Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dichiarazione dei redditi dei politici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 16:11    Oggetto: Dichiarazione dei redditi dei politici Rispondi citando

Avete visto le dichiarazioni dei redditi dei politici del 2005, pubblicate in questi giorni?

A me vedendo certe dichiarazioni è venuto qualche sospettino, che c'è gente che predica di combattere l'evasione fiscale, e poi....

Dichiarano una miseria, e poi spendono milioni di euro (nostri!) in campagna elettorale Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Voi che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 16:16    Oggetto: Rispondi citando

che sicuramente cercheranno di intortarci anche stavolta sostenendo che le campagne elettorali si fanno con l'autofinanziamento dei partiti.....Sehhhhh! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Linkiamo senz'altro un po' di dati:
Citazione:
E a Montecitorio sono sette i deputati che dichiarano di non aver percepito alcun reddito nel 2005 e 10 di aver guadagnato fino a 10mila euro. Dei nullatenenti, due sono del Prc (il 'disobbediente' Francesco Caruso e Ali Rashid), uno della Lega (Alberto Filippi), uno dei Verdi (Massimo Fundaro'), uno di An (Maria Ida Germontani), uno dell'Ulivo (Francesco Laratta) e uno della Rosa nel Pugno (Donatella Poretti).
Addirittura nullatenenti? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Berlusconi sempre + inarrivabile eh, pero' cavolo lui li denuncia almeno i redditi e poi sono soldi tutti suoi, almeno non è mai pesato sulle spalle degli italiani.

Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra che sia stato il Berlusca, ma l'attuale presidente del consiglio ha dichiarare guerra contro l'evasione fiscale, e poi lui è il leader che guadagna meno, addirittura del suo portavoce, a me puzza la cosa, ma... forse solo a me!

E a me girano le palle che una persona, che dichiara 80 mila euro, facendo donazioni miliardarie ai figli (almeno così hanno detto in tv!) e spende miliardi e miliardi (di soldi nostri) per la sua campagna elettorale, specialmete se è il leader che rappresenta la coalizione che dice di rappresentare l'elettorato "povero" dell'Italia, poi va be' se il problema è sempre il Berlusca, che io non voglio difendere, non so cosa dire...
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Beh, tecnicamente, le dichiarazioni dei redditi si riferiscono al 2005.

Quell'anno, il Prodi non era più presidente della commissione europea, non era deputato, nè membro del governo. Probabile che, più che guadagnare soldi, ne abbia spesi in preparazione alla capagna elettorale.

Per legge, a essere tassati non sono i patrimoni, ma i redditi. Per cui, se uno il primo gennaio ha centomila miliardi di euro, e il trentun dicembre ne ha centomila miliardi e un milione, supponendo che abbia mangiato pane e acqua per un anno, il fisco gli tasserà solo il milione di reddito.

P.S.: questa è la prima e l'ultima volta che difendo il Prodi in questo forum
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 20:33    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
poi va be' se il problema è sempre il Berlusca, che io non voglio difendere, non so cosa dire...

ma cccheddupalle... ho forse scusato Prodi? bah, rimarcavo solo un punto.
la prossima volta che voglio scherzare faro' prima un post.
"il prossimo post ho intenzione di scherzare"
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Ma a me non risulta che sia proprio povero povero...

Comunque lasciatemi dubitare, e non sto facendo una crociata politica anche perchè penso proprio che finchè non cambia la classe politica, anche se ho delle idee politiche ben precise, io non vado più a votare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 20:55    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
andrea1975 ha scritto:
poi va be' se il problema è sempre il Berlusca, che io non voglio difendere, non so cosa dire...

ma cccheddupalle... ho forse scusato Prodi? bah, rimarcavo solo un punto.
la prossima volta che voglio scherzare faro' prima un post.
"il prossimo post ho intenzione di scherzare"


ma cccheddupalle... Question Question Question ovviamente anche questo è in modo scherzoso?

Pensa che io ne 4! due me le ha fatte il berlusca e due prodi! Laughing Laughing Laughing

A me sembrava ironico, e nell'ironia c'è sempre quello che pensiamo, Prodi non lo hai nominato proprio, ne difeso, ne attaccato!

Del Berlusca, ti ho detto che non voglio difenderlo anche perchè a me in tasca non viene niente purtroppo!

Per me sono evasori tanto da una parte che dall'altra, indipendentemente da quanto evadono, anche perchè chi più ha più può evadere!
Ovviamete su mille che sono, qualcuno onesto ci sarà? Vero? spero...

E come ho detto mi fa Shocked che dichiarino un tot, e non parlo solo di prodi, ma di tutti i politici, e poi spendono cento mille volte tanto per la loro campagna elettorale, e tiro dentro dal berlusca a quello che ha dichiarato zero.
Io mi farei dei problemi morali al loro posto... Ma forse sono io quello che sbaglia Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 22:18    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
Io mi farei dei problemi morali al loro posto... Ma forse sono io quello che sbaglia Rolling Eyes

Uhm.... probabilmente no, anche se .... un pochino "cerchiobottista" ..... eh? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 22:40    Oggetto: Re: Dichiarazione dei redditi dei politici Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
A me vedendo certe dichiarazioni è venuto qualche sospettino, che c'è gente che predica di combattere l'evasione fiscale, e poi....

Dichiarano una miseria, e poi spendono milioni di euro (nostri!) in campagna elettorale Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Voi che ne pensate?


Ogni anno, in questo periodo, salta fuori questa storia. Generalmente chi ci pesta sopra è il TG5 e anche quest'anno non si è smentito. Naturalmente l'analisi è un tanto al chilo, badando bene di accomunare, nel solito "panino" così di moda, persone e stipendi disomogenei per dare l'impressione del "tanto sono tutti uguali". I ricchi vengono sempre messi a confronto con i diretti avversari poveri in modo da adombrare chissà che "sotterfugi".
Dispiace vedere l'assenza completa di analisi (se mai è possibile farne una) e l'eterna comparsa di sospetti d'ipocrisia con i soldi degli altri, cioè dei cittadini.
Val la pena ricordare che i rimborsi elettorali spettano solo agli eletti. Che esiste un tetto alle spese elettorali e che i partiti si regolano diversamente tra loro. Ad esempio i DS hanno un sistema di spese che è diametralmente opposto a Forza Italia, e nello specchietto sotto si può vedere quello che era il preventivo di spesa delle ultime elezioni (chiedo scusa, ma non ho ancora cercato i dati finali) in milioni di ?:

Forza Italia: 40
DS: 15
AN: 10
UDC: 6
Lega Nord: 5
Margherita: 4
SDI e Radicali: 4
Rif.Comunsta: 2
Comunisti It.: 2
Verdi: 2
UDEUR: 2

Totale: 61 milioni per la Casa delle Libertà e 31 milioni per l'Unione.

Comunque sia il tetto per il 2006 era di circa 150 milioni da suddivedere proporzionalmente ai voti: chi prendeva più voti incassava quindi di più. Il meccanismo era noto e, piaccia o meno, in Italia funziona così.
Il post adombra quindi, più che altro, sospetti che sanno un pochino di qualunquismo spicciolo ....
Non me ne voglia, Sig. Andrea Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 09:53    Oggetto: Re: Dichiarazione dei redditi dei politici Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Il post adombra quindi, più che altro, sospetti che sanno un pochino di qualunquismo spicciolo ....
Non me ne voglia, Sig. Andrea Ciao
E che c'e' di male?
Solo i politici di mestiere possono trovare disdicevole il qualunquismo (giusto per farti notare che ti avevo dedicato un post quand'eri scomparso)

Comunque non si possono criticare piu' di tanto gli onorevoli per le loro dichiarazioni dei redditi, e' l'unica cosa a cui stanno attenti visto che sono pubbliche e pubblicate.
Strano che il garante della privacy non ne abbia approfittato per un altro marchettone, tra l'altro. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 10:16    Oggetto: Re: Dichiarazione dei redditi dei politici Rispondi citando

Gateo ha scritto:
E che c'e' di male?
Solo i politici di mestiere possono trovare disdicevole il qualunquismo (giusto per farti notare che ti avevo dedicato un post quand'eri scomparso)

Dove ti rispondo, qui o di là?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Se ne hai voglia, sul qualunquismo, la'.
Poi devo farmi venire la voglia di rileggerlo, ma questa e' un'altra storia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 11:16    Oggetto: Rispondi citando

No non te ne voglio, don't worry.

I primi a fare del qualunquismo sono tutti i nostri politici, quindi penso di avere il diritto anche io di poter sospettare magari in modo sbagliato, su di loro e fare del "qualunqismo" almeno io lo faccio gratuitamente(anche se per me non lo è qualunquismo).

E mi inc...o quando sento un politico della lega dire che per mille euro non avrebbe certo fatto il parlamentare, ma purtroppo penso non sia solo lui a pensarla così, se permetti mi fa sorgere dei dubbi..., anche quando vedo che uno è nullatenente mi Shocked

Se possono sorgermi i dubbi... (penso sia legittimo)

Citazione:
Il meccanismo era noto e, piaccia o meno, in Italia funziona così.

Può non piacermi?
Posso in un giorno storto e pesante di lavoro, con la frustrazione di non potermi aumentare lo stipendio da solo, restare un po così dubbioso sulle loro dichiarazioni, penso di sì.

Certo che lo so mi sembra che c'erano partiti in cui i politici avrebbero dovuto pagare la loro campagna elettorale con i loro soldi, e altri pagando una percentuale al loro partito con lo stipendio da parlamentare, e permetti il qualunquismo ma questi sono soldi "nostri"

Citazione:
I ricchi vengono sempre messi a confronto con i diretti avversari poveri in modo da adombrare chissà che "sotterfugi".

E mi sembra di aver detto con non voglio difendere i ricchi,ma dubitare cge qualcuno sia relmente così povero mi sarà concesso?

O devo solo beccarmeli tutti , e va bene così?

Comunque passo e chiudo qui, ripeto sono io che sbaglio che mi farei dei problemi morali, al posto loro, ma lo so che il mondo non funziona così!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Se ne hai voglia, sul qualunquismo, la'....

Per adesso restiamo qui, che l'argomento del post secondo me c'entra molto con il qualunquismo.
Infatti uno degli argomenti che giustificano il "così fan tutti" è proprio l'interesse privato dei politici e le loro retribuzioni.
Proprio stamani su Italia Oggi mi sono letto una serie di servizi di questo tenore:
Citazione:
Gli evasori siedono in parlamento! Stipendio, diaria e rimborsi non fanno il reddito dichiarato....

E giù tabelle che dimostrano come i parlamentari dichiarino la metà di quello che ricevono, tutti: a destra e a sinistra.
La conclusione degli articoli è che "i politici" fanno peggio dei cittadini, predicando bene e razzolano male.
Quello che mi disturba di questi commenti è che si parla sempre di categorie, mai di persone. E il qualunquismo si regge proprio su assiomi riguardanti categorie, mai individui.
Intendiamoci, anche il Comunismo pretendeva di difendere categorie. Proletariato, operai, contadini etc., ma nel qualunquismo le responsabilità individuali vengono sempre estese alle categorie.
Dire, come faceva Giannini, che basterebbe un ragioniere per far funzionare lo stato e che il mercato si regola da solo è una cosa stupida. Da che mondo è mondo l'uomo ha sempre avuto bisogno di "porre delle regole" per mettere un freno al potere del più forte o del monopolista. Il più forte non ha bisogno di leggi, ricordalo Gat, è il debole che trova protezione nelle regole. Se fatte rispettare ovviamente.
A questo servono i politici e la politica: ad eliminare le sperequazioni tra cittadini. Un ragioniere non potrebbe farlo, si limiterebbe a certificare entrate e ricavi, non penserebbe certo a distribuire meglio le risorse, e in questo modo entra in crisi l'idea stesso di Stato. Essere uno Stato significa che i cittadini hanno stretto un patto che è esattamente l'opposto del qualunquismo: ognuno partecipa alla vita e al mantenimento dello Stato a seconda dei propri mezzi e delle proprie possibilità. E ne riceve in cambio il necessario a seconda della propria condizione e necessità.
Per esempio: un ricco non riceverà denaro, ma protezione attraverso un esercito composto in maggior parte da poveri. Un povero riceverà in cambio una pensione sociale o altri servizi gratuiti.
----------
Il post di Andrea è un esempio di qualunquismo innanzitutto perché al giusto diritto di critica sostituisce il discredito generalizzato
andrea1975 ha scritto:
A me vedendo certe dichiarazioni è venuto qualche sospettino, che c'è gente che predica di combattere l'evasione fiscale, e poi....
fatto cioè non esaminando caso per caso, ma prendendosela con la categoria, ed insinuando appunto che tutti predichino bene, ma poi facciano esattamente l'opposto.
Sarà anche perché io sono cresciuto con i miti di Amendola, Pertini, Ingrao, ma trovo brutto questo modo di fare.
Molti politici, certo, sono francamente impresentabili. Li si deprechi pure senza riserve, ma ognuno risponda per se. Accomunare De Michelis e Ugo La Malfa mi sembra francamente uno sconcio! Ma anche Ciampi e Teodoro Buontempo se è per questo.

Però non nascondiamoci dietro ad un dito: il qualunquismo rivela "sempre" un animo di destra. E' per questo che va tanto di moda nel nostro paese. Perché il nostro paese, non scordarti neanche questo Gat, è profondamente e inguaribilmente, nell'animo, di destra. E qualunquista. E' il paese che ha inventato i fascismi e li ha esportati nel mondo. E' la nazione che ha inventato il Berlusconismo (vergogna nazionale) e, appunto, il movimento di Giannini.
Nel mito (uno dei tuoi preferiti, se non erro Gat) dell'efficienza della destra e dell'utopia a sinistra in questo paese non si è mai sviluppato un processo di consapevolezza delle qualità e dei difetti nazionali. Semplicemente si vive nei comodi alibi che ci danno le miserie umane, in primis quelle dei politici: tutti ladri e tutti uguali!
Ovviamente a me questo non sembra un buon modo di ragionare. Criticare è giusto. Farlo verso chi si merita le critiche evitando di coinvolgere chi non c'entra è un dovere.
Ad esempio una critica giusta è che il preannunciato taglio delle indennità parlamentari non è avvenuto: doveva essere del 10% invece è stato solo dello 0,6.
L'articolo di Italia Oggi invece è una critica qualunquista, perchè si basa sui conteggi delle indennità senza citare le spese. E la tassazione, come già fatto notare, è sul reddito, non sui ricavi.
Come volevasi dimostrare, non critica, ma denigrazione. Non responsabilità, ma qualunquismo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Sara', ma questa analisi del popolo e della storia italiana mi sembra un po' troppo qualunquista.

Embarassed

Gia', la battuta e' involontaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Sara', ma questa analisi del popolo e della storia italiana mi sembra un po' troppo qualunquista.

No, casomai schierata. Angel
Ma essere schierati mica vuol dire non essere comunque imparziali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 19 Apr 2007 21:54    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
E mi sembra di aver detto con non voglio difendere i ricchi,ma dubitare cge qualcuno sia relmente così povero mi sarà concesso?

O devo solo beccarmeli tutti , e va bene così?

Comunque passo e chiudo qui, ripeto sono io che sbaglio che mi farei dei problemi morali, al posto loro, ma lo so che il mondo non funziona così!

Non si tratta di sbagliare o meno. Le opinioni personali sono legittime. Hai tutti i diritti di pensarla come vuoi, si parlava solo di avere strumenti per ragionare meglio, poi ... che vuoi che ti dica, in certi giorni di lavoraccio ingastrito sapessi quante ne penso io .... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 10:47    Oggetto: Rispondi

Scusate se mi intrometto, ma per lo meno per "amor del vero" vorrei farti notare una cosa gfransb, anche perchè non so se e quando Andrea tornerà a leggere questo 3d:
gfransb ha scritto:
Il post di Andrea è un esempio di qualunquismo innanzitutto perché al giusto diritto di critica sostituisce il discredito generalizzato
andrea1975 ha scritto:
A me vedendo certe dichiarazioni è venuto qualche sospettino, che c'è gente che predica di combattere l'evasione fiscale, e poi....
fatto cioè non esaminando caso per caso, ma prendendosela con la categoria, ed insinuando appunto che tutti predichino bene, ma poi facciano esattamente l'opposto.

La risposta la trovi qui:
Andrea1975 ha scritto:
Ovviamete su mille che sono, qualcuno onesto ci sarà? Vero? spero...

E con questo immagino volesse dire (come mi sembrava chiaro) che non fa di tutta l'erba un fascio (niente battute su quel fascio, please), l'ipotesi/speranza/vogliadicredere che non siano tutti così c'è.

Poi nessuno può dire effettivamente come stanno le cose, perchè nessuno ha letto di persona le loro dichiarazioni dei redditi e gli ha fatto i conti in tasca per verificarle, ma quanto si sentono 'ste cose al tg (e non solo) è lecito porsi delle domande o sentire le p...e che ti girano sotto.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi