Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 21 Mag 2007 11:10 Oggetto: Acquisizioni video che perdono la "lucidita'" |
|
|
Ho notato da poco che dopo aver acquisito - divxato -masterizzato ci sono alcune trasmissioni che mancano di "lucidita'", ossia sembrano piu' opache (non saprei come meglio esprimermi ).
In pratica sembra dipendere dal filtro deinterlace del virtualdub, se non lo applico la trasmissione rimane bella lucida.
Pero' spesso devo applicare tale filtro, perche' altrimenti i cartoni animati e il wrestling soffrono di "scattosita'".
Curiosamente questo non accade invece per i film.
Devo cambiare filtro del virtualdub?
O quale altra soluzione posso utilizzare per mantenere la necessaria lucidita'? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Mag 2007 14:40 Oggetto: Re: Acquisizioni video che perdono la "lucidita'" |
|
|
Gateo ha scritto: | sembra dipendere dal filtro deinterlace del virtualdub, se non lo applico la trasmissione rimane bella lucida |
hai possibilità di usare dei filtri di sharpen e/o di contrasto dopo il deinterlace? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Mag 2007 19:04 Oggetto: Re: Acquisizioni video che perdono la "lucidita'" |
|
|
E' che uso l'opzione blend (predefinita) del filtro deinterlace compreso nel virtualdub, le altre se ben ricordo non fanno niente o fanno danno.
Per cui il sharpen o contrasto dopo difficilmente recupera' la lucidita'.
Nel frattempo ho scovato un nuovo filtro Area Based Deinterlace che pare non opacizzare, ho finito ierisera l'encoding e stasera lo guardo, poi vi dico. |
|
Top |
|
 |
|