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La bufala del biodiesel
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Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2007 23:05    Oggetto: La bufala del biodiesel Rispondi citando

Commenti all'articolo La bufala del biodiesel
Il carburante estratto dalla colza sembra inquinare di più di quello tradizionale. Interessi forti sostengono una bufala affascinante e pericolosa.


Una piantagione di colza
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{Mimmo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mag 2007 05:23    Oggetto: Beato chi ci crede, ma noi non ci crediamo. Rispondi citando

Chissà a quanto ammonta la mazzetta pagata dalle holding petrolifere per tirare i remi in barca. Non è la prima e tanto meno sarà l'unica volta che discriminano il naturale a favore del chimico. La demonizzazione della Maijuana, pianta da sempre definita per le sue multiproprietà come la pianta della vità, ebbe come suoi più accerrimi nemici non i parassiti delle piante, ma gli industriali che tramutarono la melma millenaria in ORO nero. Quì una esaudiente spiegazione di quanto su descritto http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=14
Citazione:
LA VERA STORIA: PERCHÈ LA MARIJUANA FU PROIBITA

La marijuana (spagnolo), o cannabis (latino) o hemp (inglese) è una pianta che si potrebbe definire miracolosa, ed ha una storia lunga almeno quanto quella dell'umanità. Unica pianta che si può coltivare a qualunque latitudine, dall'Equatore alla Scandinavia, ha molteplici proprietà curative, cresce veloce, costa pochissimo da mantenere, offre un olio di ottima qualità (molto digeribile), ed ha fornito, dalle più antiche civiltà fino agli inizi del secolo scorso, circa l'80 per cento di ogni tipo di carta, di fibra tessile, e di combustibile di cui l'umanità abbia mai fatto uso.

E poi, cosa è successo? E' successo che in quel periodo è avvenuto il clamoroso sorpasso dell?industria ai danni dell'agricultura, e di questo sorpasso la cannabis è stata chiaramente la vittima numero uno.

I nascenti gruppi industriali americani puntavano soprattutto allo sfruttamento del petrolio per l?energia (Standard Oil - Rockefeller), delle risorse boschive per la carta (editore Hearst), e delle fibre artificiali per l?abbigliamento (Dupont) ? tutti settori nei quali avevano investito grandi quantità di denaro. Ma avevano di fronte, ciascuno sul proprio terreno, questo avversario potentissimo, e si unirono così per formare un'alleanza sufficientemente forte per batterlo.

La giusta informazione ci rende LIBERI, quella pilototata prima o poi gli si ritorcerà contro.
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liver
Dio maturo
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Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 07:55    Oggetto: Credere ciecamente no, dubitare sì Rispondi citando

Mimmo dimostra che la dietrologia è sempre dietro l'angolo. Siamo sommersi dall'eccesso di stimoli informativi, alcuni chiari e trasparenti, altri più subdoli e oscuri, come quelli che parlano di mazzette e sovvenzioni a movimenti ambientalisti o presunti tali.

Ma di fronte alla scelta tra monocoltura e biodiversità, tra il SUV e l'alimentazione, tra le macchine e l'uomo, qualche dubbio su quel prefisso, bio- aggiunto a diesel, dovrebbe venirci.

Meglio fermarci un attimo a pensare, prima che le piantagioni di colza minino seriamente il nostro sistema alimentare.
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{Matteo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mag 2007 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se insisto...cmq se in Italia ogni tanto qualcuno leggesse e si informasse saremmo un paese differente!
Ci sono tonnellate di presentazioni delle nostre università: Pisa, Firenze, etc, nelle quali ci sono bilanci sul biodiesel.
Intanti:
1) Il biodiesel e l'olio vegetale puro "comprato da Lidl" sono combustibili totalmente differenti, e basta informasi.
2) Il bilancio ambientale del Biodiesel è assolutamente positivo, magari si potrebbe parlare del Bioetanolo dove ci sono più incertezze, ma questa è un'altra cosa...
3) Che i NOx siano gas serra, mah, bisognerà rivedere tutti i corsi universitari dopo questa scoperta! Comunque colza e girasole lo fissano dai fertilizzanti, difficile che lo liberino. Semmai si libera nella combustione volevate dire?!
4) La competizione con il terreno alimentare sussisterebbe se facessimo BDiesel per sostituire tutto il carburante che consumiamo...invece la Comunità Europea (che non è fatta da cretini come si può pensare), ci ha lavorato anni e poi ha definito l'obiettivo di una sostituzione del 5.75% entro il 2010.
5) Che qualcuno parli col mondo agricolo Italiano e gli chieda come se la passa...e se gli interessa inserirsi nella filiera "ricca" dei Biocombustibili.

Insomma, leggere un articolo e decidere che i Bio-fuel e le biomasse sono una bufala e un modo un po'...come dire..."emotivo", di affrontare un problema complesso come quello dell'energia.
Se ne potrebbe parlare per ore, e per pagine e pagine...ma solo se lo si fa in modo serio.
Già siamo il fanalino di coda d'Europa, per favore almeno non diciamo "bischerate".
Matteo
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Gateo
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Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 09:45    Oggetto: Re: Beato chi ci crede, ma noi non ci crediamo. Rispondi citando

{Mimmo} ha scritto:
..... La domonizzazione della Maijuana, pianta da sempre definita per le sue multiproprietà come la pianta della vità, ebbe come suoi più accerrimi nemici non i parassiti delle piante, ma gli industriali che tramutarono la melma millenaria in ORO nero.
Con la Cannabis si fan tante cose, ma dubito possa essere un alternativa seria al petrolio...
Citazione:
It should also be remembered that at current production levels, hemp oil costs over $20 per litre at the wholesale level and much more at retail.
Ma dove l'hai letta sta cosa?
{Mimmo} ha scritto:
Quì una esaudiente spiegazione di quanto su descritto luogocomune.net
Ah beh, allora....
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liver
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Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

{Matteo} ha scritto:
1) Il biodiesel e l'olio vegetale puro "comprato da Lidl" sono combustibili totalmente differenti, e basta informasi.

Questo l'abbiamo detto fin dall'inizio

{Matteo} ha scritto:
3) Che i NOx siano gas serra, mah, bisognerà rivedere tutti i corsi universitari dopo questa scoperta! Comunque colza e girasole lo fissano dai fertilizzanti, difficile che lo liberino. Semmai si libera nella combustione volevate dire?!

Nell'articolo originale c'era un'imprecisione che abbiamo corretto: non si tratta di NO2, ma di N2O, che è un potente gas serra.
E la cosa pare nota da tempo, pur nella (lieve) discordanza di dati.

{Matteo} ha scritto:
4) La competizione con il terreno alimentare sussisterebbe se facessimo BDiesel per sostituire tutto il carburante che consumiamo...invece la Comunità Europea (che non è fatta da cretini come si può pensare), ci ha lavorato anni e poi ha definito l'obiettivo di una sostituzione del 5.75% entro il 2010.

A parte il fatto che:
{SCI} ha scritto:
The EU has set itself targets of 5.75% biofuels in transport fuels by 2010 and hopes to push on to make that 25% by 2030. And GM crops could provide the means to do this using less resources like water and pesticides than conventional crops.
(qui)

sarebbe come dire: "è vero che le pedate fanno male, ma io te le dò piano"

{Matteo} ha scritto:
5) Che qualcuno parli col mondo agricolo Italiano e gli chieda come se la passa...e se gli interessa inserirsi nella filiera "ricca" dei Biocombustibili.

Gli unici contadini soddisfatti che conosco sono quelli che sono riusciti a valorizzare la loro produzione locale con la qualità e l'indicazione geografica tipica. Quelli che producono beni fungibili monocolturali piangono, da sempre, miseria.


L'ultima modifica di liver il 03 Mag 2007 14:16, modificato 1 volta
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Socrate
Semidio
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MessaggioInviato: 03 Mag 2007 13:08    Oggetto: Re: La bufala del biodiesel Rispondi citando

La sostituzione dei combustibili per la propulsione dei mezzi privati è un affare enorme in cui gli italiani sono sempre stati buoni maestri: ricordate quando le macchine andavano ancora con la "super" e i diesel pagavano il superbollo? Poi si è scoperto che i diesel inquinano meno dei motori a benzina (l'acqua calda in pratica), il superbollo è sparito (dalle macchine di nuova immatricolazione naturalmente) e tutti compravano macchine diesel, anche per andare a fare la spesa; finita la sostituzione nuova strategia: il gasolio aumenta al doppio della velocità della benzina verde, altro giro di sostituzioni e ora..... voilà, biodiesel!
Il tutto sapendo che le vituperate "128" sono ancora le macchine più rispettose dell'ambiente in circolazione (se potessero funzionare ancora a benzina super) non fosse altro per il fatto che dopo trent'anni dalla cessata produzione sono ancora in giro.
Se questo è il progresso....
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alessandro.polo
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MessaggioInviato: 03 Mag 2007 14:50    Oggetto: Rispondi citando

se ogni italiano dovesse avere il suo rifornimento costante di biodisel, tutta italia sarebbe ricoperta da campi di colza! (tratto da Beppe Grillo)
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thefad
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MessaggioInviato: 03 Mag 2007 17:18    Oggetto: :-) Rispondi citando

Almeno allargando l'uso della cannabis
Citazione:
Gateo: Con la Cannabis si fan tante cose, ma dubito possa essere un alternativa seria al petrolio...

l'inquinamento e le spese ci sarebbero lo stesso ma saremmo più allegri Wink
Citazione:
alessandro.polo: se ogni italiano dovesse avere il suo rifornimento costante di biodisel, tutta italia sarebbe ricoperta da campi di colza! (tratto da Beppe Grillo)

e immagina tutta l'Italia ricoperta da campi di ...
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Gateo
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MessaggioInviato: 03 Mag 2007 17:24    Oggetto: Rispondi citando

E' vero anche quello! Laughing

E la gente anziche' protestare per l'ambiente magari insisterebbe perche' le macchine facessero piu' fumo...
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thefad
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Registrato: 22/02/07 18:52
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Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 17:47    Oggetto: Luttazzi Rispondi citando

Quest'ultima affermazione mi ricorda una battuta di Luttazzi che parlando di inquinamento e di Marghera ha detto più o meno: "... e la gente gioirebbe alla frase: «chi ha scorreggiato?!»"
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paolo
Mortale pio
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Messaggi: 25

MessaggioInviato: 07 Mag 2007 14:44    Oggetto: due questioni Rispondi citando

Ciao,
mi pare che ci siano due questioni che si sovrappongono:

1. il biodiesel inquina di più? E' uscito un articolo che direbbe di si, ma in genere un solo articolo è un po' poco per sposare subito una tesi piuttosto che l'altra. E' successo spesso che una pubblicazione scientifica fosse poi corretta da molte altre di segno opposto. Certo è un dato da tenere presente.

2. C'è una competizione fra combustibili e alimenti? Indubbiamente si, coltivare colza per far andare automobili quando al mondo c'è un miliardo di persone che accede con fatica al cibo è certamente una questione seria. Ma questa riflessione investe anche altri ambiti, primo fra tutti il consumo esagerato di carne: in sintesi, si sfama più gente mangiando cereali che non mangiando animali alimentati a cereali. E non sono vegetariano. Oppure la questione delle politiche agricole e tariffarie che complicano l'accesso al cibo per i paesi poveri, mentre quelli ricchi ne hanno in surplus.

Personalmente mi pare che i biocarburanti possano essere una strada interessante, ma le biciclette lo sarebbero ancora di più...!

Per inciso: per via delle politiche tariffarie, il biodiesel in questo periodo ha un prezzo paragonabile a quello del gasolio alla pompa. Però lo si può acquistare solo in grosse quantità.

Ciao, Paolo.
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{fabrizio}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Lug 2007 13:53    Oggetto: bio diese e bio balle! Rispondi citando

non ho mai sentito tante boiate in vita mia!
personalmente in famiglia abbiamo due vetture. una Gpl e una diesel. con il Gpl con 15,00 euro di pieno faccio 400 Km. e con il diesel, 3/4 di olio per friggere e 1/4 di gasolio. inquino meno di un motorino e viaggio alla metà dei costi!
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Andrea85
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Messaggi: 1

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Ricordando che:
_il biodiesel praticamente non contiene idrocarburi aromatici; le emissioni di idrocarburi aromatici polinucleati (benzopireni) sono ridotti fino ad un massimo del 71%.
_il biodiesel non ha emissioni di diossido di zolfo (SO2), dato che non contiene zolfo.
_il biodiesel riduce l'emissione di polveri sottili fino ad un massimo del 65%.
_il biodiesel produce più emissioni di ossidi di azoto (NOx) del gasolio; inconveniente che può essere contenuto riprogettando i motori diesel e dotando gli scarichi di appositi catalizzatori.
_il biodiesel puo' essere prodotto a partire dagli scarti di produzione alimentare (olio vegetale e animale derivante da produzioni industriali)
_il biodiesel puo' essere estratto a partire da alghe (non necessità di sfruttare aree coltivabili)

Tuttavia:
_ridurre la biodiversità puo' essere nocivo per l'equilibrio ambientale

A voi le conclusioni...
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MessaggioInviato: 11 Dic 2007 09:28    Oggetto: Rispondi citando

il bio diesel lo usano all'estero, tanto bufala non è.....
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ioSOLOio
Amministratore
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Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 21:11    Oggetto: Striscia la notizia...e i carburanti alternativi Rispondi

proprio ora a Striscia la Notizia parlano di Alcool e Olio come combustili alternativi al posto di benzina e diesel....
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