Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Nov 2003 17:01    Oggetto: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

Qualcuno esperto d'intranet, per caso?

Qui abbiamo un problemino strano. Una quarantina (forse cinquantina) di PC WinNT4, 2K, XP sullo stesso "dominio". Stessa configurazione gateway e maschera. Una parte dei PC vedo solo un gruppetto di 4-5 PC. Il resto vede il dominio meno quei 4-5. Ovviamente non ho incluso nella statistica quelli "nascosti" da firewall (sarebbe troppo semplice se fosse tutto lì!). Nessuno capisce il perché. Io ho provato a guardare i parametri TCP/IP di macchine che "vedono" un intorno differente: tutto uguale (salvo il numero IP, ovviamente, che è statico).

Qualche idea?

GIA

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Nov 2003 17:11    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

non è che quei 4 o 5 sono -per caso- fuori dominio?

Dimmi se puoi fare un ping da un PC "dentro" ad uno "fuori" e viceversa: se sì allora non cercare il problema nel TCP-IP perchè non è lì (che rima, wow ;) )

Dai una occhiata invece al client di rete: i PC devono essere tutti nello stesso dominio... prendi una di quelle 4-5 che sta "fuori" e smanetta finchè non entra nell'altro gruppo... poi bastona le altre allo stesso modo.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Nov 2003 17:36    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

Quote:
non è che quei 4 o 5 sono -per caso- fuori dominio?


No

Quote:
Dimmi se puoi fare un ping da un PC "dentro" ad uno "fuori" e viceversa:


Posso "pingare" tutto. Non solo: posso cercare (e trovare) tutti i PC sia tramite l'indirizzo, sia tramite il nome PC, a patto di includervi il dominio (insomma, cerco nomepc.nomedominio)

Quote:
se sì allora non cercare il problema nel TCP-IP perchè non è lì (che rima, wow ) Dai una occhiata invece al client di rete: i PC devono essere tutti nello stesso dominio... prendi una di quelle 4-5 che sta "fuori" e smanetta finchè non entra nell'altro gruppo... poi bastona le altre allo stesso modo.


Il mio è fra quelli "fuori" ed ho già provato a smanettare in tutti i modi, ma non c'è verso di farlo entrare :-(

Il cliente di rete è il solito "cliente reti Microsoft", e non c'è poi molto da configurare...

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 09:51    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

Dal PDC (Primary Domain Controller... usi NT, vero?) digli che desideri aggiungere computer al dominio... hai provato?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 10:12    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

... a me è già successo .... mi è stato spiegato così e lo riporto pari pari .....



avevamo appena acquistato portatili con winXP home che notariamente monta solo TCP/IP bene, non riuscivamo a vedere tutti perchè all'interno dello stesso piano c'erano più sottoreti (non ho chiaro cosa siano ma penso sia una quastione fisica e di diversità di numero IP) .... per risolvere il problema abbiamo montato il buon (o cattivo) NetBEUI e tutto si è risolto.



Spero sia il tuo caso ....

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 10:19    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

Quote:
montato il buon (o cattivo) NetBEUI




e come si monta?

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 10:28    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

... su XP .....??

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 10:32    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

come montare il protocollo netBEUI ...... dovrebbe andare bene per XP ..... per gli altri win è più semplice:



-click dx sulla connessione di rete

-proprietà

-installa

-protocollo

-aggiungi

-protocollo NetBEUI



poi dovrebbe andare ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 10:41    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

il problema non dovrebbe essere nel protocollo di rete poichè Pinco riesce a "pingare" le macchine una dall'altra.

Comunque, Pinco, se vuoi controllare anche il discorso che si faceva della sottorete guarda se la netmask di ogni PC è 255.255.255.0 e l'IP è uguale nei primi 3 numeri per tutti quanti, tipo: 192.168.1.x dove x è diverso per ogni PC... allora sono tutti nella stessa sottorete di sicuro.

Il netmask lo vedi, ad esempio, lanciando "ipconfig" da una shell DOS

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 10:57    Oggetto: protocollo .... Rispondi citando

Quote:
Pinco riesce a "pingare" le macchine una dall'altra.




.... anch'io riuscivo a pingare tutta la rete .... penso sia proprio un problema di XP .... boh

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 11:04    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi citando

Pinco però non ci ha detto una cosa...

... se apre una finestra di esplora risorse e scrive \nomepc (di un PC che sta "fuori" se lui è dentro o viceversa) che succede?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 11:10    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi citando

vero ... forse è meglio \nomepcc$ :?

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 11:15    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi citando

la share amministrativa c$ potrebbe anche essere chiusa, però... per provare basta anche \nomepc ...



in compenso si potrebbe prendere un PC di quei 4-5 fuori e iniziare... hai un Win2K da "mettere dentro"? Partirei da quello perchè è quello che ho "sottomano" per seguirti...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 12:10    Oggetto: Re: Ti vedo, non ti vedo, ti vedo solo un po'.... Rispondi citando

grazie, nel frattempo l'avevo trovato anch'io sul sito m$

ora vedo tutti!

non so se è stato netbeui o qualcos'altro che ho cliccato nel frattempo, fatto sta che ora funzia

grazie

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 12:24    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi citando

Allora...

NETBeuI è installato fin dalla notte dei tempi

Stessa maschera e stesso gateway per tutti, stessi primi 3 numeri dell'indirizzo IP per tutti

Se cerco nomepc non trovo nulla, ma se cerco nomedominio
omepc allora trovo.

Mistero...



_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 12:38    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi citando

.... getto la spugna :-X (too hungry to think)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 13:25    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi citando

la cosa migliore è riconfigurare la rete (non i protocolli, solo il client) da zero...

... su un Win2k farei così: da proprietà del sistema, identificazione di rete, prova a lasciare il dominio e entrare in un gruppo di lavoro (chiamalo X tanto per dire). Poi fai un bel reboot e torna lì e fallo rientrare nel dominio.

Tutto questo da uno di quei 4-5 isolati. E vediamo che succede...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 13:47    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi citando

Fatto. Adesso non trova neppure più il dominio. Bah... :-(

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 13:58    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi citando

se riesci a vedere (hai provato?) il DC (domain controller) allora dovresti anche vedere il dominio... ricordati che devi essere amministratore o comunque abilitato per aggiungere macchine al dominio...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Nov 2003 14:13    Oggetto: Re: protocollo .... Rispondi

Quote:
se riesci a vedere (hai provato?) il DC (domain controller)


Scusa ma qui non ti seguo. Dove devo cercarlo?

Quote:
ricordati che devi essere amministratore o comunque abilitato per aggiungere macchine al dominio...


Sono amministratore della mia macchina, ed ho un conto sul dominio (che usavo fino a mezz'ora fa). Ovviamente non sono amministratore del dominio.

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi