Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ubuntu 7.04 AIUTO
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AstaloTh
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 13:14    Oggetto: ubuntu 7.04 AIUTO Rispondi citando

io ho preparato con GPARTED questo partizionamento

_ntfs_ 57 g (primaria)

_swap_1 g (primaria)

_ext3_56 g (primaria, vuota per ospitare linux)

ad uncerto punto dell'istallazione (da live) mi chiede il partizionamendo scelgo manuale(ovvio!) e ad un certo punto faccio per passare ella prossima finestra del percorso di installazione e mi da' errore.......

NON E' STATO DEFINITO ALCUN FILE SYSTEM DI ROOT
CORREGGERE L'ERRORE DAL MENU' DI PARTIZIONAMENTO

ma........non dovrebbe essere automaticamente ext3 il file s di root???
non capisco...... Think
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 13:58    Oggetto: Re: ubuntu 7.04 AIUTO Rispondi citando

Dovrebbe essere proprio così...

Think ...al massimo, con la Live di Ubuntu durante la fase di partizionamento dell'installazione, prova a selezionare la tua partizione ext3, cancellarla e ricrearla, esattamente uguale... Think

...56 G? avrai spazio per tutta la vita... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 18:06    Oggetto: Aiuto Ubuntu 7.04 Rispondi citando

Non capisco il motivo di creare tre partizioni primarie..

Ritengo che una delle due partizioni da 57/56Gb ti serva per windows, e che l'altra della stessa dimensione per Linux.

Se è così. Avevi già windows installato ?
La partizione di swap (tipo 82) non l'avrei fatta primaria, come non avrei fatta primaria la partizione di Linux.

Nel caso invece tu volessi installare solamente Ubuntu 7.04 o qualsiasi altra versione o ditro, dovresti fare:

- una partizione primaria per Root
- una partizione logica per Home
- una partizione (sempre logica) di tipo 82 per swap
AstaloTh
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 00:04    Oggetto: Rispondi citando

ma correggimi se sbagli le partizioni logiche non son state create per essere usate dopo le prime 4 .che appunto si chiamano primarie??

comunque si ho win installato....

ma prche' mi chiede la partizione di root...non dovrebbe essere la ext3?? che io ho gia' e pure vuota???
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 09:53    Oggetto: Aiuto Ubuntu 7.04 Rispondi citando

Certo che puoi.. solamente (esprimevo un mio parere personale..) io tendo a non creare più partizioni primarie di quante richieste.
Visto che Linux non ne necessita solitamente lo sistemo in una partizione logica.. tutto qui.
Per quanto riguarda windows.. Hai scelto l'opzione che lascia ad Ubuntula possibilità di utilizzare lo spazio libero per crearsi le sue partizioni?
Dici che ti chiede la partizione di ROOT..
Gli hai detto che la partizione che hai creato per lo Swap è di tipo 82 ?
(a questo punto quella non la dovrebbe aver formattata Ext3..)
La partizione di Windows, di sicuro Ext3 non lo è (FAT32 o NTFS).
Ne rimarrebbe solo una e se l'hai indicata come partizione avviabile (la SWAP non lo è), dovrebbe essere facilmente identificabile no..?
Ovviamente parto dal presupposto che tu XP lo abbia già installato sul PC e che poi tu abbia rifatto il BOOT dal CD di Ubuntu.
Correggimi se hai usato una procedura differente.
AstaloTh
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 13:14    Oggetto: Rispondi citando

ciao...allora...si ho xp gia' installatoin NTFS...comunque ho risolto era da selezionare ad interfaccia grafica 8) per ipotesi avendo preventivamente costituito 2 partizioni ext3 nell seguente passaggio di installazione si scelgono i file system da abbinare a quela data partizione...ex3>"/" (quindi root) e ext3>/usr (per ipotesi) tutto in interfaccia grafica appunto....

ORA ti chiedo un consiglio se,(oltre alla swap e l'NTFS) creo un a partizione /usr,su un altro disco in modo da tenere i programmi al riparo di 40 g e "/" nel primo disco insieme a win xp...non so' di giga?? CONSIGLI? HO 2 HD 114 MAXTOR per i so E UN SEAGATE 160 X I DATI..... e volevo creare una partizione per i backup con che file system la creo? GRAZIE
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 13:31    Oggetto: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

Ciao.. Smile

la risposta direi (uso sempre il condizionale..) è si.
Puoi creare una partizione per /usr, oppure per /home e salvare i dati su quella specifica partizione.
Mette i tuoi dati al sicuro da eventuali nuove formattazioni (è un buon consiglio anche per windows).
Slackware, Vector e altre derivate dalla Slackware te lo propongono di default.
Le partizioni possono essere create su qualsiasi disco fisso.
Il tipo di filesystem è una tua scelta.. Personalmente preferisco un filesystem journalized (il ReiserFS è un pò datato..).. Direi ext3, ma decidi tu.

Se ho ben capito il back-up lo vorresti fare sempre su un disco fisso..
Se è così non credo lo si possa definire un vero e proprio back-up (facendo i debiti scongiuri che fai se ti si disassa il disco..? Damn! ).
Comunque se hai intenzione di fare una copia (sul secondo HD) devi creare una normalissima partizione formattata, per esempio, ext3 e copiare i tuoi files lì.

La copia del file può essere automatizzata con una specie di comando batch (parlando di DOS/Windows).
Ma questo è un altro film..

Smile
AstaloTh
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 13:43    Oggetto: Rispondi citando

grazie ...GFP Laughing

ma...come dimensione per i backup la partizione di quandi giga mi consigli?
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 13:54    Oggetto: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

ERRORE..!!!!

La partizione dove salvi i dati potresti anche formattarla FAT32..!
NTFS lo puoi leggere, ma tramite un programma (FUSE) ancora in fase di sperimentazione, e pertanto lo fai a tuo rischio.
Così facendo potresti accedere ai tuoi files sia da XP, che da Linux..!
Ovviamente dovresti controllare da terminale con il comando:

sudo fdisk -l

qual'è la partizione che devi montare, poi, creare il punto di montaggio della partizione windows in:

/media
(esempio: /media/C se la partizione è C oppure /media/D se la partizione è D..)

Se vuoi avere accesso alla partizione windows anche ai prossimi riavvi devi aggiungere alcune righe di istruzioni al file

/etc(fstab
esempio: /dev/hdX (X sta per la tua partizione windows) /media/W (W sta per il C o D sopramenzionato) vfat (il tipo della partizione) defaults,umask=0000 0 0 (qui puoi indicare quali utenti possono leggere e scrivere su questa partizione)
Ovvero:
/dev/hdX /media/W vfat defaults,umask=0000 0 0

Ovviamente i parametri della quarta colonna varieranno a seconda del fatto che i dati ti li voglia far leggere anche ad altri.. (ma intanto li leggerebbero da windows.. Very Happy )

Scusa ma mi è venuto in mente dopo aver scritto..
AstaloTh
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 14:04    Oggetto: Rispondi citando

si trnki!!
potrei convertire dove risiede xp la ntfs in fat 32 (come avevo una volta prima del disastro) potrei farlo con GPARTED O RANISH
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 14:06    Oggetto: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

Beh.. Non essendo un vero e proprio back-up (nel qual caso potrebbe essere più piccola della partizione da salvare), direi che dovrebbe essere almeno un 70% della partizione da salvare..
Dico un 70% perchè solitamente un 30% di stupidate le abbiamo tutti e non varrebbe la pena di salvare anche le cretinate..
Attenzione però..!
Se poi vuoi automatizzare il salvataggio salverai anche le ciofeche e pertanto le partizioni dovrebbero essere uguali..
Vedi tu.. Smile
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 14:17    Oggetto: Aiuto Ubuntu Rispondi citando

So che si può convertire una partizione FAT32 in NTFS (comando convert..), ma onestamente non ho mai fatto il passaggio inverso..
Ma sicuramente ci sarà qualcuno che può risponderti ed aiutarti su questo punto.
AstaloTh
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

si ovvio il disco dei dati è fat32
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 14:38    Oggetto: Aiuto Ubuntu Rispondi

Sul sito ufficiale di Ubuntu (www/ubuntu-it.org/), nella parte documentazione, c'è molta documentazione sull'accesso a partizioni VFAT ed NTFS.
Sicuramente è più aggiornata di me (non ci vuole poi tanto.. Smile ).
Forse ti converrebbe farci un salto..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: