Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Secondo disco rigido
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 27 Nov 2003 15:30    Oggetto: Secondo disco rigido Rispondi citando

Ave a voi!

Ho appena montato (avvitato...) nel Pc un secondo disco rigido da 60 Gigabytes, appena tolto dal Pc vecchio. Ho collegato l'alimentatore (il filo rosso, quello giallo e i 2 neri dovrebbe essere quello spero...), ho collegato anche l' "affare" che lo collega con la scheda madre (affare=tanti filini bianchi uniti insieme, vabbe'...) ma Windows Xp Pro non me lo legge.

Credo di avere sbagliato a posizionare il "cosino" che rende il disco primary o slave, come lo devo mettere?

Nel vecchio Pc il "cosino" collegava il secondo "pirolino" con il terzo nella fila in alto a partire da destra, ora devo cambiargli posizione?

Scusate se non conosco i termini specifici delle parti del Pc...

Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 27 Nov 2003 15:38    Oggetto: Re: Secondo disco rigido Rispondi citando

... il cosino si chiama jumper .... se ben ho capito l'HD prima era master (principale) e adesso deve diventare slave (secondario). Tutti gli HD sono diversi ma normalmente c'è uno schema disegnato che ti spiega come mettere il jumper per farlo diventare slave.



________

"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza."

Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Nov 2003 16:23    Oggetto: Re: Secondo disco rigido Rispondi citando

Quote:
Tutti gli HD sono diversi ma normalmente c'è uno schema disegnato che ti spiega come mettere il jumper per farlo diventare slave.




... e di norma lo schema è disegnato sull'etichetta adesiva attaccata sull'hard disk e "slave" è segnalato come "SL" (ed è il 2° da sinistra in quasi tutti i casi)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 27 Nov 2003 18:47    Oggetto: Re: Secondo disco rigido Rispondi citando

Ho fatto come mi avete detto, ora Windows Xp mi legge entrambi i dischi.

Ho notato pero' che quando accendo il computer e mi analizza gli hard disk e i lettori cd mi viene detto (per tutti e 2 i dischi rigidi): "Capable but disabled"

E' normale? O c'è qualcosa che non va?

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 27 Nov 2003 19:15    Oggetto: Re: Secondo disco rigido Rispondi citando

copio pari pari da un altro post

Quote:
Significa che l'hdd supporta la tecnologia SMART ma che tale feature è

stata disabilitata...praticamente la tecnologia SMART (self-monitoring

and report technology) avverte quando e se l' hd sta per andare a

farsi benedire...non so se ci sia un calo di prestazioni effettivo ma

ho sentito di gente che si lamentava di reset improvvisi se la SMART

era abilitata.






tanti cavetti bianchi e' il cavo di trasmissione dati e master e slave li puoi abilitare con il jumper di cui parlava nik, con cable selected, cioe' attaccando su una o sull'altra spina del cavo i tuoi hd (una va sulla scheda e ne restano due: 1 per ogni hd), oppure via bios; io generalmente preferisco il jumper, perche' mi pare di saper meglio quello che sto facendo :shy , cmq nel caso ti càpiti...



p.s. se a qualcuno sembro spocchiosa e saccente, beh, lo sono :lol



e' che sn stata a zonzo tutto il pomeriggio e al rientro mi sn accorta che mi e' sfilato sotto il naso un post in cui finalmente potevo intervenire capendoci qualcosa



la rabbia accumulata, ha fatto di me un mostro peggio del solito :rollin



;)

... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 27 Nov 2003 19:17    Oggetto: Re: Secondo disco rigido Rispondi citando

Ok

Quindi è meglio lasciare tutto cosi'?

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Nov 2003 09:56    Oggetto: Re: Secondo disco rigido Rispondi citando

sembra che sia più conveniente che lasci così :)

Funziona, no? :)



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 28 Nov 2003 15:21    Oggetto: Re: Secondo disco rigido Rispondi

Si, funziona

Vi ringrazio

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi