Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 04 Mar 2008 14:21 Oggetto: protezione wireless del portatile |
|
|
allora... premesso che a me i portatili non piacciono sto gran che, ne ho sottomano uno (per un po').
siccome ovviamente il portatile è wireless e segnala dove c'è campo per navigare, e io per botta di fortuna ho spesso l'occasione di accedere a spazi coperti, mi chiedevo: ma non è che come io entro in rete per navigare, dalla rete mi entrano nel pc e navigano nei miei documenti ???
(per ora non ci ho messo su appositamente nessun file, che non si sa mai).
e se la risposta è sì, che cosa devo fare per impedirlo?
chiudere tutte le porte, mettere un firewall serio, buttare via il portatile...
grazie. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 04 Mar 2008 19:16 Oggetto: |
|
|
Su sto computer hai documenti condivisi? Negli spazi aperti dove ti connetti entrerai in una rete no? A seconda di come è strutturata quella rete potrebbe darsi che chi ne fa parte possa visualizzare i tuoi file condivisi |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 05 Mar 2008 01:01 Oggetto: |
|
|
A seconda di come è strutturata quella rete potrebbe darsi che chi ne fa parte possa visualizzare i tuoi file condivisi... Questione molto interessante, max, dicci tutto.
Da parte mia osservo che non c'è alcun motivo di condividere cartelle se non si è soliti collegare il proprio portatile alla propria rete di pc, ammesso che se ne abbia una. Non so però se la non condivisione sia una misura di sicurezza 'forte' contro un malintenzionato che lasci aperta la propria connessione wireless allo scopo di carpire i dati dai pc di chi vi si collega.
Credo però si parli di casi più teorici che rari. A volte, persino, gli access point wireless che si trovano aperti in giro non sono collegati a niente ma solo a internet! (ovvero il o i pc che vi sono collegati sono spenti e di fatto non c'è Lan , non c'è rete.) Ciò si può controllare cercando se vi sono pc online sulla lan, ad esempio con l'utilissimo freeware lookatlan.
Infine, conservare dati sensibili o importanti sul portatile non è comunque saggio data l'esposizione a danneggiamenti e furti dell'apparecchio... molto meglio tenerli perlomeno su una chiavetta legata al collo. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 05 Mar 2008 03:00 Oggetto: |
|
|
max ha scritto: | A seconda di come è strutturata quella rete potrebbe darsi che chi ne fa parte possa visualizzare i tuoi file condivisi |
quindi, solo i file condivii?
basta non condividere nessun file e nesuna cartella?
Emmett Brown ha scritto: | Credo però si parli di casi più teorici che rari. A volte, persino, gli access point wireless che si trovano aperti in giro non sono collegati a niente ma solo a internet! (ovvero il o i pc che vi sono collegati sono spenti e di fatto non c'è Lan , non c'è rete.) Ciò si può controllare cercando se vi sono pc online sulla lan. |
infatti parlavo di access point, ad esempio
Emmett Brown ha scritto: | Infine, conservare dati sensibili o importanti sul portatile non è comunque saggio data l'esposizione a danneggiamenti e furti dell'apparecchio... molto meglio tenerli perlomeno su una chiavetta legata al collo. |
su quel portatile non c'è assolutamente niente, e non ho intenzione di metterci praticamente niente.
però volevo informarmi preventivamente.
per esempio, se mi capita di voler navigare in internet e contemporaneamente di voler scrivere una letterina a mia cugina, non voglio che ci sia la possibilità che, se lascio il file sul desktop del portatile perchè non ho finito di scriverla, qualcuno possa leggerla, ad esempio.
quindi quindi?
controllo la configurazione dei documenti condivisi e basta?
non serve nient'altro? |
|
Top |
|
 |
|
|