Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 15 Giu 2007 22:31 Oggetto: * Due hard disk,uno lento! |
|
|
Ciao a tutti!!!
Ho un problema con i miei hard disk.Recentemente ho montato sul mio pc (packard bell AMD athlon 64 3500+ ,RAM 1GB(400 mhz) S,.O windows xp home SP1 ) un secondo hard disk,precisamente un samsung spinpoint p series SP2514N da 250 gb!
Il problema è che nonostante le varie configurazioni hardware provate(Master e mai Slave, sia nel primario canale IDE che nel Secondario) ottenevo sempre lo stesso risultato!cioè hard disk lento!
Su questo disk ho installato un xp pro SP2.
Il mio altro hard disk,cioè seagate alpine BPSERIES ST3160021a da 160 GB va sempre bene sia nel primo canale che nel secondo canale IDE sempre come master.
Da Cosa può dipendere?per favore aiutatemi!!!
Grazie Anticipatamente!!! |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 16 Giu 2007 13:15 Oggetto: |
|
|
Ciao Giaffa.86,
benvenuto nel forum! Se ti va fai un salto qui per le presentazioni agli altri olimpici.
Non ho capito bene le configurazioni che hai provato con i due hard disk:
il vecchio master e quello nuovo anche lui master? Non credo altrimenti avresti avuto ben altre difficoltà.
Li hai provati uno alla volta? O li hai attaccati in cascata? su quale presa della piattina li hai attaccati? quella in mezzo o quella al termine?
Dici hard disk lento, hai provato qualche software per testarne la velocità o hai fatto delle prove tu, magari di trascrizione dati?
Potrebbe esserci utile consocere il modello della tua scheda madre. Intanto quando monti il lento vai con tasto destro->proprietà ->scheda hardware gestione periferiche. Sul controller IDE su cui hai messo il disco lento tasto destro->proprietà e vai sulla scheda impostazioni avanzate. Che ti dice? Modalità di trasferimento corrente? |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 16 Giu 2007 17:41 Oggetto: |
|
|
le configurazioni che ho provato sono:i due hd in master ,uno nell'ide primario e l'altro ne secondario e ho fatto pure il viceversa...poi ho messo il lento in posizione master nel canale primario e l'altro staccato...il risultato è sempre lo stesso...hd disk lento!o per meglio dire il sistema operativo che ho montato,cioè xp pro sp2 va decisamente più lento del mio altro hard disk che monta xp home sp1.
Comunque,no non ho effettuato nessun test...il programma HD benchmark va bene per effettuare questo test?
Il modello della mia scheda madre è una orion MS -7168 ver. 0.A.
il controllo sul controller IDE l'ho effettuato daall'altro hard disk dove momentaneamente sono...va bene lo stesso?la modalità di trasferimento corrente dovrebbe essere PIO.
Se ti serve altro dimmi pure sperando di capire!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Giu 2007 17:49 Oggetto: |
|
|
Da gestione periferiche imposta nel canale dove è attaccato l'hard disk "svogliato" tastop destro->proprietà scheda "impostazioni avanzate" la voce "modalità di trasferimento" al valore "DMA se disponibile" |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 16 Giu 2007 20:15 Oggetto: |
|
|
si ,DMA solo se disponibile! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Giu 2007 22:08 Oggetto: |
|
|
Vediamo allora di fare un bel test.
Non conosco il software da te citato, forse mi è noto con nome diverso, nel dubbio scarica questo, fai partire il test, lascialo lavorare per un po' poi fai uno screenshot e inserisci l'immagine qui come da regolamento. (vai qui fai: sfoglia, poi carichi l'immagine e clic su host hit. Vedrai delle tendine dove dovrai evidenziare Hotlink for forums (1) poi copi e incolli sul post) |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Giu 2007 12:26 Oggetto: |
|
|
Ecco qui gli screenshot dei test;
Comunque io credo di aver capito...il problema non è al livello hardware ma a livello software...io credo che sia dovuto nella mancanza di due driver in xp pro S2...mi sono accorto che device usb e controller di gestione del bus sono senza driver installati...potrebbe dipendere da questo...ma il problema è che il seguenti driver non so da dove prenderli! sono introvabili...forse mi tocca cambiare S.O.  |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Giu 2007 12:30 Oggetto: |
|
|
dimeticavo di dirti che ho fatto questi test con la seguente configurrazione:
ST3160021A in master primario
SAMSUNG SP2514N in master secondario
Ho fatto il test entrando dall'hard disk ST3160021A. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Giu 2007 13:44 Oggetto: |
|
|
Ma il secondo disco l'hai provato anche sul primo canale e con quali risultati? Sembra che non riesca ad entrare in modalità UDMA. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Giu 2007 14:34 Oggetto: |
|
|
Dai un'occhiata qui, pare abbia il tuo stesso problema, potrebbe essere dovuto alle dimensioni del disco. Intanto cerco qualcosa sulla tua scheda madre.
Da qui, la microsoft ci suggerisce un agile workaround: prova da gestione periferiche a selezionare il canale secondario del ide controller dove hai lasciato lo svogliato, disinstalla i driver e riavvia. Dovrebbe reinstallari settandoli ai valori normali. Se così non fosse si dovrà aggiornare il controller.
I driver che indicavi tu sono relativi alle usb a quanto ho capito. |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Giu 2007 15:38 Oggetto: risposta |
|
|
si credo pure io che i driver sono relativi alle usb...però il nome di quello relativo alla gestione del bus non fa presagire niente di buono...
Per il workaround devo effettuarlo entrando dal mio hard disk lento vero?ma dei tre canali IDE secondari che si visualizzano devo disinstallare solo quello relativo al mio hard disk?
Comunque ho ricontrollato perchè dall'ultima volta che te l'avevo detto ho cambiato configurazione(adesso e definitivamente sono col vecchio hard disk in master primario e il nuovo(quello lento) sul secondario a master e il lettore dvd a slave sempre nel secondario).
Le modalità di trasferimento corrente in uno dei tre canali IDE secondari,nello specifico il terzo più in basso nell'ordine(Gli altri due hanno il campo con la scitta [non applicabile]) ,e mi sono accorto che la periferica 0 ha la modalità PIO e la periferica 1 Ultra DMA...
ma quindi tu credi che possa dipendere dalle dimensioni elevate del mio hard disk?è possibile? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Giu 2007 15:54 Oggetto: |
|
|
Credo che il tuo attulae controller IDE possa avere difficoltà nel gestire dischi di grosse dimensioni. Guarda un po' qui dopo un po' di lavoro cosa ho trovato? gli aggiornamenti per la tua scheda madre. Provali poi facci sapere, anche perché il risultato del test è proprio preoccupante, cosa ti diceva la sheda Health del secondo HD quando hai fatto il test? |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Giu 2007 16:43 Oggetto: |
|
|
Parli del samsung?cmq la scheda health mi dava un bel ok in verde in tutti e due...
comunque ok appena posso faccio gli aggiornamenti della scheda madre...ti faccio sapere al più presto...è per quanto riguarda i driver mancanti? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Giu 2007 16:54 Oggetto: |
|
|
Se non sono in quell'aggiornamento non saprei più dove cercarli |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Giu 2007 17:48 Oggetto: |
|
|
scusa ma l'aggiornamento di cui parlavi riguardava l'orion bios o il processore amd? perchè io di driver proprio riguardanti la scheda madre lì non ne ho visti...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Giu 2007 18:11 Oggetto: |
|
|
Prova col bios, non so se hai letto serve un cd vuoto per l'aggiornamento |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Giu 2007 18:19 Oggetto: |
|
|
l'aggiornamento del bios l'ho già fatto ieri... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Giu 2007 18:32 Oggetto: |
|
|
Hai fatto tutte le prove che ti ho detto? Come hai aggiornato il bios, dal sito del produttore? Che modello è il tuo computer? Dovresti riuscire a provare quel disco su un altro computer, e provare magari un altro disco da 250 sul tuo. Sono prove impegnative ma almeno così si riuscirebbe a isolare il problema.
Intanto per i driver e il resto vai qui, inserisci il numero di serie del tuo computer e dovresti trovarti tutti i driver specifici. |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Giu 2007 18:37 Oggetto: |
|
|
si già sono andato diverse volte nel sito della packard visto che il mio pc è un loro assemblato e ttt gli aggiornamenti che ho fatto gli ho presi proprio da lì...tu pensi che il hd potrebbe essere guasto?ma è possibile visto ke ha 4 giorni di vita? |
|
Top |
|
 |
giaffa.86 Mortale devoto

|
Inviato: 17 Giu 2007 18:39 Oggetto: |
|
|
il mio pc è un Ixtreme 6512 |
|
Top |