Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
aldov91 Comune mortale

|
Inviato: 09 Mag 2007 12:50 Oggetto: Scheda e processore.quali? |
|
|
Salve ragazzi da poco ho deciso di comprare un nuovo pc e le due cose fondamentali che vorrei buone sn scheda video e processore.Io ho deciso di
comprare un processore quad e una scheda video nvidia geforce 8800 voi quale mi consigliate?  |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 09 Mag 2007 17:17 Oggetto: |
|
|
processore quadral core? li vendono di già?
l'importante è che processore e scheda madre siano della stessa marca, sennò sai che tiro...
per le schede video (di cui non mi intendo molto) invidia MX series con 512mb di GPU sembra la migliore però costa un bel pò! |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 09 Mag 2007 18:47 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | l'importante è che processore e scheda madre siano della stessa marca, sennò sai che tiro... |
credo tu intenda processore e chipset... comunque non è così vero... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 09 Mag 2007 22:32 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | credo tu intenda processore e chipset... | si! ma io non ho visto mai nessuno con lo stagnatore intento a fissare un chipset sulla scheda madre (almeno fuori dalle fabbriche ); quindi con scheda madre mi riferivo al chipset.
SverX ha scritto: | comunque non è così vero... | già, mi sono... ehm... sognato di strani affari da mettere nel chipset per fissare processori di marca diversa dalla mb.
oppure non è vero che fà un tiro e che invece si scioglie o fà una fiammata...? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2007 10:33 Oggetto: |
|
|
ATI (di proprietà di AMD) non fa chipset e motherboard per processori Intel? http://ati.amd.com/products/integrated.html |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Mag 2007 10:43 Oggetto: |
|
|
Questa cosa dei chipset e dei processori mi risulta nuova, io piuttosto direi che ci sono chipset balordi e OS non del tutto compatibili.
La mia classifica storica dei chipset e' :
Intel
VIA
ALI
SIS
Nel frattempo ci sono state acquisizioni e sono apparsi nuovi chipset, ma non sono informato.
Sui processori c'e' una storica incompatibilita' tra Windows e AMD (ricordate il Wintel?); non dovrebbe piu' esistere, ma io ho sempre notato che, insomma, se hai un processore Intel Windows ti dara' meno problemi.
Linux invece se ne frega.
Sulle schede video non ho opinioni, io ne ho presa una ultrapotente Club3D di cui ignoro le caratteristiche, anche perche' ultimamente ho ripescato giochini per DOS... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2007 13:07 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | io ho sempre notato che, insomma, se hai un processore Intel Windows ti dara' meno problemi. |
... mai avuto problemi con nessun processore AMD. Non ho mai avuto un'Intel... i problemi avuti sono sempre stati con motherboard / daughterboard ...
chipset VIA è una delle mie preferenze. Poi di recente che è stata acquistata da AMD meglio ancora...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2007 15:23 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | ATI (di proprietà di AMD) non fa chipset e motherboard per processori Intel? http://ati.amd.com/products/integrated.html | si, ma ati fà schede video.
intendevo il chipset del processore... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2007 15:26 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | si, ma ati fà schede video.
intendevo il chipset del processore... |
ATI fa anche schede video... e -di norma- quando si chiede quale chipset monta una determinata motherboard, si intende il northbridge...
il 'chipset del processore' cosa sarebbe, di grazia?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2007 15:41 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | il 'chipset del processore' cosa sarebbe, di grazia?  | penso queso:
(modello record dalla venerabile erà di 7 anni) |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Mag 2007 15:50 Oggetto: |
|
|
No, quello e' il Socket. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2007 16:41 Oggetto: |
|
|
infatti. e il chipset è altra cosa: di norma, come ti dicevo, è il nome colloquiale per dire "di quale marca è il northbridge montato sulla motherboard" ... di solito il southbridge è della stessa marca ma ci sono -rare- eccezioni...
in questa immagine (mi accorgo solo adesso ) ad esempio il Nb è ASUS e il Sb è VIA  |
|
Top |
|
 |
|