Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Panta rei, Dasio pure! (filosofie a confronto)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 15:36    Oggetto: Panta rei, Dasio pure! (filosofie a confronto) Rispondi citando

L'argomento ha preso il via da qui:

Cybion ha scritto:
insomma.. per usare una chiave interpretativa heideggeriana della sua intrinseca essenza..
se il "mondo mondeggia" e la "cosa coseggia", Dasio.. dasieggia !!!

Apprezzo molto, questa boutade satirico-filosofica. Aggiunge punti alla tua immagine. Wink Ma ci sarebbe da discutere sulla visione presocratico-Dasio-anaforetica di Hobbes e la controrenumerazione post-Kantiana di Russel e Whitehead ma andremmo troppo in là...

MK66 ha scritto:
...e chi sono io per contraddire Silent...

Sei MK66. Puoi contraddirmi senza problemi.
Puoi.
Salvo complicazioni. Twisted Evil

Per chiudere... Dasio, sei contento o no? Hai un sacco di amici! CinCin

...A proposito di amici, dove hai messo i 30 denari che ti hanno dato per pagare da bere a tutti? Mica te li sei bevuti tutti eh?


L'ultima modifica di Silent Runner il 22 Apr 2007 18:41, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ma ci sarebbe da discutere sulla visione presocratico-Dasio-anaforetica di Hobbes e la controrenumerazione post-Kantiana di Russel e Whitehead ma andremmo troppo in là...


in effetti ci sarebbe materia per la stesura di una fenomelogia dasiana.. ma, come tu dici, andremmo troppo in là e rischieremmo di superare le colonne d'ercole dell'aporia..

per quanto riguarda i 30 denari, ho sentito dire che Dasio li ha dati a Gateo affinchè gli desse una spiegazione theosofica della sua esistenza, ma pare che la risposta di Gateo sia stata uguale a quella data da Multivac all'Ultima domanda di Asimov: "dati insufficienti per dare una risposta".. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Già, alle volte mi chiedo se sia meglio l'aporia o l'apostasia verso una minore forma di intelligenza da contrapporre come arma conto la vertigine del paradosso indotto da un apoftegma inesistente perché fatto di parole che non hanno ne consonanti ne vocali al loro interno, e sono escluse pure le semivocali, la punteggiatura, le interiezioni e gli spazi fra le parole.

Dasio, intrappolato nel paradosso del mentitore (crasi fra i termini "mentina" e "venditore", dal momento che i trenta denari di Dasio, porco giuda (imprecazione di rito), furono sostituiti nottetempo da una scatola di Mentonos, prodromo elleno-romano delle caramelle brucialingua) non potrebbe confliggere in altri significati perché il significante è dubbio ed il dubbio smetgola e gloffigge.
Come le sgolattole del meregiollogo anteslacero.
Non trovi?

P.s.
Se non sbaglio, l'ultima affermazione del Multivac fu: "Sia la luce."
la penultima, cioè la mia, è invece la seguente.
"...Ma la corrente del Golfo... chi la paga?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 18:18    Oggetto: Rispondi citando

La dia-logica tra significante e significato con-vertigina nel paradosso apoftegmatico di un dualismo eternamente autoreplicantesi e irriducibile a null'altro se non a se stesso.
E se Dasio è intrappolato nel paradosso del mentitore, io mi trovo avvolta nell'abisso individuato da Derrida: "Donna è il nome della non-verità della verità".

P.s.
La risposta finale di Multivac alla domanda iniziale fu in effetti: "Sia la luce";
ma se fossimo deprivati di risposta alla tua penultima domanda, ci ritroveremmo nel gorgo di una negata apocatastasi..


ed il dubbio smetgola e gloffigge. Come le sgolattole del meregiollogo anteslacero: confesso che ancora mi sfugge il senso... ma non demordo.. e continuo a cercar di produrrne un'esegesi che mi permetta di darti una risposta..

Edit: Silent Runner.
Ingrandito perché argomento assai significativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Apocatastasi come esegesi del ciclo Big Bang/Big Crunch o come apologia della catastrofe, del catasto, dell'accatastarsi o dell'apocatastasi (nastromoebicamente parlando)?

Certo la dial-ogica del dial-up non ha elementi di congiunzione con il dial-down (notoriamente progenitori dei quark Up & Down di cui si pregia la materia solida) ma anche senza exit pool, Sant'Agostino mica lo sapeva che sarebbe morto senza risolvere il problema della metanoia.
O no?

Qui ci cacciano per OT! Rolling Eyes

Edit: per evitarlo mi sono auto-splittato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 18:49    Oggetto: Rispondi citando

L'apocatastasi implica in sè sia esegesi che apologia, disvelandosi in un'entropia in-determinata che dà termine al ciclo universale nel momento stesso in cui l'universo - accartocciatosi su se stesso come una mappa catastale andata a fuoco nella biblioteca di Babele - si metamorfizza in un tempo relativisticamente assoluto.


P.S.
Panta rei, Dasio pure.. è Cybion che a volte si ingrippa!!!

non farci caso.. adoro prendermi in giro da sola!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Cybion avrai notato che, fingendo di apoteosizzare lo scorrere di Dasio78 in realtà ho reso omaggio alla tua abilità filosofica. Wink

L'ingripparsi è un modo gioioso per ammettere l'epicureità atomica (da qui la citazione dei quark Up e Down) del dipanarsi delle opinoni che hanno prodotto lo split ed il titolo ambiguo/disambiguo che ho dato a questo thread.

Per cui non problem, mi si è appena ingrippato uno dei miei PC Mannaggia! L'avevo appena acquistato e la scheda video (ATI) va in conflitto con Win XP Pro. Sai che gioia?
Dasio ci perdonerà della chiamata in correo.
Spero per lui, sennò lo smassucco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 19:29    Oggetto: Rispondi citando

L'apoteosizzare Dasio non fa altro che farmi gioire e dunque transustanziarmi nell'estasi heideggeriana dell'essere fuori di sè dell'esserci..

Il mio ingripparmi (assolutamente gioioso, confermo) è dovuto al ribellarsi del mio nous all'incapacità della mia diànoia di interpretare quell'argomento assai significativo di cui sopra..
ma siccome son testarda... continuerò a bruciare nel rovello come dentro a un rovo... finchè non avrò compreso....


P.S.
grazie per l'omaggio... Embarassed

P.S. bis
palese il significato del tuo "lo smassucco"... ma perchè non gli dedichi una voce nel thread dello slang? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intrusione.

Sono il legale di Dasio78.

il mio cliente ritiene che il parossistico conflitto che è promanato dalle vostre incaute riflessioni configura un'incursione irregolare nella Sua privacy: è notorio, infatti, che il marchio "Dasio78" assurge iconoclasticamente ed emblema unico la prolepsi Kantiano-categorica, in un discendere plasmatico volto a confluire in un'unica dimensione di trascendenza iperuranica.

Signori della Corte, l'evidenza è ai fatti: rebus sic stantibus, hic et nunc, ora pro nobis!!

Conciliate??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace, ma il mio idioletto è inconciliabile con qualsiasi Concilio da Nicea in poi, considerato che ognuno di essi si basa su una verità sedicente inconfutabile (altrimenti detta dogma), scontrantesi per la sua stessa naturale innaturale contro la paideia della mia cosmogonia...

L'unica conciliazione che potrei dunque accettare è quella della coincidentia oppositorum..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Il Dogma non è un sintagma e nemmeno un cane dubitante (Dog ...ma) ne' tantomeno un do-ut-des.
Meglio se fosse un undo ma non lo è.
Si autoproclama verità mentre la verità è un assiona reso accettabile dall'assunto che sia veritiero in sé.
Insomma un pasticcio senza spinaci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 25 Apr 2007 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Si ma il pasticcio deprivato di spinaci.. rivela in tale carenza la sua non ferrea natura..
e dunque implode su se stesso senza bisogno di alcun intervento esterno, in un processo di autodisgregazione collassante in buco nero..
nero come il forno in cui si è tentato invano di cucinare il suddetto pasticcio..
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 13:03    Oggetto: Rispondi citando

..E il cane dubitante? Heidegger o Spinoza? Ontologia o tassonomia canina? (spinone-Spinoza, per assonanza)... mi sembrava un argomento interessante per una piéce ne' pre-romanica ne' post-romantica.
E neppure preraffaelita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 17:00    Oggetto: Rispondi citando

...Cybion? Ti sei già arresa? KO
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 17:05    Oggetto: Rispondi citando

non riesce più a connettersi a wikipedia d'oh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 17:13    Oggetto: Rispondi citando

il cane dubitante .. nel porsi il dubbio sembrerebbe essere ontologicamente pensante..
ma lo schema tassonomico canino comprende in sè anche il cane dogmaticamente deprivatosi del dubbio..
che nel rifiuto di ogni spinozismo spera di confermare l'esistenza della causa finale grazie al paradosso della negazione negata.. e quindi ipoteticamente affermata..


P.S.
io non mi arrendo mai..... Twisted Evil

@kevin: non è a wiki che non riuscivo a connettermi.. era il mio cervello che mi dava un errore nel socket..... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 17:39    Oggetto: Re: Panta rei, Dasio pure! (filosofie a confronto) Rispondi citando

Silent il terribile ( TapTap ) ha scritto:
L'argomento ha preso il via da qui:
Think Think Think Think Think Think Think Think Think Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Bene: ogni Spinoza-questio sarà micronizzata in una balausce deotricofonicotizzata. A scanso equivoci, a scanso comprensioni per i non addotti ai lavori.
(Addotti e non addetti). Onde evitare equivoci od ovinoci che dir si sfoglia.
...Uhaé! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Bene: ogni Spinoza-questio sarà micronizzata in una balausce deotricofonicotizzata. A scanso equivoci, a scanso comprensioni per i non addotti ai lavori.
(Addotti e non addetti). Onde evitare equivoci od ovinoci che dir si sfoglia.
...Uhaé!

Speak to the hand Read Read Read Think Eh? Hypno
ecco! mi hai definitivamente confuso!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 17:50    Oggetto: Re: Panta rei, Dasio pure! (filosofie a confronto) Rispondi

alessandro.polo ha scritto:
Silent il terribile ( TapTap ) ha scritto:
L'argomento ha preso il via da qui:
Think Think Think Think Think Think Think Think Think Think

Era un esempio di autoreferenzialità, un anello chiuso su se stesso come un nastro di moebius.
Siamo nel Caffé dell'Olimpo, un luogo situato ai confini della realtà. Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi