Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Meteo (alle volte anche in fiaba)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Nov 2009 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Felice di saperti felice. Smile

Qui è stata una giornata abbastanza bella (adesso è buio). Temperatura media con un innalzamento nel primo pomeriggio, piacevolissimo: assenza di vento e cielo sereno.

Pranzo con Bourguignonne e salse preparate apposit.. ah, già questo è il meteo...
..Però gli amici che ho invitato erano sereni e solari. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Ma il cielo è blu, sopra le nuvole ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Qui invece diventa grigio: non che mi dispiacccia, amo la pioggia, odio l'ombrello perchè lo perdo o si rompe quando c'è maestrale, se ho le mani impegnate è un disastro doverlo tenere chiuso o aperto... Preferisco bagnarmi piuttosto che combattere l'ombrello!!! Evil or Very Mad
Tra poco arriva l'inverno, che bello, in città si sta bene mentre d'estate è un incubo x il caldo e l'afa
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Nov 2009 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sono entrato in un centro commerciale e ho incontrato Giusy Ferreri. E' più bassa di quanto credessi, non solo di voce.
Mi ha fatto una grande tenerezza. Fuori però non ha piovuto. Forse il centro commerciale era ben insonorizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 16:33    Oggetto: Rispondi citando

La temperatura è diminuita repentinamente.
Il cielo è coperto da nuvolette rossastre.
Gli stormi sono già partiti tutti.
I cacciatori speriamo che al più presto possano solo fischiettare.
L'ibiscus è sempre fiorito.
Le begonie emulano l'ibiscus.
I lampioni sono già accesi.
Attività consigliata: preparare le caldarroste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Sono cadute le foglie nel giardino dietro casa mia,
il tiglio che è nato tanti anni fa in un vaso
nella mia vecchia casa di Firenze, nel terrazzo al 3° piano,
e poi partito per Bergamo nel '77,
piantato in terra e poi, dopo alcuni anni,
riportato nei dintorni di Firenze e rimesso in vaso,
vissuto lunghi anni nel vaso per poi essere di nuovo ripiantato,
questa volta nel giardino dietro casa mia
e attualmente ancora vivo e vegeto, sta andando in riposo.
Le sue foglie sono quasi tutte cadute.
Non so quando cadrà l'aereo che
dall'aeroporto di Peretola passa troppo basso
in prossimità della mia casa, spero mai.
Anche perché è un aereo abitato,
non certamente un drone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 01 Dic 2009 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Cielo grigio e pioggia: arrivato l'inverno!
Bella stagione, anche se in città si ha + disagio, però mi piace, peccato che voli via troppo presto....
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Oggi finalmente è tornato a farsi vedere il sole ma ... minchia lù fridduuuuuu
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Sono cadute le foglie nel giardino dietro casa mia,
il tiglio che è nato tanti anni fa in un vaso
nella mia vecchia casa di Firenze, nel terrazzo al 3° piano,
e poi partito per Bergamo nel '77,
piantato in terra e poi, dopo alcuni anni,
riportato nei dintorni di Firenze e rimesso in vaso,
vissuto lunghi anni nel vaso per poi essere di nuovo ripiantato,
questa volta nel giardino dietro casa mia
e attualmente ancora vivo e vegeto, sta andando in riposo.


E te credo dopo tutto sto girovagare lascialo almeno dormire tranquillo prima di ripiantarlo un'altra volta. Il tiglio.

Secondo me è sufficiente che gli dai l'indirizzo e ci va da solo. Il tiglio.

Oggi bel tempo sole caldo sono uscita senza giacca , che tempo strano sembra una giornata primaverile. Mah! Ho preparato l'albero di natale sul terrazzo ma mi sentivo fuori luogo , un sole!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

etabeta.7 ha scritto:

Secondo me è sufficiente che gli dai l'indirizzo e ci va da solo. Il tiglio.

Sbonk No, guarda, l'ho proprio piantata di portarlo in giro.Wink

..Vedo però che non hai colto la poesia in tutta questa storia vera.
Credimi, il mio è stato un gesto umanitario. Tutti quei trasferimenti erano necessari. Se non lo avessi fatto sarebbe stato abbattuto.
Perché uccidere un tiglio? Crying or Very sad
E oggi mi riporta alla mia gioventù, le persone scomparse, i viaggi, le avventure, le cose dette e fatte in una miriade di anni, il '68 e una infinita rete di eventi che non posso raccontare perché troppo personali. Cose che valgono bene un tramonto, non certo una messa. Tantomeno a Parigi. Parigi val bene una messa. Frase attribuita a Enrico IV, di fede ugonotta, che per ottenere il trono di Francia accettò di convertirsi al cattolicesimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
etabeta.7 ha scritto:

Secondo me è sufficiente che gli dai l'indirizzo e ci va da solo. Il tiglio.

Sbonk No, guarda, l'ho proprio piantata di portarlo in giro.Wink

..Vedo però che non hai colto la poesia in tutta questa storia vera.
Credimi, il mio è stato un gesto umanitario. Tutti quei trasferimenti erano necessari. Se non lo avessi fatto sarebbe stato abbattuto.
Perché uccidere un tiglio? Crying or Very sad
[/size]


Non sia mai lasciarlo morire sarebbe stato crudele , il tiglio.
Si che ho colto la poesia di tutta questa storia, sono un essere senzibile e colgo. colgo, però se penso a Silent col tiglio in spalla peregrino tra Bergamo e Firenze..... non posso fare a meno di .... sorridere ho detto sorridere non ridere non so se cogli la differenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 19:32    Oggetto: Rispondi citando

etabeta.7 ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
etabeta.7 ha scritto:

Secondo me è sufficiente che gli dai l'indirizzo e ci va da solo. Il tiglio.

Sbonk No, guarda, l'ho proprio piantata di portarlo in giro.Wink

..Vedo però che non hai colto la poesia in tutta questa storia vera.
Credimi, il mio è stato un gesto umanitario. Tutti quei trasferimenti erano necessari. Se non lo avessi fatto sarebbe stato abbattuto.
Perché uccidere un tiglio? Crying or Very sad


Non sia mai lasciarlo morire sarebbe stato crudele , il tiglio.
Si che ho colto la poesia di tutta questa storia, sono un essere senzibile e colgo. colgo, però se penso a Silent col tiglio in spalla peregrino tra Bergamo e Firenze..... non posso fare a meno di .... sorridere ho detto sorridere non ridere non so se cogli la differenza.

Figuriamoci se non la colgo. Ma è assolutamente improprio pensarmi a piedi come un pellegrino, attraversare l'Italia seguendo i tratturi e le transumanze con un tiglio di tre metri sulle spalle, come un bordone (il tipico bastone dei pellegrini, che ha anche dato il nome ad una particolare canna d'organo). L'ho caricato sul tetto della macchina e quando sono arrivato a casa nei dintorni del capoluogo toscano il tiglio si era completamente defoliato.
Malgrado questo e il taglio del pane di terra (era in terra e non in vaso) è sopravvissuto al viaggio e al successivo trapianto in vaso.
Vedi, hai commesso un errore madornale: non ero io il soggetto ma il tiglio e tutte le stagioni meteorologiche e i climi che ha visto.
E' lui che dovevi prendere in giro anche perché io non me la prendo mai.
Il tiglio invece... se s'incazza sono frustate!

Ah, oggi è stata una bella giornata di sole, freddo e assenza di vento.
Ho portato a casa una nutrita quantità di fiori da travasare in terrazza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
etabeta.7 ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
etabeta.7 ha scritto:

Secondo me è sufficiente che gli dai l'indirizzo e ci va da solo. Il tiglio.

Sbonk No, guarda, l'ho proprio piantata di portarlo in giro.Wink

..Vedo però che non hai colto la poesia in tutta questa storia vera.
Credimi, il mio è stato un gesto umanitario. Tutti quei trasferimenti erano necessari. Se non lo avessi fatto sarebbe stato abbattuto.
Perché uccidere un tiglio? Crying or Very sad


Non sia mai lasciarlo morire sarebbe stato crudele , il tiglio.
Si che ho colto la poesia di tutta questa storia, sono un essere senzibile e colgo. colgo, però se penso a Silent col tiglio in spalla peregrino tra Bergamo e Firenze..... non posso fare a meno di .... sorridere ho detto sorridere non ridere non so se cogli la differenza.

Figuriamoci se non la colgo. Ma è assolutamente improprio pensarmi a piedi come un pellegrino, attraversare l'Italia seguendo i tratturi e le transumanze con un tiglio di tre metri sulle spalle, come un bordone (il tipico bastone dei pellegrini, che ha anche dato il nome ad una particolare canna d'organo). L'ho caricato sul tetto della macchina e quando sono arrivato a casa nei dintorni del capoluogo toscano il tiglio si era completamente defoliato.
Malgrado questo e il taglio del pane di terra (era in terra e non in vaso) è sopravvissuto al viaggio e al successivo trapianto in vaso.
Vedi, hai commesso un errore madornale: non ero io il soggetto ma il tiglio e tutte le stagioni meteorologiche e i climi che ha visto.
E' lui che dovevi prendere in giro anche perché io non me la prendo mai.
Il tiglio invece... se s'incazza sono frustate!


Ho portato a casa una nutrita quantità di fiori da travasare in terrazza.



Aridaie .... sicuro di volerli mettere in terrazza? Confuso Eh eh
Lo so lo so che il soggetto è il tiglio ma l'idea di saperti in cammino con l'albero in spalla .... che ti devo dire? Mi piaceva un sacco e mi faceva sorridere, che so? Forse un'associazione di idee ..... che non so x quale strana alchimia mentale mi è passata per la testa.
AO' Silent ma dov'è finito il tuo proverbiale senso dell'humor? Question
Mi preoccupi.

Ah serata splendida luna piena come se fosse giorno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Dic 2009 23:55    Oggetto: Rispondi citando

etabeta.7 ha scritto:
Aridaie .... sicuro di volerli mettere in terrazza? Confuso Eh eh
Lo so lo so che il soggetto è il tiglio ma l'idea di saperti in cammino con l'albero in spalla .... che ti devo dire? Mi piaceva un sacco e mi faceva sorridere, che so? Forse un'associazione di idee ..... che non so x quale strana alchimia mentale mi è passata per la testa.
AO' Silent ma dov'è finito il tuo proverbiale senso dell'humor? Question
Mi preoccupi.

Perché non ti chiedi dove è finito il tuo? La mia risposta era piena di sottilissime battute. Troppo sottili? Ti rispondo con una frase che si usa dire qui a Firenze.. ....E te lo do io il pan'affette!Ironico
No, davvero, è piaciuta molto anche a me la tua battuta. Very Happy Dico sul serio.

Vuoi dunque sapere dove è finito il mio Humour? Ma senti, guarda.. ti voglio raccontare una storia, è un breve estratto da una lunga narrazione che ha come tema gli antichi pellegrinaggi di un tempo lontano.. ma non voglio dilungarmi con i prologhi:

Silent Runner ha scritto:
[...] Mi sono visto con quell'albero sulle spalle... solo che quando mi chiamavano poi cadevano tutti a terra! Quando mi giravo per vedere chi mi chiamava, succedeva sempre qualcosa: sentivo degli "Ouch!" e degli "Ma stai attento quanto ti giri con quella frasca! 'mbecille!"
Sai, mi è successo anche dalle parti di Assisi che avevo sbagliato sentiero ed ero andato un po' più in giù o su, non ricordo più.
E c'era un tizio, vestito con un cencio, era scalzo e aveva una chierica tremenda sulla testa, forse aveva l'alopecia... Sai come sono questi poverelli? Vanno in giro che sembrano vestiti con i sacchi.. Mica la roba che trovi a buon prezzo negli Outlet, direi molto peggio! Insomma dicevo che stavo passando di lì e c'era questo che parlava agli uccelli. No, non quelli degli uomini, le nerchie, i batacchi.. insomma t'ha capito icché voglio dire! Ma quelli che stanno sugli alberi e cagano di sotto. Li hai presente? Vabbé... icché dicevo? Ah sì, parlavo di uccelli, hai presente gli uccelli? Ma quelli con le piume che quando gli spari cadono giù? Ebbene, 'sto tizio strano era lì che parlava agli uccelli e quelli mica rispondevano ma stavano ad ascoltare... O dormivano, non ho visto bene perché avevo tutte le foglie del mio albero davanti agli occhi. Ad un certo punto mi sono avvicinato per vedere che aveva da dire quel bischero lì che parlava agli uccelli quando mi sono sentito chiamare da sopra.. Mi sono girato con l'albero e tutto, ed ho sentito un tonfo tremendo alle mie spalle. Mi son girato di nuovo e l'omino era sdraiato in terra come un lenzuolo stirato e tutti gli uccelli eran volati via.

Mi avvicino al tipo che sembrava dormire quando vedo per terra un cerchio luminoso. Prima mi era sembrato di vederglielo sul capo ed avevo pensato che era per quello che gli erano andati via i capelli sulla testa come c'hanno alle volte i frati. Forse il cerchio luminoso gli stringeva troppo... Poi l'ho guardato meglio e ho visto che era proprio un frate. Ma uno di quelli poveri che vanno in giro predicando.

Mentre ero lì che lo guardavo, sempre con il mio albero sulla spalla, ho visto arrivare, al limitare del bosco, un lupo. Stavo per chiedergli dov'era Cappuccetto Rosso poi sono stato zitto. Non volevo che il frate si svegliasse poverino.. chissà da quanto non dormiva con quel cerchio alla testa.. Ma i lupo si avvicinava e così gli ho fatto segno di star zitto che il frate stava dormendo.. e c'aveva, il povero frate, pure un bozzolo in fronte come se avesse preso una gran botta sul capo. Magari aveva battuto in un ramo, chissà.. E gli era tutto pieno di rami da quelle parti! Pensa che noi pellegrini si poteva attraversare l'Italia dalle Alpi alla Calabria (non fino alla Sicilia che sennò annegavi perché anche se era stretto, lo stretto e 'un c'haveva alberi in mezzo al mare ma solo acqua) ..dicevo? Ah sì, che si poteva attraversare l'Italia senza uscire dai boschi. Mica come ora che se entri in un bosco esci in fiamme o con cesti pieni di funghi. O tutte e due le cose.

Comunque, dicevo, il lupo si avvicinava sempre di più e allora io gli ho fatto una bella predica! ...A chi? Al lupo! Eccheddiavolo! Disturbare un così caro fraticello! Con tutto quello che aveva passato! Sai come sono i frati? Una volta ne ho visto uno dipinto, guardava in alto e aveva le mani bucate, forse per questo erano così poveri! Per via che avevano le mani bucate e le monete finivano in terra come quando passano dal buco dei salvadanai... E loro poveracci, tutto il giorno a raccattarli da terra che lgi veniva pure la schiena curva e per guardare verso il cielo per pregare si dovevano buttare all'indietro per raddrizzarsi e battevano la testa nei muri delle chiese... Poi le chiese crollavano sotto i colpi delle preghiere e loro giù a rimetterle su ma non tutte, c'è a San Galgano una chiesa che... ma torniamo al lupo.

E così il lupo se ne stette buono mentre io mi assicuravo che il fraticello dormisse davvero. E in effetti dormiva ma senza russare. Ad un certo punto si è svegliato ed ha cominciato a gemere.. ha portato le mani alla testa là dove aveva quel bozzo.
Allora, per non fare troppo il superbo, che gli avevo tenuto bono il lupo, me ne sono andato in punta di piedi per non disturbare. quando mi son girato per tornar da dove ero venuto ed ho sentito due botti, un guaìto e un altro gemito. E anche uno scossone sull'albero che portavo sulla spalla come i pellegrini portano il bordone con legato un sacco con i loro pochi averi.
Beh, ho voluto guardare ed ho visto che il povero fraticello si era di nuovo messo a riposare in terra e anche il lupo se ne stava tranquillo a dormire accanto al frate, tutte due dormivano beati come bambini.. e sentivo pure il cinguettio degli uccellini come nei cartoni animati.. "Bene!" mi son detto: "E t'ha fatto 'i tu dovere, adesso torna a casa che l'uscio t'aspetta!" E mi sono incamminato con l'albero, un bel tiglio robusto sulle spalle. E ho avuto fortuna di non batterlo più da nessuna parte che i tratturi son larghi 101metri e sessanta e quando incontravo qualcuno, questi mi evitava per rispetto e alcuni si sdraiavano a terra e non si muovevano più.

Non ho mai capito perché tanta riverenza, ero solo un pellegrino... Ah, forse perché gli avevo preso in prestito il saio al povero fraticello e tutti i pellegrini che incontravo pensavano che fossi un santo con l'albero addosso al posto della croce. ...Eh, sì, i ricchi in pellegrinaggio portavano la loro croce, io che ero povero, portavo solo un tiglio. Di più non mi potevo permettere.
Però qualcosa di santo ce l'aveva anche quel tiglio. Quando ho trovato la via di casa ed ho deposto il fardello, ho visto che i rami dell'albero e anche il tronco erano sporci di sangue.. "Stai a vedere che," ho pensato, "dopo le statue delle madonne e piangono sangue anche gli alberi!"
Però non ho mai capito perché proprio sangue se non c'era ancora l'esame del DNA per vedere se era vero oppure di zanzara.
Se volevano fare un miracolo e 'un potevano farmi ricco e furbo invece che bischero e povero?

© Silent Runner Tutti i diritti riservati


etabeta.7 ha scritto:
Ah serata splendida luna piena come se fosse giorno.
Perché? tu non la vedi mai di giorno? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 03 Dic 2009 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
etabeta.7 ha scritto:
Aridaie .... sicuro di volerli mettere in terrazza? Confuso Eh eh
Lo so lo so che il soggetto è il tiglio ma l'idea di saperti in cammino con l'albero in spalla .... che ti devo dire? Mi piaceva un sacco e mi faceva sorridere, che so? Forse un'associazione di idee ..... che non so x quale strana alchimia mentale mi è passata per la testa.
AO' Silent ma dov'è finito il tuo proverbiale senso dell'humor? Question
Mi preoccupi.

Perché non ti chiedi dove è finito il tuo? La mia risposta era piena di sottilissime battute. Troppo sottili? Ti rispondo con una frase che si usa dire qui a Firenze.. ....E te lo do io il pan'affette!Ironico
No, davvero, è piaciuta molto anche a me la tua battuta. Very Happy Dico sul serio.

Vuoi dunque sapere dove è finito il mio Humour? Ma senti, guarda.. ti voglio raccontare una storia, è un breve estratto da una lunga narrazione che ha come tema gli antichi pellegrinaggi di un tempo lontano.. ma non voglio dilungarmi con i prologhi:

Silent Runner ha scritto:
[...] Mi sono visto con quell'albero sulle spalle... solo che quando mi chiamavano poi cadevano tutti a terra! Quando mi giravo per vedere chi mi chiamava, succedeva sempre qualcosa: sentivo degli "Ouch!" e degli "Ma stai attento quanto ti giri con quella frasca! 'mbecille!"
Sai, mi è successo anche dalle parti di Assisi che avevo sbagliato sentiero ed ero andato un po' più in giù o su, non ricordo più.
E c'era un tizio, vestito con un cencio, era scalzo e aveva una chierica tremenda sulla testa, forse aveva l'alopecia... Sai come sono questi poverelli? Vanno in giro che sembrano vestiti con i sacchi.. Mica la roba che trovi a buon prezzo negli Outlet, direi molto peggio! Insomma dicevo che stavo passando di lì e c'era questo che parlava agli uccelli. No, non quelli degli uomini, le nerchie, i batacchi.. insomma t'ha capito icché voglio dire! Ma quelli che stanno sugli alberi e cagano di sotto. Li hai presente? Vabbé... icché dicevo? Ah sì, parlavo di uccelli, hai presente gli uccelli? Ma quelli con le piume che quando gli spari cadono giù? Ebbene, 'sto tizio strano era lì che parlava agli uccelli e quelli mica rispondevano ma stavano ad ascoltare... O dormivano, non ho visto bene perché avevo tutte le foglie del mio albero davanti agli occhi. Ad un certo punto mi sono avvicinato per vedere che aveva da dire quel bischero lì che parlava agli uccelli quando mi sono sentito chiamare da sopra.. Mi sono girato con l'albero e tutto, ed ho sentito un tonfo tremendo alle mie spalle. Mi son girato di nuovo e l'omino era sdraiato in terra come un lenzuolo stirato e tutti gli uccelli eran volati via.

Mi avvicino al tipo che sembrava dormire quando vedo per terra un cerchio luminoso. Prima mi era sembrato di vederglielo sul capo ed avevo pensato che era per quello che gli erano andati via i capelli sulla testa come c'hanno alle volte i frati. Forse il cerchio luminoso gli stringeva troppo... Poi l'ho guardato meglio e ho visto che era proprio un frate. Ma uno di quelli poveri che vanno in giro predicando.

Mentre ero lì che lo guardavo, sempre con il mio albero sulla spalla, ho visto arrivare, al limitare del bosco, un lupo. Stavo per chiedergli dov'era Cappuccetto Rosso poi sono stato zitto. Non volevo che il frate si svegliasse poverino.. chissà da quanto non dormiva con quel cerchio alla testa.. Ma i lupo si avvicinava e così gli ho fatto segno di star zitto che il frate stava dormendo.. e c'aveva, il povero frate, pure un bozzolo in fronte come se avesse preso una gran botta sul capo. Magari aveva battuto in un ramo, chissà.. E gli era tutto pieno di rami da quelle parti! Pensa che noi pellegrini si poteva attraversare l'Italia dalle Alpi alla Calabria (non fino alla Sicilia che sennò annegavi perché anche se era stretto, lo stretto e 'un c'haveva alberi in mezzo al mare ma solo acqua) ..dicevo? Ah sì, che si poteva attraversare l'Italia senza uscire dai boschi. Mica come ora che se entri in un bosco esci in fiamme o con cesti pieni di funghi. O tutte e due le cose.

Comunque, dicevo, il lupo si avvicinava sempre di più e allora io gli ho fatto una bella predica! ...A chi? Al lupo! Eccheddiavolo! Disturbare un così caro fraticello! Con tutto quello che aveva passato! Sai come sono i frati? Una volta ne ho visto uno dipinto, guardava in alto e aveva le mani bucate, forse per questo erano così poveri! Per via che avevano le mani bucate e le monete finivano in terra come quando passano dal buco dei salvadanai... E loro poveracci, tutto il giorno a raccattarli da terra che lgi veniva pure la schiena curva e per guardare verso il cielo per pregare si dovevano buttare all'indietro per raddrizzarsi e battevano la testa nei muri delle chiese... Poi le chiese crollavano sotto i colpi delle preghiere e loro giù a rimetterle su ma non tutte, c'è a San Galgano una chiesa che... ma torniamo al lupo.

E così il lupo se ne stette buono mentre io mi assicuravo che il fraticello dormisse davvero. E in effetti dormiva ma senza russare. Ad un certo punto si è svegliato ed ha cominciato a gemere.. ha portato le mani alla testa là dove aveva quel bozzo.
Allora, per non fare troppo il superbo, che gli avevo tenuto bono il lupo, me ne sono andato in punta di piedi per non disturbare. quando mi son girato per tornar da dove ero venuto ed ho sentito due botti, un guaìto e un altro gemito. E anche uno scossone sull'albero che portavo sulla spalla come i pellegrini portano il bordone con legato un sacco con i loro pochi averi.
Beh, ho voluto guardare ed ho visto che il povero fraticello si era di nuovo messo a riposare in terra e anche il lupo se ne stava tranquillo a dormire accanto al frate, tutte due dormivano beati come bambini.. e sentivo pure il cinguettio degli uccellini come nei cartoni animati.. "Bene!" mi son detto: "E t'ha fatto 'i tu dovere, adesso torna a casa che l'uscio t'aspetta!" E mi sono incamminato con l'albero, un bel tiglio robusto sulle spalle. E ho avuto fortuna di non batterlo più da nessuna parte che i tratturi son larghi 101metri e sessanta e quando incontravo qualcuno, questi mi evitava per rispetto e alcuni si sdraiavano a terra e non si muovevano più.

Non ho mai capito perché tanta riverenza, ero solo un pellegrino... Ah, forse perché gli avevo preso in prestito il saio al povero fraticello e tutti i pellegrini che incontravo pensavano che fossi un santo con l'albero addosso al posto della croce. ...Eh, sì, i ricchi in pellegrinaggio portavano la loro croce, io che ero povero, portavo solo un tiglio. Di più non mi potevo permettere.
Però qualcosa di santo ce l'aveva anche quel tiglio. Quando ho trovato la via di casa ed ho deposto il fardello, ho visto che i rami dell'albero e anche il tronco erano sporci di sangue.. "Stai a vedere che," ho pensato, "dopo le statue delle madonne e piangono sangue anche gli alberi!"
Però non ho mai capito perché proprio sangue se non c'era ancora l'esame del DNA per vedere se era vero oppure di zanzara.
Se volevano fare un miracolo e 'un potevano farmi ricco e furbo invece che bischero e povero?

© Silent Runner Tutti i diritti riservati


etabeta.7 ha scritto:
Ah serata splendida luna piena come se fosse giorno.
Perché? tu non la vedi mai di giorno? Rolling Eyes


Questa narrazione l'hai costruita intorno al tiglio in oggetto così sui due piedi ? Io ti ho pensato o meglio visto col tiglio in spalla peregrino da una città all'altra esattamente come il pellegrino della narrazione.... Ho capito mi stai facendo impazzire i pochi neuroni che ancora abitano il mio cervello o sarà colpa della luna piena di ieri sera? La luna si sa fa strani effetti e poi si la vedo anche di giorno ogni tanto ma devo strabuzzare gli occi !

A proposito oggi giornata splendida, sole e calduccio di giorno un piacevole freddino al calar del sole. Ma siamo sicuri di essere a Dicembre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 03 Dic 2009 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Sì l'ho scritta e pensata sui due piedi, in diretta, e per spiegarti che fine ha fatto il mio sense of Humour. Con il tiglio giù in giardino che se la rideva.
Ti senti meglio adesso? Tutto a posto?

P.s.
Non voglio assolutamente turbare i tuoi neuroni, dovresti rilassarti, non mordo. Wink E nemmeno mi giro di scatto con il tiglio sulla spalla. Whistle

Nota:
La parodia dell'incontro con San Francesco D'Assisi, spero non ti abbia turbato, malgrado l'abbia scritta come se a viverla fosse uno con pochi neuroni ancora attivi.

Com'era il tempo oggi dalle parti di Firenze? Freddo ma bello, cielo sereno e mentre pure.
Sì, direi di sì, siamo in Dicembre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Dic 2009 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Zona Napoli.

Temperatura rilevata: 13°,

temperatura percepita: metto la maglietta della salute in caldocotone, una camicia e un maglione, e poi i pantaloni e le scarpe e la giacca imbottita (toast nelle tasche interne e tramezzini in quelle esterne),

vento: moderato proveniente da nord-est intervallato da forti e improvvise raffiche di vento provenienti da direzione opposta a dove siete diretti, ovunque siete diretti,

Pioggia: non è un errore la maiuscola dopo la virgola, è per dirvi che al momento chiove a' zzuffunne,

umidità: per postare in sicurezza indosso i braccioli (quelli gonfiabili, non quelli della poltroncina come qualcuno potrebbe malignamente interpretare per affermare che sono una poltrona!),

accessorio indispensabile: avete presente la mantella gialla impermeabile che usano i portuali?,

attività consigliata: se siete di quelli che amano fare del bene al prossimo anche a costo di soffrire, portate l'auto all'autolavaggio,

attività sconsigliata: arrampicarsi sull'albero più alto del giardino condominiale per addobbarlo con le orribili lucine natalizie,

flora: l'ibiscus e la begonia continuano a fiorire, si impegna anche la rosa nana con un apprezzabile risultato,

fauna: neanche un cane per strada!

Vi faccio i miei migliori auguri per una giornata serena. Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Dic 2009 09:52    Oggetto: Rispondi citando

E la chiami giornata serena? Vuoi prenderci in giro? TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
hyde
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/09 08:01
Messaggi: 657
Residenza: earth sky and sea

MessaggioInviato: 04 Dic 2009 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Mancano tre dummeneche a Natale
int'a città d'o sole
Chiove a zeffunno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 18:10    Oggetto: Rispondi

data: l'altro giorno
Temperatura: freddo 2-3°C a naso

Data: l'altra settimana
Tempo: schifosamente marcio, da settimane non si vedeva il sole ma solo nuvole
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 68, 69, 70 ... 75, 76, 77  Successivo
Pagina 69 di 77

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi