Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I cookies di Firefox
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Geronte
Eroe
Eroe


Registrato: 25/05/07 12:43
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 09 Giu 2007 14:17    Oggetto: I cookies di Firefox Rispondi citando

Salve a tutti !
Dunque, seguendo i consigli già avuti, ho installato Firefox. Ho però una curiosità: in Gestione Cookies trovo diversi cookies, ma poi se faccio una scansione con AdAware stranamente non trovo niente (avendo eliminato tuttoi i cookies di Internet Explorer). Come mai ? Ho sbagliato a impostare qualcosa in AdAware ?
Grazie per l'aiuto e buon week-end da Geronte
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Giu 2007 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Probabilmente, nella pagina delle preferenze hai per i cookies un'impostazione simile alla mia, che ti allego nella schermata... (basta cliccarci sopra e si apre in grande...)



Come vedi, io permetto ai siti di impostare i cookies normalmente, ma alla chiusura della sessione di Firefox, tali cookies vengono eliminati automaticamente da Firefox stesso... (a parte quelli segnati nella voce eccezioni... che sono quelli dei siti che visiti più di frequente, dove vuoi essere "ricordato" dal server...)

In questo caso, se la scansione di AdAware viene fatta dopo la chiusura di Firefox, ovviamente non trova nulla...

Prova a controllare se è effettivamente così e, nel frattempo, buon weekend anche a te...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Geronte
Eroe
Eroe


Registrato: 25/05/07 12:43
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 09 Giu 2007 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie per l'aiuto, ma la soluzione non sembra questa. Infatti, Firefox è impostato per conservare i cookies fino alla scadenza, quindi in teoria dovrebbero esserci. Il mistero s'infittisce... Question
E comunque buona domenica da Geronte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 09 Giu 2007 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Geronte.
AdAware, come altri antimalware, riconosce e segnala solamente i cookies malevoli (traccianti, cioè che lasciano traccia delle tue abitudini di navigazione, in pratica degli spyware).
Se per esempio permetti al sito zeusnews.com di salvare i cookies, questi non rappresentano una minaccia per il pc, o almeno l'archivio di AdAware non li riconosce come tali, perciò vengono considerati "buoni" e passati durante la scansione.
Evidentemente nella lista dei cookies hai solo quelli di siti ritenuti "puliti".

Se comunque non ti fidi dei cookies, puoi adottare le impostazioni di MK66, in modo da eliminarli giornalmente.

Spero di essere stato chiaro e utile!
Buona domenica anche a te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 11 Giu 2007 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo ulteriore consiglio.
Non sempre Adaware scova tutti i problemi, nessun antimalware lo fa.
Gli archivi sono diversi ed aggiornati in maniera differente.

Perciò, se non sei soddisfatto del risultato ottenuto con AdAware, puoi provare una scansione con Spybot Search & Destroy.
Qui dove e come scaricarlo (più una bella lista di altri programmi utili).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Geronte
Eroe
Eroe


Registrato: 25/05/07 12:43
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 08:28    Oggetto: Firefox, cookies & AdAware - ancora dubbi Rispondi citando

Salve ! Sono ancora alle prese con i cookies di Firefox... Uso Firefox ver 2 (l'ho scaricata da pochi giorni) e AdAware free. Le scansioni effettuate con AdAware sono negative, cioè non viene rilevato nulla, anche se nell'elenco dei cookies di Firefox ci sono dei sicuri tracking cookies (es doubleclick ecc.). Ho cercato di trovare questi cookies in giro per il mio disco, ma sono riuscito a trovare solo un file cookies.txt nella cartella del mio profilo Dati applicazioni - Mozilla - Firefox ecc. Insomma: come devo fare per "vedere" i cookies di Firefox con AdAware ? Forse SpyBot non ha questi problemi ? A proposito di SpyBot, qualcuno ha sullo stesso PC SpyBot e Symantec Antivirus ? Qualcuno mi aveva detto che hanno problemi di convivenza, ed è per questo che uso AdAware, ma altre informazioni saranno certamente utili.
Grazie, scusatemi per la prolissità, buon venerdì da Geronte
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 09:07    Oggetto: Re: Firefox, cookies & AdAware - ancora dubbi Rispondi citando

Geronte ha scritto:
Le scansioni effettuate con AdAware sono negative, cioè non viene rilevato nulla, anche se nell'elenco dei cookies di Firefox ci sono dei sicuri tracking cookies (es doubleclick ecc.).


Fai una "full scan"? E che versione hai di AdAware, 2007? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Geronte
Eroe
Eroe


Registrato: 25/05/07 12:43
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, SverX !
Certo, faccio una Full Scan, e poi una scansione custom centrata sulle cartelle di Firefox (di programma, di profilo), e poi rifaccio la full scan...
Ho l'impressione che AdAware proprio non riesca a considerare il file cookies.txt come un gruppo di cookies ma solo come un file di testo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Geronte ha scritto:
Ho l'impressione che AdAware proprio non riesca a considerare il file cookies.txt come un gruppo di cookies ma solo come un file di testo.


no, a me li rileva... ho ricontrollato adesso... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Geronte
Eroe
Eroe


Registrato: 25/05/07 12:43
Messaggi: 63

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Veramente ? E come fa ?
Io uso Firefox 2.0.0.4; AdAware SE Personal build 1.06r1.
Puoi aiutarmi nella configurazione di entrambi ?
Grazie !
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Geronte ha scritto:
Veramente ? E come fa ?
Io uso Firefox 2.0.0.4; AdAware SE Personal build 1.06r1.


non so come lo fa, però lo fa...

occhio però: io uso AdAware 2007 : scaricalo da qui e -a dire il vero- FireFox che ho è il 1.5.0.12, e non lo uso molto, sono un affezionato di Opera Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 20:18    Oggetto: Rispondi

Confermo che con AdAware 2007, la scansione di cookies.txt avviene.
Mi pare che anche la versione SE del 2005 facesse la scansione, ma probabilmente non era molto "sensibile" nel riconoscere i cookies nocivi, oppure mi sbaglio e semplicemente non ne era in grado...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi