Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ryta164 Mortale devoto

|
Inviato: 13 Giu 2007 19:53 Oggetto: Troppi processi in Task Manager |
|
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Premetto che non sono esperta di computer, ci capisco ben poco di RAM e di tutte quelle cose interne.. Il mio pc ha davvero tanti processi in esecuzione e poi e' sempre caldissimo. Ho un acer aspire... Ho letto in una discussione di scaricare un speed fan ma nn riesco cmq a farlo raffreddare.. il surriscaldamento dipende sicuro da i tantissimi processi che ho in esecuzione ma non so quali posso cancellare e come cancellarli... Aiutatemiii...grazie attendo con ansia! |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 13 Giu 2007 20:12 Oggetto: |
|
|
Ciao ryta,
benvenuta nel forum! (se ti va fai un salto qui a presentarti a tutta la compagnia!)
Pe quel che riguarda il tuo problema, sei sicura che siano i processi a surriscaldarlo? Quando apri il task manager, nella scheda prestazioni, la CPU a che percentuale è mediamente? Ci sono molti picchi verso il 100%?
Il tuo Acer Aspire ha probabilmente bisogno di una buona pulizia di ventole e dissipatore, come potrai leggere in molti thred nel forum Pc 6 notebook.
Dovresti smontarlo e provare a pulirli, capisco che sia molto difficile per chi non è pratico, se questo può consolarti anch'io ho un acer aspire, quindi potrei aiutarti passo passo.
Due cose ancora: i processi che partono in automatico sono frutto di quello che hai installato, prova a dare un'occhiata nei vari forum tramiteil motore di ricerca per vedere se qualcuno ha già trattato l'argomento.
La seconda: il computer si surriscalda solo o per il troppo calore si blocca anche? |
|
Top |
|
 |
ryta164 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Giu 2007 09:46 Oggetto: |
|
|
Ciao Maxi, grazie x avermi risposto... Dunque mediamente la CPU ha parecchi picchi verso il 100%.. ma io nn so neanke cosa sia la CPU. Cmq nn credi che sia un po' rischioso smontare il pc... >) Non posso perderlo...Sono sotto esami e anke sotto stress... Mi si blocca molto spesso quando disegno cn programmi 3d..
Grazie ancora dell'aiuto e a presto! |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Giu 2007 14:58 Oggetto: |
|
|
ryta164 ha scritto: | non credi che sia un po' rischioso smontare il pc... >) Non posso perderlo...Sono sotto esami e anke sotto stress... Mi si blocca molto spesso quando disegno cn programmi 3d... |
... vero che hai fatto dei backup (copie di sicurezza) di recente? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Giu 2007 19:06 Oggetto: |
|
|
ryta164 ha scritto: | ... Dunque mediamente la CPU ha parecchi picchi verso il 100%.. ma io nn so neanke cosa sia la CPU... |
Sei un mito!
Dunque iniziamo: la CPU è la componente del computer che legge i dati ed esegue le istruzioni. Solitamente soprattutto sui portatili genera problemi di surriscaldamento che portano al blocco dello stesso e relativo spegnimento. Ti capita questo? Si spegne o come dici tu soltanto si blocca?
Quando utilizzi programmi in 3D il processore viene chiamato in causa molto, quindi si sovraccarica, ora se si spegne è perché ha raggiunto una temperatura troppo elevata, quindi dievnta necessario andare a pulire ventole e dissipatore (sarebbero le componenti che si occupano della ventilazione refrigerante del nostro processore), se si blocca (in gergo si freeza) allora potrebbe essere un problema di scheda madre o delprocessore stesso, ma auguriamoci di no.
Domandona: è in garanzia il tuo portatile?
ryta164 ha scritto: | ...Cmq nn credi che sia un po' rischioso smontare il pc...
|
Assolutamente sì, sono sempre stato un pavido, però speravo che tu fossi una temeraria. Non è difficilissimo sai, però magari se hai poca dimestichezza con viti e cacciaviti meglio farlo fare da qualche espertone.
Per quello che riguarda i troppi processi dovresti riaprire un'altra volta l'amico task manager: nella scheda processi, sotto la colonna CPU (che ora sappiamo cos'è), hanno tutti un doppio 0 o qualcuno di simpatico (tranne ciclo idle del sistema, quello deve avere una percentuale alta) sta facendo lavorare il nostro processore? Se sono più o meno tutti a 00, cioè occupano lo 00% delle risorse della CPU o processore, occupano più che altro memoria, però se proprio hai dubbi su qualche processo puoi passare dal Pronto soccorso a farti dare un'occhiatina. |
|
Top |
|
 |
ryta164 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Giu 2007 19:26 Oggetto: |
|
|
dunque rispondo in ordine alle tue domande: non si spegne mai di solito, al massimo si blocca e sono costretta a riavviare o a spegnerlo. Ho scaricato quel programma x diminuire la temperatura ma rimane sempre altissima (70 gradi) e non riesco a far funzionare le ventole... Si, e' ancora in garanzia. Ho fatto l'estensione a 3 anni. A dire il vero non sono affatto una temeraria... poi su queste cose figurati! Cmq sarei anche pronta a farlo ovviamente dopo aver fatto un po' di cd!!! Ora vado al pronto soccorso... Grazie ancora e a presto |
|
Top |
|
 |
ryta164 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Giu 2007 19:30 Oggetto: |
|
|
cavolo... nn so come si copiano e incollano i processi... Rimando l'andata al pronto soccorso!! aspetto che ti faccia sentire tu!! 6 un grande grazie =] |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Giu 2007 19:37 Oggetto: |
|
|
prima di passare nella sezione pronto soccorso per vedere se qualche processo sul tuo PC non dovrebbe esserci [ ] considera che i computer dovrebbero funzionare anche se la CPU fosse impegnata di continuo al 100% (come questo che uso adesso...) ... quindi hai comunque un problema da fare vedere all'assistenza, dato che sei in garanzia.
OCCHIO che molti di quei signori per prima cosa formattano tutto, tanto non sono responsabili dei dati ma dell'hardware... quindi esagera piuttosto ma fai copie di TUTTI i tuoi dati. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Giu 2007 20:00 Oggetto: |
|
|
70° per un computer a riposo sono proprio tanti
70° per un portatile che non è stato mai pulito, che sta lavorando in 3D con CPU al picco, beh non è poi tanto.
Visto che è in garanzia come diceva SverX conviene che tu lo faccia vedere se hai ancora problemi, una cosa che potresti fare per toglierti ogni dubbio, sempre molto temeraria (non so perché ti attribuisca un cuor di leonessa!), sarebbe quella di formattare tu, in modo da vedere se a sistema pulito il processore o molto più probabilmente la scheda madre fanno ancora le bizze. In quel caso saresti moderatamente sicura di avere un problema hardware.
Attenzione ai tempi: una riparazione in garanzia su un portatile che dovrai consegnare e ti verrà spedito in chissà quale eremo sperduto ha dei tempi biblici.
Per i processi da copia-incollare non ti preoccupare, se guardi negli altri post del pronto soccorso i nostri eccellenti primari ti consiglieranno i programmi giusti che faranno tutto il rapporto al posto tuo!
Quindi a presto e via con il back-up! |
|
Top |
|
 |
ryta164 Mortale devoto

|
Inviato: 14 Giu 2007 23:07 Oggetto: |
|
|
ok ragazzi grazie mille x i buoni consigli... Appena finisco gli esami la prima cosa che faro' sara' mandare il mio piccino in assistenza...Ai signorini che lo aggiusteranno li preghero' di fare in fretta, nn so con che risultati!!! Ho anche un altro problemino.. mi si e' sballata tutta la tastiera. ma nn vi voglio assillare anche con questo problema. Cmq vado lo stesso al pronto soccorso..una controllatina da parte di voi dei nn fa mai male a me comune mortale!!! A presto e grazie ancora  |
|
Top |
|
 |
|