Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ram o scheda video? i misteri dei bip del bios
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hermione
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 12 Giu 2007 10:31    Oggetto: ram o scheda video? i misteri dei bip del bios Rispondi citando

mi è stato chiesto aiuto ma non sono stata capace di rispondere correttamente così chiedo per l'ennesima volta aiuto a voi...
se un pc non si accende sempre e quando non si accende si sente un bel bip lungo dal bios (phoenix)...che vuol dire? è partita la ram o la scheda video? ho fatto una ricerca su internet ma il bip lungo del bios phoenix non l'ho trovato.
Poso dirvi qualche sintomo...all'improvviso il pc (acceso) si bloccava non rispondeva al mouse tastiera, però mai schermate blu (almeno che io sappia).una volta spento con il tasto di accensione e poi riacceso cominciava questo bip prolungato ma sullo schermo niente. Il dubbio per la scheda video mi è venuto perchè ho letto che un bip lungo fa riferimento alla scheda video, ma non era specificato per quale bios. Inoltre la RAM è di buona marca (Micron...quelli che fanno le crucial).se si prova ad accendere il pc senza scheda video fa lo stesso bip, e senza ram...pure!maggiori informazioni sul pc posso averle quando deciderà di riaccendersi
Grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Giu 2007 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Il bip lungo è un altro di quei segnali generici, che per l'appunto indica o memoria RAM o scheda video. Quando dici:

Citazione:
se si prova ad accendere il pc senza scheda video fa lo stesso bip, e senza ram...pure!

Cosa intendi? Hai provato a farlo partire "senza" le due componenti o con scheda video e memoria diverse?

Potresti testarle con appositi software, oppure resettare il Cmos. Hai già provato?
hermione
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 12 Giu 2007 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Potresti testarle con appositi software, oppure resettare il Cmos. Hai già provato?

Ehm testarle con appositi software dovrei montarli su un altro pc e provare, il computer non si accende non esce nemmeno un cursore bianco sullo schermo, se non fosse per il bip sembrerebbe spento...resettare il cmos... non ho capito non so di che parli, sono un pò ignorante in materia.

Comunque sarà stat una cosa brutale ma ho provato a togliere la ram e accendere il pc senza...identico rumore, idem per scheda video.
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Giu 2007 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Per il Cmos: o trovi il jumper apposito sulla scheda madre oppure puoi provare a staccare l'alimentazione, togliere la batteria per 10 minuti e farlo ripartire. Hai solo un banco di RAM? se ne hai più di uno fai ripartire la macchina con un banco alla volta. Hai la possibilità di far ripartire la macchina con altre schede video volanti? Già che il case è aperto, prova a dare un'occhiata ai condensatori della scheda intorno al processore, come ti sembrano? gonfi? scoppiati? o in perfetta forma?
hermione
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 12 Giu 2007 23:36    Oggetto: Rispondi citando

proverò a fare quello che mi dici...se ne sono capace, volevo dare un ultimo aggiornamento, pochi minuti fa il pc si è acceso, sembrava funzionare poi ad un tratto ho sentito uno strano rumore...un tac...poi mi sono accorto che il pc si era bloccato come al solito ma con la differenze che sullo schermo c'erano come delle righe verdi e alcune rosa....scheda video morta?
comunque domani dovrei poter provare una ram di un mio amico (io ho un solo banco) e con la scheda video di un altro pc...speriamo bene
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 10:18    Oggetto: Rispondi citando

hermione ha scritto:
... sullo schermo c'erano come delle righe verdi e alcune rosa...

allora per prima cosa prova con la scheda video di un altro PC, direi che è la più probabile...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hermione
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 14:55    Oggetto: Rispondi citando

ore 14:30
case aperto...condensatori a posto (almeno mi sembra), abbiamo appena inserito una sceda video nuova, il pc si è acceso senza problemi e sta funzionando da quasi 5 minuti...
un'altra cosa stamattina si era acceso con la sua scheda video poi improvvisamente una schermata blu fissa con la scritta:

"Hardware Malfunction call your hardware vendor for support
The sistem has halted", comunque per ora ci tengo un pò la scheda video magari faccio una prova con la ram per sicurazza, ma ormai sono quasi certa che sia la scheda video.
Ma mi chiedo, come è morta? il pc è del 2004...

ore 14:56
....abbiamo spento e riacceso il pc e non faceva nessun rumore, niente di niente, così abbiamo provato a spegnerlo con il tasto di accensione e....non si spegneva, abbiamo cambiato la ram la scheda video, non parte non fa nessun bip

ore 14:57 il pc si accende e funziona...sto imapazzendo io o è impazzito il pc?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Giu 2007 15:18    Oggetto: Rispondi citando

hermione ha scritto:
ormai sono quasi certa che sia la scheda video.
Ma mi chiedo, come è morta? il pc è del 2004...

blocco cardiocircolatorio

... a parte gli scherzi, facilmente si è bruciato un componente... ovviamente capita sempre DOPO la fine della garanzia... Rolling Eyes

hermione ha scritto:
ore 14:56
....abbiamo spento e riacceso il pc e non faceva nessun rumore, niente di niente, così abbiamo provato a spegnerlo con il tasto di accensione e....non si spegneva, abbiamo cambiato la ram la scheda video, non parte non fa nessun bip
ore 14:57 il pc si accende e funziona...sto imapazzendo io o è impazzito il pc?

normale amministrazione. a volte ha bisogno di un minuto di riposo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hermione
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 15 Giu 2007 09:43    Oggetto: Rispondi

dopo un giorno di quasi funzionamento e dopo una nottata in cui il pc è stato spento...lo accendo e niente nè un bip nè un segno di vita, allora provo a spegnerlo con il tasto di accensione ma non si spegne...suggerimenti?sinceramente sto pensando che sia la scheda madre mi suggeriscono di cambiarla ma vorrei evitare spese e poi avere lo stesso problema. se davvero fosse la scheda madre che segnali di...decesso da? grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: