Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
roberto65 Eroe

|
Inviato: 16 Apr 2007 13:39 Oggetto: Come limitare la stampa ad alcune applicazioni |
|
|
Sono un insegnante, ed ho il problema che molti miei colleghi hanno un approccio alle tecnologie veramente da Utonti.... In particolare quando, navigando, trovano una qualche pagina internet con un contenuto che interessa, non si pongono problemi e mandano in stampa: se poi, per 3 righe che si vogliono stampare, mandano 20 pagine in stampa, la cosa non li turba....
Io ho cercato, con le buone, di convincerli a fare un copia & incolla da firefox a word, così si vede bene quello che si manda in stampa PRIMA di stamparlo, ma autonomamente non lo fanno, quindi bisognerebbe costringerli.....
a 'sto punto basterebbe trovare il modo di impedire a FF di stampare, così siano costretti a stampare solo a partire da word.... ma non ho idea di come fare.....
si riesce a dire al sistema, al driver di stampa, o a qualche altro componente di win, che la tal applicazione NON PUO' STAMPARE?
Mi viene in mente che si potrebbe fare installando zonealarm, o qualche altro firewall, che blocchi l'uscita della applicazione X sull'indirizzoY (quello della stampante in rete), ma mi chiedevo se si potesse fare senza installare un bestione come zonealarm, che poi magari qualcuno trova comunque il modo di aggirare....
grazie |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Apr 2007 22:06 Oggetto: |
|
|
beh, dai, zonealarm non è un bestione ma ad aggirarlo ci si mette un secondo (leggi: cliccando sul check per consentire al programma di uscire).
suppongo che i siti di cui parli non siano dotati di un css per la stampa... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 17 Apr 2007 22:13 Oggetto: |
|
|
installare l'estensione aardvark e convincerli a selezionare col mouse la porzione di testo da stampare? |
|
Top |
|
 |
roberto65 Eroe

|
Inviato: 18 Apr 2007 15:54 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | installare l'estensione aardvark e convincerli a selezionare col mouse la porzione di testo da stampare? |
Magari.... la mia categoria (gli insegnanti) è particolarmente rigida di testa, x lo - qcuno di questi, per fargli fare qualcosa li devi costringere.... quindi, bisogna che da firefox sia impossibile stampare, questi bestemmieranno che non riescono a stampare, vengono da me e io dico loro come fare "correttamente".... figurati che uno ha cercato info su un argomento che gli interessava, mi pare su un forum (ironia della sorte, sul risparmio energetico), ha visto le prime righe con qualcosa che lo interessava, ha lanciato la stampa, erano 130 pagine: questo si è preso le prime pagine che gli interessavano e se ne è andato lasciando la stampante a sputar fogli.... no comment |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 18 Apr 2007 16:08 Oggetto: |
|
|
roberto65 ha scritto: | figurati che uno ha cercato info su un argomento che gli interessava, mi pare su un forum (ironia della sorte, sul risparmio energetico), ha visto le prime righe con qualcosa che lo interessava, ha lanciato la stampa, erano 130 pagine: questo si è preso le prime pagine che gli interessavano e se ne è andato lasciando la stampante a sputar fogli.... no comment | hai "denuciato" il tuo collega al webmaster del sito in questione?
(webmaster che in tal caso correrebbe a mettere banner "non stampate tutto!")
p.s.: benvenuto/a !
(anche se vedo che ormai sono parecchi mesi che sei iscritto)
Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 18 Apr 2007 20:39 Oggetto: |
|
|
conosco molto bene com'è fatta la testa di alcuni professori, e non ti sto a tediare sul perchè e per come.
prima di consigliarti qualcos'altro vorrei sapere:
- sei tu l'amministratore dei pc?
- se sei un semplice utente, e i pc sono configurati con privilegi da utenti, hai modo di contattare l'admin per fargli impostare le eventuali modifiche?
tanto per sapere come indirizzarmi per trovare uno stratagemma. |
|
Top |
|
 |
roberto65 Eroe

|
Inviato: 20 Apr 2007 11:00 Oggetto: disabilitare la stampa per alcune applicazioni |
|
|
madvero ha scritto: | conosco molto bene com'è fatta la testa di alcuni professori, e non ti sto a tediare sul perchè e per come.
prima di consigliarti qualcos'altro vorrei sapere:
- sei tu l'amministratore dei pc?
- se sei un semplice utente, e i pc sono configurati con privilegi da utenti, hai modo di contattare l'admin per fargli impostare le eventuali modifiche?
tanto per sapere come indirizzarmi per trovare uno stratagemma. |
Per essere preciso non sono io l'amministratore del sistema, ma devo spiegare agli amministratori come fare, che loro non hanno 1 idea in merito (la prima idea sarebbe quella di portar direttamente via la stampante, che quello che non c'è non si consuma e non si rompe, io sto cercando di trovare una soluzione + morbida)
Credo che nei PC della sala insegnanti accedano come amministratori, ma non è un problema, qui si tratta di bloccare gli idioti, chi sa mettere le mani sul chompo è abbastanza furbo da seguire le indicazioni senza costringerlo.... se poi si scopre che c'è qualche genio del male che si diverte a ricambiare le impostazioni in modo da poter stampare quintali di carta inutile, si ridurranno i privilegi dell'utente docente....
se ti serve saperlo, siamo in un dominio, la stampante è di rete... e naturalmente, posso accedere come amministratore, o comunque dire all'admin come fare. Inoltre, a livello win c'è 1 solo utente, "docente", usato da tutti i docenti. Si era pensato anche di creare un utente win (di dominio) x ciascun docente, così da controllare chi è l'idiota che manda in stampa 150 pagine di nulla, ma il problema è che ci sono molti accessi di 2-3 minuti (lettura al volo delle circolari e della posta personale interna) per cui costringere ciascun docente ad uscire da win per far rientrare il prossimo con 1 nuovo login diventerebbe scomodo....
Come ultima info la stampa andrebbe bloccata, oltre che per firefox, anche per il nostro sistema di posta interna (lotus notes), perchè tanti fessacchiotti mandano in stampa un messaggio, pieno di intestazioni e pedici, quando magari sono interessati a 4 righe....
graz1e 1000 x l'aiuto. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 20 Apr 2007 22:04 Oggetto: |
|
|
per il momento sono ferma all'ipotesi di impostare come stampante predefinita per tutte le applicazioni la stampante in pdf, così uno sceglie l'intervallo di stampa utile dal pdf generato, ma mi sa che non è un gran chè.
ci penso. |
|
Top |
|
 |
|
|