Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Controllo ortografico in Thunderbird 2.0 non funziona
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Mag 2007 06:26    Oggetto: * Controllo ortografico in Thunderbird 2.0 non funziona Rispondi citando

Ho aggiornato TB alla versione 2.0 seguendo la procedura indicata da MozillaItalia.
Ho disinstallato le estensioni ed i temi, quindi ho disinstallato TB, ho svuotato la cartella C:\Programmi\Mozilla Thunderbird e le cartelle chrome ed extensions nella cartella del profilo.
Ho installato TB 2.0, poi le estensioni (compresa Dictionary Switcher) ed i dizionari.

Purtroppo, il controllo ortografico non funziona: TB non rileva la presenza di alcun dizionario, e l'indicatore nell'angolo in basso a destra è vuoto. In "Strumenti" -> "Opzioni" -> "Ortografia" è selezionata l'opzione "Abilita il controllo ortografico durante la digitazione", però in quel pannello, alla voce "lingua" non ne risulta nessuna.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 07:00    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto il problema.
Nel caso a qualcun altro accadesse lo stesso inconveniente:

Io tentavo di scaricare i dizionari utilizzando il link in Thunderbird "Strumenti" -> "Opzioni" -> "Composizione" -> "Ortografia" ma il tentativo di download con Firefox (e Javascript disattivati) dava "Error 404 Not found".
Pertanto ho scaricato i dizionari da MozillaItalia, pagina che permetteva regolarmente il download. La successiva installazione dei dizionari veniva completata, però TB 2.0 non li riconosceva.

Ho ripetuto il download dal link in "Strumenti" -> "Opzioni" -> "Composizione" -> "Ortografia", con FF e Javascript attivato: il download si è completato regolarmente, ho installato i dizionari e TB li riconosce tutti.

In conclusione, pare che i dizionari scaricabili da MozillaItalia non siano, almeno per il momento, compatibili con Thunderbird 2.0.
Utilizzate il link presente in Thunderbird, che porta qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Mag 2007 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Non sono sciuro di aver capito bene:

Quindi in pratica basta avere Javascript attivato ed utilizzare la procedura normale?
O bisogna fare tutta la procedura che hai fatto tu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Mag 2007 19:11    Oggetto: Rispondi

In Thunderbird: "Strumenti" -> "Opzioni" -> "Composizione" -> "Ortografia" c'è un link che porta Firefox (o il browser di default) alla pagina di download dei dizionari di Addons_Mozilla
Purtroppo io, per pigrizia, non avevo mai inserito nella white list di gmail notifier (estensione di FF che gestisce l'esecuzione degli script) quel sito, pur sapendo che è sicuro (ed anche criptato): fino a quel momento ero sempre riuscito a scaricare tutte le estensioni anche con script e javascript disattivati.
In quest'occasione no: compariva sempre la pagina "Error 404: not found" e, ovviamente, non trovavo niente da scaricare.
Invece di pensare a quale fosse la causa di tutto ciò, ho cercato i dizionari sul sito di MozillaItalia, e li ho scaricati senza difficoltà.
Il problema si è presentato dopo l'installazione: TB non riconosceva la presenza di nessun dizionario.
Dopo aver postato qui, ho dato un'occhiata al forum di MozillaItalia, ed ho trovato qualche spunto che mi ha permesso di capire il mio errore. Ho nuovamente utilizzato il link presente in TB, ma con l'autorizzazione all'esecuzione degli script (per FF), il download si è svolto regolarmente, e così pure la successiva installazione dei dizionari ed il loro riconoscimento.
Probabilmente i dizionari presenti su MozillaItalia (quelli che ho scaricato ed installato la prima volta) non erano ancora (o non sono tuttora) aggiornati e compatibili con TB 2.0

In conclusione, è sufficiente la procedura normale, purché il browser esegua i javascript
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi