Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Recupero HD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino92
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2003 16:07    Oggetto: Recupero HD Rispondi citando

Ciao a tutti!! Sono nuovo del posto e so che riuscirete a darmi un aiuto!!!





Nel mio pc ho due HD. Ho formattato quello con il SO mentre ho lasciato stare l'altro, pieno di documenti.

Quando ho reinstallato il SO sul disco formattato il SO non leggeva più il secondo HD e mi diceva che dovevo formattarlo. Ma l'HD è pieno di dati!

Esiste un Software che permette di far leggere ad un PC un Hard Disk non formattato?:(



Grazie mille per ogni risposta!!

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Lug 2003 17:03    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

Quote:
Ciao a tutti!! Sono nuovo del posto


Benvenuto!

Quote:
e so che riuscirete a darmi un aiuto!!!


Quanta fiducia - e quanta responsabilità per noi!

Quote:
Nel mio pc ho due HD. Ho formattato quello con il SO mentre ho lasciato stare l'altro, pieno di documenti.


Se magari ci dicessi quale SO....

Quote:
Quando ho reinstallato il SO sul disco formattato il SO non leggeva più il secondo HD e mi diceva che dovevo formattarlo. Ma l'HD è pieno di dati!


Mah, senza sapere né il SO che usi, né il tipo di formattazione originale del disco documenti, possiamo solo tirare ad indovinare. Vediamo un po' se "ci azzecco"...

Ipotesi. Il disco documenti è formattato NTFS ed il SO che hai installato è Win9x o Me. In tal caso, si tratta di un problema di compatibilità: NTFS viene letto dalla serie NT/2000/XP (qualcuno conferma per XP?). La serie 9x/Me legge FAT ma non NTFS.

Come detto si tratta soltanto di un'ipotesi, ma non ci hai detto molto...

Quote:
Esiste un Software che permette di far leggere ad un PC un Hard Disk non formattato?


Se la mia ipotesi è corretta, o installi 2000/XP sul primo disco, o trasferisci il secondo disco su di un PC che ha 2000/XP. Oppure usi Partition Magic per convertire NTFS in FAT (Windows non lo fa. Per lo meno, Win2K non lo fa, XP non so).

Se invece il problema è diverso, dacci più info!

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Lug 2003 17:07    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

Quote:
reinstallato il SO sul disco formattato




se hai reinstallato LO STESSO sistema operativo che avevi prima e adesso non sei in grado di leggere i dati dal secondo disco mi preoccuperei alquanto... :| per il resto vale quanto detto nella precedente risposta: se non ci dici quale SO avevi e quale hai sarà un po' difficile aiutarti...



a presto quindi :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hulisse
Eroe
Eroe


Registrato: 05/07/02 11:25
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 08 Lug 2003 18:32    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

Quote:
NTFS viene letto dalla serie NT/2000/XP (qualcuno conferma per XP?)




Yesss Sir, it's correct.



Top
Profilo Invia messaggio privato
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 09:07    Oggetto: Recupero HD Rispondi citando

Il sistema operativo è sempre Windows Xp e la formattazzione del disco dati dovrebbe (ma nn ci metto la mano sul fuoco) essere un NTFS.

Il SO è sempre lo stesso, sia prima che dopo la formattazzione del disco con il SO e l'altro non l'ho toccato.



Spero proprio mi riusciate a dare una mano, sul disco dati ho molte cose importanti!!|I

Grazie!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 09:21    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

Quote:
Il sistema operativo è sempre Windows Xp e la formattazzione del disco dati dovrebbe (ma nn ci metto la mano sul fuoco) essere un NTFS.


XP legge questo formato...

Quote:
Il SO è sempre lo stesso, sia prima che dopo la formattzzione del disco con il SO e l'altro non l'ho toccato.


La vedo bruttina... Non hai un amico gentile che accetterebbe di montare il tuo disco dati sul proprio PC, in modo da verificare se il problema si ripete altrove o meno? Oltretutto, se su di un secondo PC il disco viene visto, potresti approfittarne per farti una copia dei dati importanti (su CD-R od altro).

Quote:
Spero proprio mi riusciate a dare una mano, sul disco dati ho molte cose importanti!!


E delle cose importanti tu non tieni almeno una copia di sicurezza??? :eek

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 09:49    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

Quote:
formattazzione




con una z sola, prego... pinco, ti è sfuggita? ;)



comunque, tornando al problema... se puoi vedere l'icona del disco dalla gestione risorse cliccaci sopra col tasto destro del mouse e scegli Proprietà: Dovresti vedere il tipo di filesystem e dovrebbe essere NTFS da quel che dici.

Allora scegli la scheda "Protezione" e poi clicca su Avanzate e Proprietario. Quando sarai diventato proprietario del disco potrai cambiare i privilegi d'accesso e dovresti poter accedere nuovamente a tutti i tuoi dati importantissimi... e poi farei un bel backup comunque :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 10:25    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

Quote:
con una z sola, prego... pinco, ti è sfuggita?


Non volevo infierire, soprattutto su di un nuovo eroe ;)

Ad ogni modo, nel messaggio originale Pino92 (11 anni???) diceva che l'OS gli chiede di formattare il disco. Dubito che riesca ad accedere alle proprietà.

Comunque... in bocca al lupo!

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 15:08    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

Ho scoperto adesso che l'HD mi fa entrare nelle proprietà ma dove c'è scritto File system c'è RAW. Ma cosa sono? Sono sicuro che prima non c'era scritto raw!!:rolleyes

Ma nelle proprietà non ho trovato la scheda protezione. Ci sono solo Generale, Strumenti, Hardware.

Vi prego, trovatemi una soluzione, non ne posso più!!:|

Grazie!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 15:19    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

se c'è RAW vuol dire che non è formattato... o che non lo è più :|



posso fare qualche domandina?



Hai aperto il PC e scambiato qualche contatto?

Hai partizionato uno o tutti e due gli HD prima della reinstallazione?

Sei mica passato da XP Professional a XP Home?



e poi...



Hai provato a vedere cosa ti dice Partition Magic riguardo le partizioni del disco?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 15:19    Oggetto: Re: Recupero HD Rispondi citando

Ma sei sicuro di aver installato WinXP? Niente "protezione", un NTFS visto come RAW. Dai sintomi sembrerebbe un Win9x. Incomprensibile...

SverX, dove sei? Qui c'è un problema per te!

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 10 Lug 2003 10:06    Oggetto: Recupero HD! Rispondi citando

Ciao SverX e grazie per il tuo interessamento!



Rispondo alle tue domande.



-Se per contatti intendi quel minuscolo pezzettino dietro all'HD che tocco a due a due piccoli bastoncini all'ora si, ma li poi rimessi subito a posto.



-Ho tolto la patrizione all'HD con il SO che prima era diviso in due e l'ho rimesso unico.

Nel disco dati avevo fatto una piccola partizione ma cancellata subito. Neanche riavviato il comp. (E' grave??:o )



-XP è sempre lo stesso!



Spero di non aver fatto nulla di grave!!! Sigh! Ormai non ne posso più!!



Grazie ancora!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2003 10:18    Oggetto: Re: Recupero HD! Rispondi citando

Quote:
Se per contatti intendi quel minuscolo pezzettino dietro all'HD che tocco a due a due piccoli bastoncini all'ora si, ma li poi rimessi subito a posto.




credo tu ti riferisca al jumper che seleziona la modalità master/slave del disco. Niente di grave qui [a parte il fatto che "allora" è una sola parola e non "all'ora" ;) ]



Quote:
Ho tolto la patrizione all'HD con il SO che prima era diviso in due e l'ho rimesso unico.




Dai una occhiata e accertati che tu abbia fatto questo lavoro sul disco giusto... non si sa mai... che programma hai usato, FDISK?



Quote:
Nel disco dati avevo fatto una piccola partizione ma cancellata subito.




Intendi che avevi spazio non partizionato (cioè non appartenente a nessuna partizione) e hai creato una partizione che poi hai rimosso o intendi che hai DISTRUTTO il partizionamento precedente per creare una piccola partizione e poi sei tornato indietro? Questa tua frase mi fa pensare male...



Quote:
XP è sempre lo stesso




... come le ex-fidanzate che tornano dicendo di essere cambiate...



comunque controlla ancora che le due unità disco che tu vedi nel gestione risorse non siano in realtà due partizioni del primo disco... in quel caso allora forse il tuo disco dati è dentro il PC ma è scollegato... succede anche questo a volte...

per guardare questo controlla la scheda "hardware" sulle proprietà di entrambi i dischi.



Ciao, in bocca al lupo ancora.



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 10 Lug 2003 14:36    Oggetto: Help, please!! Rispondi citando

Nooo, mi sono accorto che non so neanche parlare italiano!!!! Ma come sono messo?!?

E ho anche capito che esprimermi per chiarire delle cose non è il mio forte!



Per quanto riguarda il jumper: si, ho toccato solo quello.



Problema partizioni: Ho due HD. Uno da 12 GB e uno da 60. Il primo era diviso in due partizioni (C e F) con cui ho lavorato per del tempo. Poi ho aggiunto il secondo HD (G) dove ho messo musica, film...

Ho voluto formattare quello da 12 (C e F) per farlo tornare in una unica partizione e ho spostato tutti i dati in quello da 60 (G) e ho formattato quello da 12. Una volta formattato con FDISK l'ho fatto diventare una cosa unica (C) su cui adesso ho reinstallato Windows XP (passando prima da Win 98 (è importante ciò?: ).

Una volta fatto partire Windows, volevo andare a prendere dei dati in G (la posta di mia sorella, che se non gliela ritrovo mi ammazza!!>: ), ma in quel momento non potevo più aprire G. Dalla disperazione volevo provare ad usare G per installarci Windows e riprendermi i miei dati.

A questo punto ho creato una piccola partizione in sul disco da 60 (quello con i dati). Pensando però di aver fatto una cavolata l'ho cancellata immediatamente dopo e non ho più toccato G.



Adesso uso il comp con quello da 12 che che è diventato uno solo (C) e funziona. L'icona dell'altro è difianco e se ci clicco sopra mi dice che devo formattarlo.



Immagino che il mio errore sia stato nel creare quella piccola partizione che mi ha incasinato il tutto. Giusto?



Sperando di essere stato più chiaro vi ringrazio ancora una volta.



...e ditemi che posso ancora recuperare la posta di mia sorella, se no mi ammazza!!:x :x

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2003 15:32    Oggetto: Re: Help, please!! Rispondi citando

andiamo per ordine:



- lancia FDISK e

- seleziona l'unità disco numero 2 (perchè la 1 è il tuo disco di sistema, C: )

- scegli la voce "Visualizza informazioni sulle partizioni"



e scrivici qui cosa ti dice...



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 11 Lug 2003 16:28    Oggetto: L'Odissea continua!!! Rispondi citando

Ciao SverX!



Ho fatto FDISK e quando vado su "Visualizza informazioni partizione" mi da solo il disco 1 (il mio attuale C:) e nulla di più. Mi sembra che non veda altro. E' grave ciò? (con la fortuna che ho sarà come minimo gravissimo!:( )





Grazie



...e l'odissea continua!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 11 Lug 2003 16:31    Oggetto: Re: L'Odissea continua!!! Rispondi citando

HTML Comments are not allowed

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Lug 2003 16:41    Oggetto: Re: L'Odissea continua!!! Rispondi citando

... potrebbe invece essere la tua fortuna: se non vede l'altra unità disco fisica (cioè FDISK non ti chiede di scegliere su quale disco fisico vuoi operare) vuol dire che l'altra unità non è collegata = probabilmente hai ancora tutti i tuoi dati.



Apri il case (lo scatolone) del PC e dai una occhiata: dovresti vedere il cavo piatto dei dati e il cavetto a 4 fili dell'alimentazione entrambi collegati ad entrambi HD; se uno dei due non è collegato all'HD da 60 GB collegalo e vedrai tornare il tuo disco... e il secondo disco che vedevi fino ad ora nel gestione risorse è una partizione non formattata dell'unità fisica 0, la prima.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pino92
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/07/03 09:07
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 11 Lug 2003 17:02    Oggetto: Re: L'Odissea continua!!! Rispondi citando

Ho aperto il case e ho controllato che fosse tutto attaccato, ed era tutto ok.



Ho riavviato il comp e la situazione è come prima.

Ti posso dire che mentre scuriosavo per sapere qualche cosa di più sul disco da 60, clicco con il destro, proprietà, vado nella scheda "Hardware", evidenzio il mio HD da 60 (un MAXTOR 6Y060L0) e clicco su proprietà e mi da un'altra pag di proprietà. In questa nuova finestra vado sulla scheda volumi, subio vuota. clicco inserisci e mi vengono fuori la capacità del disco, lo spazio allocato, ecc. ecc. in capacità mi da 58636MB e in spazio non allocato 0. in stile partiziona da: MBR (Record di avvio principale, master...



Può servire a qualche cosa questo?



E comunque siamo ancora in alto mare, mannaggia!!!!:(

Top
Profilo Invia messaggio privato
hulisse
Eroe
Eroe


Registrato: 05/07/02 11:25
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 12 Lug 2003 21:14    Oggetto: Re: L'Odissea continua!!! Rispondi

E' probabile che qualche "dannuccio" con tutti stì passaggi ci sia stato. Però questo

Quote:
In questa nuova finestra vado sulla scheda volumi, subio vuota. clicco inserisci e mi vengono fuori la capacità del disco, lo spazio allocato, ecc. ecc. in capacità mi da 58636MB e in spazio non allocato 0. in stile partiziona da: MBR (Record di avvio principale, master...


è perfettamente normale. Anche sul mio XP è così. Mi sorge un dubbio: può darsi anche che sia anche una sciocchezza. Dato che il momento dello stupido passa per tutti:b una volta con Drive Image 2000 ho suddiviso un disco rigido in due ed ORRORE!! al riavvio la partizione estesa non la potevo vedere. Poi andando nella gestione delle operazioni su disco mi sono asciugato il sudore constatando che l'avevo impostata come "nascosta" ( o hide per chi usa la versione inglese del programma). Non è che forse i dati memorizzati sull'hard disk non si vedono perchè la partizione è nascosta? Mi viene questo dubbio perchè secondo la procedura seguita da Pino92 sembrerebbe che le condizioni del Maxtor siano regolari. Ehi Pino prova a dare un'occhiata alle proprietà della partizione del disco con Partition Magic e facci sapere. Lo sai che ti chiami come me? ( se il nick corrisponde al tuo nome):D

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi