Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ma la velocità di internet qual è?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/07 00:46
Messaggi: 111
Residenza: Avezzano

MessaggioInviato: 06 Mag 2007 10:46    Oggetto: * Ma la velocità di internet qual è? Rispondi citando

Salve a tutti voi, utenti dell'Olimpo.
Ho una questione da porvi.

Come faccio a calcolare la velocità reale (o presunta) del mio modem?
Ho trovato siti su internet che permettono di calcolarla in tempo reale ed in pochi secondi, ma provando per più volte si hanno dei risultati a dir poco assurdi (cali del 40, 50, fino al 60% !!!)

Gradirei una vostra illuminazione a riguardo. Ho un modem Alice di quelli che assomigliano ad un lettore cd. Sapreste dirmi quale è la reale velocità di collegamento, dato che sul desktop, ad ogni collegamento (in basso a destra, per intenderci), mi compare sempre la scritta:
"Velocità di collegamento: 100.00 Mbps" (che, temo, c'entri veramente poco con la reale velocità di collegamento)?

Grazie e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 06 Mag 2007 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Palmio,

Hai adsl o 56K?

Purtroppo un dato certo sulla velocità non potrai mai averlo.
E come hai potuto notare, anche facendo i test su internet non avrai mai gli stessi valori.
Questo perchè la velocità dipende da troppe variabili come la congestione della rete, i disturbi, la lontanza dalla centrale, l'età dell'impianto telefonico, ecc....
Se vuoi provare con i test ti consiglio di fare sempre il solito a svariate ore e poi provare a mediare (anche se questo non è comunque un dato certo).
Oppure puoi provare a scaricare un file di qualche mega sempre dallo stesso sito e vedere le velocità di download.

palmio ha scritto:
"Velocità di collegamento: 100.00 Mbps" (che, temo, c'entri veramente poco con la reale velocità di collegamento)?

questa è la velocità della tua scheda di rete, che non ha nulla a che fare con la velocità internet.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Mag 2007 12:11    Oggetto: Rispondi citando

confermo quanto detto da Alledodo..

i test online sono affidabili per quel che valgono..ovverosia in quel preciso momento...e -ricordo- che vanno fatti con tutte le applicazioni che accedono al web chiuse.

La velocità comunque non è una costante...ma variabile appunto in dipendenza di vari fattori, non sempre dipendenti solo dal tuo fornitore di adsl

Forse il download di un grosso file da un sito che sai è piuttosto veloce e stabile nel tipo di "connessione" ti permette di farti una idea più precisa della velocità della tua connessione: in condizioni normali solitamente osserverai un picco iniziale, poi una leggera discesa che si assesta su un certo valore...quella è la tua velocità in download.
Top
Profilo Invia messaggio privato
palmio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/07 00:46
Messaggi: 111
Residenza: Avezzano

MessaggioInviato: 06 Mag 2007 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per i vostri sempre preziosi consigli.

Scusate, ma scioccamente, pensavo di averlo specificato Embarassed !
Ho una linea ADSL e desideravo sapere quale "potenzialità" ha il mio modem, dato che spesso uso programmi che mi richiedono la velocità del collegamento!
Non ho, come poteva sembrare, il pallino della velocità, ma è una semplice curiosità!

Ho letto anche in altre discussioni del forum che "magicamente" Telecom ha aumentato la velocità delle connessioni, passando dai 640kbps ai 2Mbps (solo per motivi promozionali!!!) e la cosa ha complicato ancora di + la mia ricerca.

Grazie ancora per le vostre delucidazioni!
A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Mag 2007 14:27    Oggetto: Rispondi citando

palmio ha scritto:

Scusate, ma scioccamente, pensavo di averlo specificato Embarassed !
Ho una linea ADSL e desideravo sapere quale "potenzialità" ha il mio modem, dato che spesso uso programmi che mi richiedono la velocità del collegamento!
Non ho, come poteva sembrare, il pallino della velocità, ma è una semplice curiosità!

Ho letto anche in altre discussioni del forum che "magicamente" Telecom ha aumentato la velocità delle connessioni, passando dai 640kbps ai 2Mbps (solo per motivi promozionali!!!) e la cosa ha complicato ancora di + la mia ricerca.


io avevo compreso che parlavi della Adsl.
E Alice non è che ha magicamente aumentato la banda..semplicemente nel tempo -a fronte anche delle offerte della concorrenza- la banda è andata via via aumentando per tutti.
Conta che all'inizio, la prima adsl di Alice era a 256!

ciò detto...non si tratta delle potenzialità del tuo modem, ma appunto della velocità della tua adsl..che non è comunque stabile e certo non è e non sarà mai quella nominale dichiarata.
Comunque -se non per particolari problemi- direi che una adsl a 2 mega nominali dovrebbe poterti permettere qualsiasi tipo di gioco online ad esempio.

E per farti una idea, direi che testarla scaricando da un sito importante un file di grosse dimensioni (diverse decine di mega) è un buon metodo empirico per vedere quanto è stabile su certi valori
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Mag 2007 10:36    Oggetto: Rispondi citando

le velocità massime (teoriche) le puoi trovare ad esempio in questa tabellina...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bustermaster
Eroe
Eroe


Registrato: 27/03/06 13:13
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 11:09    Oggetto: Rispondi citando

ha ragione Sverx

si parla sempre di velocità teoriche e' nominali. Ci sono molte variabili da considerare.

La cosa che conta e' il troughtput non la banda nominale
dovendo trasmettere/ricevere 1mb quanto ci metto ?

Un conto è la velocità tra il pc e il modem o router un conto quella in wan

c'e' il CIR e il MCR vedi su wikipedia

cmq Quando si dice 4m(massimi) si parla di megabit e non byte quindi vanno fatte le dovute proporzioni


in caso di streaming a/v conta anche la latenza , il tempo che ogni router ci mette a gestire il traffico che transita per lui.
ci sono connessioni a bassa latenza
cioe usano un virtual path ottimizzato passando dal numero minimo di apparati

la velocita dipende anche come e da dove scarichi
da web dipende dal server, se usi protocollo ftp o http è diverso.

tutta altra storia poi sono i peer to peer
se sei dietro ad un firewall o un nat , non accedi ai server migliori , trovi meno fonti e quindi meno gente che ti da dati .

infine aggiungi poi che ora con l'avvento dei router layer 7 , ci sono tecniche per scoraggiare il p2p che degradano le prestazioni
traffic shaping ecc.

Spero di non aver detto vaccate e nel possibile di essere stato chiaro
l'argomento nn e' banale.

Saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
bustermaster
Eroe
Eroe


Registrato: 27/03/06 13:13
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 11:24    Oggetto: sito x testare Rispondi citando

aggiungo che il sito che uso per vedere a quanto va la mia adsl
spenti ovviamente tutti i muli ecc

e' la sezione di download driver di ati.com

li di solito tiro giu sempre alla mia nominale

saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 17:40    Oggetto: Rispondi citando

anche io: con windows (cavo lan, non wirless, adsl) và al massimo a 250 Kb/s;
con debian, stesse condizioni và a robone tipo 750 Kb/s
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bustermaster
Eroe
Eroe


Registrato: 27/03/06 13:13
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 19:31    Oggetto: windowz o linux Rispondi citando

beh 500 k di differenza e' molto
cmq ci sono in giro voci su windows max tcp connection
che potrebbe limitare la velocita
la chiave di registro esiste
ma incida cosi pesantemente ho dei dubbi

controlla bene windows cosa e come lo scarichi
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaziffer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/06/05 13:12
Messaggi: 142
Residenza: Firenze, Italia

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 19:19    Oggetto: misurare velocità di ADSL Rispondi citando

io ottengo risultati ragionevoli in
http://www.sunrise.ch/it/privatkunden/iminternetsurfen/adsl/adsl_speedometer.htm
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
gikol18
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/07/05 11:41
Messaggi: 10
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 13:23    Oggetto: Rispondi

Zalve,

le velocità adsl dei provider sono sempre nominali, mai reali.

tra i fattori che influiscono, oltre il traffico e nel caso di contatto da altri client magari con connessione lenta, conta molto per i test anche la qualità del doppino che ci collega alla cabina e la distanza dalla cabina stessa.

Cosa da non sottovalutare è anche, la modulazione delle risorse che mettono in atto i provider per limitare banda (vedi p2p), e destinare più risorse verso attività meno affamate e più convenienti, almeno nelle ore di punta, in genere la notte il p2p viaggia meglio.
Questa attività è stata dichiarata da diversi provider, Libero docet.
Il vero limite, comunque, non è il downstream, 4 mega sono più che sufficienti, bensì l'upstream 256 Kbs sono veramente indecenti (siamo ormai l'unico paese al mondo ad avere questa situazione, sigh sigh sigh

ad majora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi