utilizzo una connessione adsl Telecom...

non parlo di rallentamenti di banda..infatti se scarico qualcosa, sono più che soddisfatto..

mi riferivo a rallentamenti del sistema...quando vedi che inizia a "singhiozzare"..a volte meno percettibili, a volte decisamente più fastidiosi...proprio come quando si sta oberando di lavoro il pc...ma visto l'uso che ne faccio non credo proprio di spremerlo...

Ad esempio...a volte anche lo scrivere in un forum diventa una cosa esasperante perchè ciò che scrivo, compare con un ritardo di qualche secondo, il puntatore del mouse si sposta a rilento ecc.ecc.



ciao ciao..

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 09:12    Oggetto: risposta strastupidissima... Rispondi citando

... perche' non so molto, come ti ho detto: a me e' capitato qualcosa del genere su un pI: ho vuotato cestino, files temporanei, cache, cookies, deframmentato, cancellato programmi non piu' utilizzati (l'hd aveva consumato tutto lo spazio a sua disposizione!!!), fatto passare l'antivirus et voila': recuperato un po' di "respiro" in giro, il pc - pur con i dovuti limiti! - ha ricominciato a funzionare in modo passabile; in quel caso i problemi erano piu' di uno, ma tutti di "intasamento" ... pero' immagino che queste cose tu le abbia gia' abbondantemente provate :rolleyes

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 09:30    Oggetto: Re: risposta strastupidissima... Rispondi citando

Quote:
perchè ciò che scrivo, compare con un ritardo di qualche secondo, il puntatore del mouse si sposta a rilento ecc.ecc




ok, questo è un rallentamento serio, e credo dovuto principalmente al fatto che tu stia scaricando molto velocemente e presumibilmente file diversi contemporaneamente (o utilizzi programmi P2P come BitTorrent che scaricano "a pezzettini") per cui il tuo disco è molto impegnato a sposare avanti e indietro le testine per leggere/scrivere. E qui, tranne eventualmente prendere un disco più veloce, non puoi fare molto... è normale che in pesanti operazioni di lettura/scrittura anche la recettività del mouse e della tastiera non sia istantanea.



non ti serve aumentare la RAM o avere un processore più veloce... qui, al massimo, molto di più farebbe avere un filesystem diverso dal FAT. Personalmente poi non sopporto certe cose di WinME, come il ripristino di sistema, ad esempio. Io considererei un upgrade a Win2k Professional (o a sistemi alternativi a Windows, anche) ... il tuo PC è sufficientemente potente da lasciarti lavorare in modo decente... te lo dico con cognizione, questo da cui scrivo è un PII 350MHz con 192 MB di RAM [!!!]

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2003 10:34    Oggetto: re: Rispondi citando

non vorrei tediarvi....mi sono aggiunto nella conversazione giusto per sapere se avevate qualche ideuzza...



dunque...la normale pulizia (TEMP, cache, defrag, scansioni varie...) la faccio di routine



quanto allo scaricare ingenti quantità di dati...Sverx io mi riferivo alla situazione di lavoro...dove cioè ho esclusivamente la posta aperta, una -massimo due quando capita- finestre di IE aperte e poi il tool di lavoro, un programma in java che mi scarica in push dati..

stop, a parte firewall e antivirus in background...



dall'esecuzione automatica ho levato i vari programmi inutili, Office compreso..

Quanto al System Restore, l'ho disattivato da parecchio...anche se in effetti non so se basta disattivarlo od occorra proprio levarlo di mezzo per fare un buon lavoro...



in effetti stavo pensando a Win2k..che mi hanno detto essere anche molto più stabile...



ancora grazie..

ciao

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 10:51    Oggetto: stabilita' so Rispondi citando

uso da 8 mesi winxp a casa e da 4 win2k in ufficio: non mi trovo male con xp, ma confermo che per la mia poca esperienza win2k e' piu' stabile ... a differenza di quanto succedeva con win98se (con cui mi sono sempre trovata benissimo!), con xp ho perennemente l'impressione di "camminare sulle uova" e che possa "cedere" qualcosa da un momento all'altro!

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 10:53    Oggetto: p.s. Rispondi citando

tediare chi??? tranqui, che se non ci riesco io, non ci riesce nessun altro :lol

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 13:46    Oggetto: Re: re: Rispondi citando

Quote:
in effetti stavo pensando a Win2k..che mi hanno detto essere anche molto più stabile




se paragonata a WinME è più stabile anche mia nonna che ha 85 anni e una protesi al ginocchio...



Quote:
con xp ho perennemente l'impressione di "camminare sulle uova" e che possa "cedere" qualcosa da un momento all'altro!




xp ha il cuore di W2K, come è noto, ma è stato riempito di cavolatine che si spaccano ogni 3x2, vedi il preview delle cartelle: se hai un file video di qualche formato non riconosciuto correttamente allora va avanti all'infinito a cercare di aprirlo e explorer si prende il 100% della CPU e non la molla più...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 13:59    Oggetto: arzille nonnette Rispondi citando

Quote:
se paragonata a WinME è più stabile anche mia nonna che ha 85 anni e una protesi al ginocchio...




no, aspetta: prima avevo win98se a casa e winnt in ufficio: winnt e' sempre stato molto stabile e con win2k nn ho trovato differenze



win98se ogni tanto lo crashavo, ma quando succedeva era perche' IO STESSA tentavo magie impossibili e lo mettevo in conto (pero' a volte reggeva pure e alla grande!), mentre con winxp non servono magie: crasha piu' veloce della luce, a volte ho l'impressione che mi basti guardarlo, tanto che ho sviluppato uno spirito fatalista che non sospettavo :lol



winme mai provato, quindi non ti so dire e neanche altri so, percio' nn posso fare confronti

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 14:09    Oggetto: Re: arzille nonnette Rispondi citando

Quote:
winnt e' sempre stato molto stabile e con win2k nn ho trovato differenze




Win2K Professional è molto più stabile di WinNT Workstation, senza ombra di dubbio, almeno per esperienza personale.



Quote:
winme mai provato, quindi non ti so dire e neanche altri so, percio' nn posso fare confronti




Dovresti almeno vederlo una volta, non si può vivere senza ;) Trova un amico che lo abbia installato sul suo PC e che riesca ancora ad accenderlo, dai ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 14:20    Oggetto: ... Rispondi citando

:lol nessun amico con winme ... se e' vero cio' che racconti (e non ho motivo di dubitarne!), vuol dire che ho solo amici in gamba oppure fortunati ;)



di sicuro uno di questi giorni mi cerco un mac, quelle discussioni dall'altra parte mi hanno incuriosito e altrettanto di sicuro, prima o poi mi procuro mandrake e lo installo, questo e' certo :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 15:19    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

se vuoi scaricare Mandrake 9.1 ti consiglio di usare BitTorrent, è una scheggia :) Vai qui e installa BT (il windows installer) e poi clicca sul link per scaricare Mandrake :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 15:43    Oggetto: mandrake Rispondi citando

grazie, ci vado... ho fatto un tentativo qualche tempo fa, ma, lanciati i 3 cd da scaricare, ci volevano una cosa tipo 40 ore o giu' di li'! ... e' vero che con un collegamento flat non ho grandi problemi di costi, ma mi scocciava lasciare il pc occupato tutto quel tempo! se con il tuo sistema vado piu' veloce, e' senz'altro meglio :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 16:20    Oggetto: Re: mandrake Rispondi citando

se hai una flat su linea telefonica "tradizionale", cioè analogica e ti colleghi con un modem 33.6 o anche 56k direi che non ti serve a molto avere BitTorrent... la potenzialità fondamentale di BT è proprio -come ho letto in giro- il "break neck speed", la velocità a rotta di collo... ma con un modem... beh... :o

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 26 Ago 2003 16:53    Oggetto: a rotta di collo, eh? Rispondi citando

e con l'adsl?

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Ago 2003 09:21    Oggetto: Re: a rotta di collo, eh? Rispondi citando

con l'adsl va più che bene :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 27 Ago 2003 21:34    Oggetto: Re: gieffeo ed XP Rispondi citando

A gieffè ho letto il 3d sul tuo OS, ma mi spieghi come fa crashare il tuo XP solo a guardarlo?:) Poveraccio ma cosa ti ha fatto?:lol

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 28 Ago 2003 10:17    Oggetto: fragilissimo Rispondi citando

vediamo ... beh, sai il sistema che mi piace tanto, quello sul punto di ripristino?



allora: per un po' di tempo (qualche mese) avevo win98 e winxp sullo stesso pc (facile facile, installi il primo e poi il secondo fa il resto; avendo due hd come uso io si va ancora meglio); piu' di una volta, installando vecchi programmi sul primo, il secondo andava in loop ... e il punto di ripristino? appunto :rolleyes : no way di farlo funzionare >:



questo e' solo un esempio, ma se ci penso un po', te ne posso tranquillamente fare altri ... cmq guarda che in linea di massima, mica mi ci trovo male con winxp! la mia era solo una constatazione :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Ago 2003 10:44    Oggetto: Re: fragilissimo Rispondi

molti di quelli che conosco che hanno XP hanno notato che va un po' meno in crash se si usa in modo Win2K. Non posso confermarlo personalmente ma, dato che il cuore è sempre NT5, penso che sia vero che disattivando l'interfaccia XP e attivando quella Win2K vada meglio...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi