Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
francamatta Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 28 Apr 2007 16:28 Oggetto: partizionameto HD x linux |
|
|
ciao a tutti! finalmente ho un po' di tempo e mi sono messa all'opera x installare ubuntu... ho eliminato la partizione di ripristino per recuperare spazio e per poter creare le partizioni primarie necessarie... seguendo i vostri consigli volevo partizionare il disco nel modo seguente:
[45GBwindows][20GBroot+swap][27GBhome][1GBpartizione"fantasma"]
mentre la configurazione attuale è:
[92GBwindows][1GBpartizione"fantasma"]
ho usato Gparted e ho sistemato lo spazio come vi ho detto, ma quando faccio "applica" si verifica un errore che dice che non posso modificare la partizione con windows...
qualche cosniglio su come risolvere? posso partizionare l'hd anche da win invece che da linux?
grazie di nuovo a chi vorrà aiutarmi!
-----
ho risolto: il primo tentativo di partizionamento l'avevo fatto con gparted dal cd live ubuntu 7.04, poi ho provato anche con la versione 6.10 e non mi ha dato problemi...a questo punto mi consigliate di installare ubuntu 6.10 o quella più aggiornata (che, ho visto, mi riconosce più hardware...)
grazie ancora! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 28 Apr 2007 18:33 Oggetto: |
|
|
Ciao...
Vedo che sono arrivato in ritardo anche stavolta, ma è meglio così... (visto che in ogni caso hai risolto... )
Per quello che riguarda la tua seconda domanda, in base alla mia personalissima esperienza, i punti chiave sono:
1) la 6.10 è stabile e collaudata, sarà supportata ancora fino ad aprile 2008, ma non ti riconosce tutto l'hardware (quindi devi configurare ciò che non ti riconosce... cosa?)
2) la 7.04 è nuova, potrà eventualmente dare qualche problema, in attesa delle "patch" di aggiornamento, ma ti riconosce molto più hardware (quindi devi configurare ciò che non ti riconosce... cosa?)
3) hai un intero forum a disposizione che ti può dare una mano a risolvere i vari problemi che potresti incontrare... (e non è poco )
(Nota: il punto 3 resta valido indipendentemente dai punti 1 e 2... )
Purtroppo, non posso dirti molto di più, senza sapere cosa non ti viene riconosciuto da una versione o dall'altra: se per esempio la 6.10 non ti permette di collegarti in rete e la 7.04 ti dà invece solo problemi con la configurazione della tastiera (per esempio) allora la scelta non si pone nemmeno... l'importante è accedere in rete, anche solo per trovare la guida su come configurare la tastiera...  |
|
Top |
|
 |
|
|