Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Regular Expressions
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 11:27    Oggetto: Regular Expressions Rispondi citando

Dunque dunque... sto cercando di scrivere una macro che elimini un ritorno carrello dopo una lettera minuscola. In particolare, vorrei corregere del codice che contiene qualcosa tipo



<b>T</b>

itle



in



<b>T</b>itle



ossia restaurare l'unità di una parola di cui solo il primo carattere è formattato diversamente.



Sono chiaramente ignorante in fatto di "regular expressions". Ho provato con:



</b>
([a-z])



per il "find", e:



</b>$1



per il "replace". Risultato: invece di un CR adesso ne ho tre. Qualche ideuzza?

GIA





_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 11:46    Oggetto: tag b Rispondi citando

Quote:
sto cercando di scrivere una macro che elimini un ritorno carrello dopo una lettera minuscola


stai scrivendo html (con arachnophilia, immagino) e il tag <b> si comporta come il tag <p> andando a capo e tu vuoi fare una macro per eliminare il problema?



immagino il problema non sia questo, ma non capisco bene la domanda, sorry :

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 11:57    Oggetto: Re: tag b Rispondi citando

Brava, tutto giusto, adesso aspetto la risposta alla domanda :-)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 12:11    Oggetto: ... ahem... Rispondi citando

... da quanto mi risulta, il tag b non va a capo :rolleyes



prova a dare un'occhiata qui, nella descrizione sotto la foto: il codice e'

 <td valign="top"><p><b>Esperto: </b>La descrizione (...)</p></td> 


ed il tag b nn va da nessuna parte, sta li' e basta :|



vuoi provare a mandarmi il pezzo su cui lavori? prometto che te lo controllo con arachnophilia o al massimo col blocco note ;)



p.s. se ti chiedi come mai ti ho mandato la pagina di king, e' perche' negli altri mi e' scappato un doppio b che nn c'entra :D

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 12:32    Oggetto: Re: ... ahem... Rispondi citando

Ceerto, il tag <B> sta lì. Ma dopo il </B> che succede? Si va a capo. E quindi la parola risulta spezzata da uno spazio inutile.

Eccoti un esempietto.



<HTML>

<HEAD>

<TITLE>This is the title</TITLE>

</HEAD>

<BODY>

<B>T</B>est

</BODY>

</HTML>



Applica "Beatufy HTML" e poi guarda il risultato nel browser.

Capito ora il problema? ;)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 12:36    Oggetto: Re: ... ahem... Rispondi citando

Quote:
Beatufy HTML




intendevi Bruttyfy, vero? ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 13:41    Oggetto: risultato Rispondi citando

ho copiato il tuo codice su un foglio di blocco note, l'ho salvato senza toccare niente e poi l'ho riaperto con ie, opera e mozilla; risultato: Test senza a-capo ... davvero non so che dirti :|

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 13:45    Oggetto: impostazioni particolari? Rispondi citando

che ne so... comandi js? ad esempio docum*nt.wr*teln?

nel senso: il pezzo di stringa viene scritto da un comando? oppure e' proprio puro e semplice marcatore che scrivi tu?



il codice funziona da king tra due tag p, ma anche da te senza nessun altro tag... mi pare strana 'sta cosa :|

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 13:51    Oggetto: Re: impostazioni particolari? Rispondi citando

Avevo detto:

Quote:
Applica "Beatufy HTML" e poi guarda il risultato nel browser.


Riprova ;)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:01    Oggetto: re: Rispondi citando

Quote:
Applica "Beatufy HTML"


ehm, vero che son stanco...ma che intendi dire ?

Per guardafuori ci arrivo..ma quà nisba oggi....

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:03    Oggetto: Re: re: Rispondi citando

È una delle funzioni che trovi in Arachnophilia, e che gieffeo - ops, rebelia! - ben conosce ;)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:07    Oggetto: Re: Arachnophilia Rispondi citando



ah, ok, grazie...non conosco il prodotto..

di solito scribacchio a mano col notes....e li tutto come confermato da gieffeo/rebelia tutto ok...



Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:23    Oggetto: nn ne esco Rispondi citando

ricapitoliamo:



ho copiato il codice in arachnophilia e se lo lancio semplicemente usando opera, nessun problema



se lo "beautifullo" va a capo, anche nel caso io metta "test" all'interno di un tag di paragrafo: pinco, non t'arrabbiare, ma nn puo' essere un baco del ragnetto? (rammento che sono a 2 versioni fa: 5.2)



perche' in TUTTI gli altri casi (partendo dal blocco note, che meno di cosi' non saprei cosa), funziona che e' una meraviglia :



e fare a meno di "beautifullare" no, eh?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:26    Oggetto: si devono usare i termini esatti Rispondi citando

Quote:
"beautifullo" (...) "beautifullare"


correggo col termine corretto "beautifo" e "beautifare" :-)



:rollin



;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:31    Oggetto: Re: si devono usare i termini esatti Rispondi citando

Prima di "Beautify HTML":



<b>T</b>est



Dopo "Beautify HTML":



<b>T</b>

est



Fin qui ci siamo?

La 5.2 è l'ultima versione.

Comunque, la domanda NON riguarda il funzionamento di Arachnophilia, ma come utilizzare i caratteri "escape" nelle cosiddette Regular Expressions. Qualcuno sa la risposta?

GIA





_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:34    Oggetto: mi chiamo fuori Rispondi citando

scusa pinco, ma non conosco a sufficienza arachnophilia per rispondere; l'unica cosa che so e' che b nn e' fatto per andare a capo, mi spiace :(

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:47    Oggetto: Re: Grazie ma... Rispondi citando

Ti ringrazio per la buona volontà, ma sembra proprio che io non riesca a spiegarmi

Quote:
ma non conosco a sufficienza arachnophilia per rispondere


Ripeto, Arachnophilia NON C'ENTRA con la domanda. La domanda riguarda le Regular Expressions ed i caratteri "escape" che indicano "ritorno carrello", "tutta la frase meno un carattere" ecc.

Ri-GIA a chiunque sappia rispondere.

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 14:56    Oggetto: una buona occasione per capirci di piu' Rispondi citando

non ho ho mai sentito parlare delle regular expression: per favore mi spieghi in due parole di cosa si tratta? hanno strettamente a che vedere con i tag html (non credo) o qualcos'altro? scripting, giusto? in quale linguaggio?



e soprattutto: come mai hai bisogno di conoscere una cosa che sembra dare problemi solo con il ragnetto? perche' - se non ho preso una cantonata - il tasto di beautifazione html del ragnetto e' una specie di controllo del codice, giusto?



scusa pinco, non intendo far polemica, solo scoprire qualcosa che magari mi puo' tornar utile e visto che hai aperto il 3d... :

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 15:13    Oggetto: Re: una buona occasione per capirci di piu' Rispondi citando

Quote:
non ho ho mai sentito parlare delle regular expression: per favore mi spieghi in due parole di cosa si tratta?


qui

Solo che non ho il tempo di studiarmi tutta la filosofia per andare a cercare il codice che corrisponde a "indietro di un carattere"

Quote:
il tasto di beautifazione html del ragnetto e' una specie di controllo del codice


No, fa quello che dice il nome, ossia "abbellisce" il codice, mettendo delle indentazioni progressive, così che sia poi facile trovare i tags aperti ma non chiusi o viceversa.

Comunque per favore non divaghiamo su Arachnophilia (non in questo 3d) perché con la domanda non c'entra. Sto cercando una risposta sulle regular expressions.

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Nov 2003 16:26    Oggetto: torniamo a bomba Rispondi

da quanto ho letto (verso il fondo) del link che hai postato, le regular expression sono delle formule generiche che vengono utilizzate all'interno di vari linguaggi: perl, C/C++, java, visual basic ed altri



ho postato il problemaqui e mi e' stato consigliato di cercare opzioni nel programma per abilitare/disabilitare lo spezzamento dei tag: l'ho cercato nel ragnetto, ma non l'ho trovato



in compenso, ho cercato nella guida in linea di arachnophilia (scusa se continuo a far riferimento a questo programma, ma e' con questo che stai lavorando) qualcosa riguardante beautifying ed ho trovato questo

Quote:
The HTML beautifier will indent your HTML page just as code beautifiers do, except there can be problems one does not see in code beautifiers. Most of the problems are caused by inconsistent HTML syntax (...) there is no meaningful way to write a reliable, robust HTML beautifier, something I discovered far too late


e l'autore consiglia di far riferimento a questo file: (user home directory)/.Arachnophilia/HTMLBeautifyData per far si che il beautifying si comporti in un determinato sistema anziche' in un altro con un determinato tag



mi rendo conto di non aver risolto il tuo problema e spero di non essere andata troppo ot, ma forse ora ti sara' piu' agevole trovare la soluzione, anche se credo che il sistema piu' veloce sia usare il beautifying solo come prima "sgrezzatura" per un piu' comodo controllo visivo del codice; in questo modo eviti anche di caricare di codice non indispensabile il tuo file

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi