Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* collegare due portatili in rete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcellix
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Set 2006 21:17    Oggetto: * collegare due portatili in rete Rispondi citando

ciao a tutti ,non so' se e' proprio questo il posto giusto dove postare,dato che mi sono appena registrato,cmaq scusatemi in caso contrario,allora il mio problema e' che non riesco a collegare due portatili in rete tra di loro uno dei due e' connesso ad internet con adsl di alice, e io intendo sfruttare la rete lan per collegare anche l'altro ad internet.allora ho settato il tutto cosi'. il computer connesso ad internet e' l'host, ho condiviso la connessione e ho creato una rete lan con parametri 192.168.0.1
ho collegato in rete il secondo con parametri 192.168.0.2 e come gateway ho messo l'ip dell'host e cioe' 192.168.0.1
il problema e' i pc si vedono solo loro ma nessuno dei due vede l'altro,ed internet sul client non va
dimenticavo di dire che il filo di rete che ho utilizzato e' un cavo incrociato,dove sbaglio?
in un altra casa ho fato lo stesso collegamento efunziona alla grande invece qui no,potete darmi qualche consiglio' tutti e due i pc hanno winxp
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Set 2006 23:26    Oggetto: Re: collegare due portatili in rete Rispondi citando

ciao marcellix! Benvenuto!

marcellix ha scritto:
il problema e' i pc si vedono solo loro
Cioè, ognuno vede solo se stesso, visto che poi dici
marcellix ha scritto:
ma nessuno dei due vede l'altro

marcellix ha scritto:
ed internet sul client non va
Se il client non vede il server, è abbastanza "normale".

Vediamo di capire dove sia il problema.
marcellix ha scritto:
e ho creato una rete lan
Come hai fatto?
In winxp dovrebbe essere facile, ma visto che il problema potreebbe essere qui, togliamoci ogni dubbio.

marcellix ha scritto:
con parametri 192.168.0.1 ho collegato in rete il secondo con parametri 192.168.0.2 e come gateway ho messo l'ip dell'host e cioe' 192.168.0.1
Pare giusto.

prova sul server: apri il prompt dei comandi e scrivi
Codice:
ping 192.168.0.2
. Funziona?
Poi vai sul client e
Codice:
ping 192.168.0.1
. Funziona?

Il filo è nuovo? L'hai mai usato in altre occasioni? (=sei sicuro che funzioni?)

Era un filo già pronto o è stato crimpato (=attaccate le clip terminali)? L'hai crimpato tu?

Le schede di rete vengono viste correttamente dai windows del proprio computer?
Le schede di rete hanno dei led? se sì, cosa indicano?
marcellix
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Set 2006 10:45    Oggetto: Rispondi citando

allora il cavo me lo sono fatto fare da un negozio di pc ,i l ping mi dice richiesta scaduta sia dall'host che dal client
i led del cavo si accendono regolarmente e risulto connesso da tutti e due i portatili,le impostazioni sono quelle che tu sai,il gruppo di lavoro e' uguale mentre cambia il nome e la descrizione,credo che sia tutto in regola pero' non si vedono e il client non si cillega ad internet malgrado io abbia condiviso la connessione.
marcellix
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Set 2006 11:39    Oggetto: Rispondi citando

ho risposto alla tua domanda sul forum
scusa se ti ho scritto in privato,puoi aiutarmi?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2006 11:49    Oggetto: Rispondi citando

In effetti la configurazione della lan in winxp è semplice per cui non penso sia lì il problema.

Puoi provare -anche temporaneamente- con un altro cavo?
(che come hai detto tu deve essere incrociato. Vedi la FAQ indicata neltopic "Il meglio del forum RETI E NETWORKING" bloccato in cima all'elenco delle discussioni)

Quando fai il ping (o altro comando per accedere all'altro pc) si accendono i led sulla scheda di rete dell'altro pc ?

In start -> connetti a -> mostra tutte le connessioni,
la connessione di rete viene elencata?

p.s.: Ma il computer server riesce ad accedere ad internet?
marcellix
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Set 2006 13:42    Oggetto: Rispondi citando

allora,il computer server accede regolarmente ad internet,i led delle schede di retesi accendono regolarmente sui due portatili
in connessione di rete si vede la connessione e risulto connesso sia dall'uno che dall'altro
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2006 14:18    Oggetto: Rispondi citando

dal firewall spunta l'opzione condivisione file e stampanti e prova a ripingare

(stessa operazione per entrambi i portatili)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tantric
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Mag 2007 17:52    Oggetto: Rete Rispondi citando

Benvenuto Exclamation
Credo si debba denominare il gateway e il PC principale con numeri diversi.
Prova a denominare così: gateway 192.168.2.1; PC collegato a Internet 192.168.2.2; PC client 192.168.2.3; ... e cos' via per gli altri .04, .05, ...
Inoltre hai configurato i DNS primario e secondario come dettiti del Provider (in caso di Alice tel. al 187), loro possono anche darti altri consigli.
Auguri di successo Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Mag 2007 20:24    Oggetto: Rispondi

Se non pingano bisogna concentrarci sul mezzo trasmissivo prima di tutto. Apri su entrambi i portatili un prompt dei comandi e lancia su entrambi il comando ipconfig e da lì vediamo se le due schede funzionano. Controlla gli indirizzi IP che ti vengono restituiti e riprova da ogni portatile a pingare l'altro con gli indirizzi resituiti qualsiasi essi siano.
Se entrambi gli indirizzi sono quelli che avevi impostato e vengono restituiti correttamente ma non si pingano mi sa che il cavo non va bene. Prova a vedere nelle crimpature che ognuno degli otto fili sia tagliato dalla crimpatura (in pratica la lamella di rame deve andare a tagliare la plastica del cavo raggiungendo il filo interno e facendo contatto). Guarda che nel cavo non ci siano piegature anormali. Se hai la possibilità torna al negozio e fattelo testare o con un tester (che sfortunatamente hanno solo i negozi veramente competenti) o con due computer.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: