Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La petizione per liberare i Pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 14 Giu 2007 00:00    Oggetto: La petizione per liberare i Pc Rispondi citando

Commenti all'articolo La petizione per liberare i Pc
La richiesta al Parlamento e al Governo è di una maggiore libertà di scelta per il software installato.
vincen-zoo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Un'idea Brillante, Intelligente Razz .
La Microsoft ha praticamente monopolio sui pc, grazie al fatto che i suoi S.O. vengano installati subito all'acquisto del computer.
Chi compra il computer, raramente decide di cambiare S.O. , in quanto quello già presente su pc è già installato e configrato (questa è la pigrizia)
e magari non gli viene in mente di formattare, partizionare, re-installare un nuovo S.O..
Inoltre ci sono persone che neanche sanno dell'esistenza di Linux, perchè magari non frequentano newsgroup e non sono aggiornati; Sanno però dell'esistenza dei Sistemi operativi Microsoft, in quanto la sua pubblicità è presente anche in televisione

DOMANDA: Ma non è già possibile, all'acquisto di un computer con Insieme il S.O. Windows Vista, rinunciare a quest'ultimo e richiedere in dietro i soldi?
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 09:25    Oggetto: Rispondi citando

vincen-zoo ha scritto:
Un'idea Brillante, Intelligente Razz .
....
DOMANDA: Ma non è già possibile, all'acquisto di un computer con Insieme il S.O. Windows Vista, rinunciare a quest'ultimo e richiedere in dietro i soldi?

Microsoft licenzia il S.O. preinstallato per pochi $, Vista compreso. Una legge che obbligasse a rimborsare all'acquirente del PC il costo al prezzo di mercato sarebbe inapplicabile dal punto di vista del mercato, oltreché ingiusto dal punto di vista oggettivo (i miei prodotti li vendo al prezzo che mi pare e piace) salvo che si configuri l'ipitesi di illecito (dumping).
Ma anche qui, siamo nella pura ipotesi di scuola: non puoi estromettere del mercato nazionale una marca solo perché vende sotto costo; bisognerebbe proprio bandirla dall'intero mercato, magari anche solo europeo, ed applicare *forti* dazi doganali all'ingresso. Ma anche qui siamo nell'utopia, perché i 9/10 delle nostre importazioni provengono dall'area del $ e ti lascio immaginare le reazioni USA. Tieni presente che per almeno un decennio lo Yen è stato forte anche per il dumping praticato all'esportazione e nessuno, USA compresi, hanno saputo/potuto metterci una pezza.
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 10:55    Oggetto: E' assurdo fare una simile legge Rispondi citando

Anche se ritengo legittima la richiesta di poter acquistare un PC senza pagare un solo euro per montagne di GB di software indesiderato, è anche vero che è assurdo pretendere che una qualche legge possa imporre le offerte di vendita di chicchessìa.

Come sempre il mercato deve essere governato dalle sue leggi: più che al parlamento, la petizione andrebbe inviata ai grossi brand produttori di PC.

Se il mercato richiede PC "naked", e se il numero di persone che richiede simili PC è abbastanza alto, ci penseranno i produttori stessi a mettere in commercio quello che la gente chiede.

Basta pensare al recente esempio di Dell e Linux.
zafran
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Io non capisco perché sia assurdo chiedere una cosa del genere.
Quello che lo stato è chiamato a garantire è la disponibilità di 2 beni presenti sul mercato internazionale. Che i due debbano per forza essere abbinati non c'è scritto da nessuna parte ed è evidente che l'abbinamento crea una difficoltà alla concorrenza degli altri sistemi operativi e quindi un illecito.

Secondo me la legge andrebbe fatta prevedendo l'importazione di sistemi non installati, con un prezzo chiaro di vendita (nell'OEM non ci ha mai capito nulla nessuno) e installazione a carico del venditore che così si potrà rivalere in forma chiara sull'acquirente e a quel punto (perché no) proporgli un sistema open source anzichè proprietario a seconda di cosa cerca il cliente.

Quindi la petizione mi sembra giusta: è lo stato che crea l'illecito e si può richiederne l'interruzione.
cianoso
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 20:10    Oggetto: Re: E' assurdo fare una simile legge Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
Anche se ritengo legittima la richiesta di poter acquistare un PC senza pagare un solo euro per montagne di GB di software indesiderato, è anche vero che è assurdo pretendere che una qualche legge possa imporre le offerte di vendita di chicchessìa.

Come sempre il mercato deve essere governato dalle sue leggi: più che al parlamento, la petizione andrebbe inviata ai grossi brand produttori di PC.

Se il mercato richiede PC "naked", e se il numero di persone che richiede simili PC è abbastanza alto, ci penseranno i produttori stessi a mettere in commercio quello che la gente chiede.

Basta pensare al recente esempio di Dell e Linux.

Scusa eh, ma quello che dici non corrisponde affatto alle leggi di mercato: attualmente se voglio comprare un pc a costi relativamente bassi sono obbligato ad acquistarlo con Vista dentro: quindi che scelta ho?!! Hai mai provato a chiedere quanto costa lo stesso pc, con lo stesso hardware senza Vista preinstallato? Il 90% delle volte ti rispondono che non è possibile (e già qui la tua teoria sul mercato se ne va un po' a farsi friggere in quanto più che mercato mi pare sia imposizione) e quando ti dicono che è possibile minimo minimo lo paghi quasi il doppio.
Quindi non è che io possa richiedere un qualsiasi pc, sono obbligato, se non voglio svenarmi, a prendere QUEL pc.
E' paradossale che zio Bill se ne esca con proclama dicendo che Vista stravende ... Grazie al c ..., sei obbligato a prenderlo, mica puoi scegliere.
Un libero mercato dovrebbe prevedere pc senza SO preinstallato e dovrei essere io, utente finale, a decidere cosa voglio dentro; anche perché se decidi di acquistarlo ugualmente con Vista, per pagarlo meno, chiaramente, e poi pialli l'HD per metterci dentro quello che vuoi tu, la garanzia se ne va a farsi benedire.
Curiosa la tua teoria di "libero mercato", diciamo che la vedi un po' dalla parte di chi vende e non di chi compra, ma anche lì la tua teoria fa acqua da tutte le parti in quanto il libero mercato è imposto da zio Bill (quindi uno e non più venditori) che impone alle ditte produttrici di ficcare dentro il suo SO (tra l'altro lasciamo perdere i commenti su Vista: 30 giga per installarlo e se hai meno di due giga di RAM fa cagare ... cosa vogliono farci comprare, i computer della NASA?) e chissà quali accordi ci sono dietro per vendere i pc con Vista a prezzo basso.
Mi spiace, ma questo non è libero mercato e in questo caso, anzi, il mercato non ci azzecca nulla ... L'unica cosa che mi fa imbestialire è che prima si lasciano fare le cose (tipo appunto permettere a Bill di spadroneggiare come vuole) e poi si cerca di metterci una pezza.
Un'ultima cosa .. Dell e Linux sono ancora cosa molto remota, sulla carta, fai un giro nelle grandi distribuzioni e dimmi quanti ne trovi ...
Consiglio? Io ho un pc vecchio (Celeron 1000 e poco più di 700 mega di RAM) ho piallato anche XP da quando esiste il WGA e ho montato Ubuntu: è molto più veloce e stabile e non si blocca mai, non prende virus, non ti fa imbestialire con avvisi e avvisetti di tutti i tipi (se già XP era insopportabile, Vista lo è il quintuplo), quindi, anziché spendere montagne di denaro per pc inutili e sovradimensionati per far girare un SO stupido che consuma risorse quanto una centrale nucleare, beh, tenetevi il vostro vecchio pc e passate a Linux al volo.
Ciano
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 20:40    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma xè tanti problemi? cliccate su ebay e trovate i pc piu svariati senza Vista dentro... a prezzi veramente interessanti!

be certo mi direte: non tutti sanno di ebay... cmq un 50% degli internauti sicuramente lo sa...
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 00:34    Oggetto: Re: E' assurdo fare una simile legge Rispondi citando

cianoso ha scritto:

Scusa eh, ma quello che dici non corrisponde affatto alle leggi di mercato: attualmente se voglio comprare un pc a costi relativamente bassi sono obbligato ad acquistarlo con Vista dentro: quindi che scelta ho?!! Hai mai provato a chiedere quanto costa lo stesso pc, con lo stesso hardware senza Vista preinstallato? (cut)

va bene, ma perchè mai una qualunque legge dovrebbe obbligare i produttori ad allestire una qualsiasi configurazione? in base a quale principio?

se un produttore vuole vendere un pc a pallini verdi, con 3 monitor, 4 mouse e 6 tastiere, con cp/m preinstallato, sono solo affari suoi.

e se alla richiesta di un acquirente che domanda di non acquistare i 3 monito perchè a casa ne ha già uno, rispondesse che "non è possibile" sono sempre solo affari suoi

l'unico vero giudice è sempre e solo il mercato: un produttore ha interesse a vendere è proporrà di conseguenza solo prodotti che non restano sugli scaffali a prendere polvere

cianoso ha scritto:

Quindi non è che io possa richiedere un qualsiasi pc, sono obbligato, se non voglio svenarmi, a prendere QUEL pc.

ma che discorsi sono? i produttori di pc vendono quello che si vende facilmente e garantisce ricavi, mica fanno beneficienza.... se non puoi permetterti un PC sono solo affari tuoi

cianoso ha scritto:

(cut)
Un libero mercato dovrebbe prevedere pc senza SO preinstallato e dovrei essere io, utente finale, a decidere cosa voglio dentro;
(cut)

un libero mercato è un mercato, e in un mercato c'è chi vende (ed ha interesse a vendere) e da chi compra (e ha interesse a comprare cose che gli piacciono)

in questo contesto l'unico aspetto che la legge deve curare è impedire frodi, in qualunque forma si presentino

l'imposizione di cosa qualcuno deve vendere e come venderlo è qualcosa che è diametralmente opposto ad una qualsiasi logica di libero mercato

p.s.: se vuoi un computer naked e se vuoi risparmiare 2 lire ti conviene assemblartelo da te, scegliendo i componenti giusti e installandoti quel cavolo di sistema operativo che vuoi ... non è difficile come sembra e con un minimo di impegno si possono ottenere risultati ottimi
{vincenz0}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Invece l'idea è ottima e speriamo che approvino la legge.
Il problema non è solo una questione di denaro ma di poter scegliere quello che si vuol fare girare sulla macchina, perchè bisogna essere obbligati a usare Windows?
E metti caso che i servizi/applicazioni che ti offre Microsoft a te non interessano per chissa quale ragione tu sei comunque obbligato ad acquistare quel pc perchè non hai scelta, basta col monopolio!
zafran
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 11:36    Oggetto: Non è assurdo fare una simile legge Rispondi citando

Citazione:
se un produttore vuole vendere [...] sono solo affari suoi.

No: sono anche affari miei se tutti i suoi colleghi fanno lo stesso. Si chiama 'cartello' ed è vietato.

Citazione:
l'unico vero giudice è sempre e solo il mercato
.......................
l'imposizione di cosa qualcuno deve vendere e come venderlo è qualcosa che è diametralmente opposto ad una qualsiasi logica di libero mercato
Siamo sicuri che questo sia ciò che vogliamo veramente?
Chi l'ha detto? Silvio?

Citazione:
se non puoi permetterti un PC sono solo affari tuoi
Non è così semplice, se non si afferma l'open source la pubblica amministrazione continua a buttare i MIEI soldi in pizzo alla microsoft, e così la scuola di MIO figlio o la MIA parrocchia.
E quanto a mio figlio, chi mi dice che di questo passo la sua automobile non dovrà andare a benzina X e non Y e soprattutto viaggiare solo su certe strade particolarmente gradite alla General Motors? O prendere solo autostoppisti senza baffi perchè ha un congegno che la fa spengere in presenza di passeggeri con i baffi?

Citazione:
l'unico aspetto che la legge deve curare è impedire frodi, in qualunque forma si presentino
Appunto: non mi sembra che l'obbligo di acquisto condizionato dall'acquisto di un altro bene sia un esempio di trasparenza.
Vorrei anche vedere lo scorporo dell'iva sulla licenza come viene calcolato visto che l'utente finale non ha idea dell'imponibile relativo

Citazione:
se vuoi un computer naked e se vuoi risparmiare 2 lire ti conviene assemblartelo da te
Bene, prova a farlo con un portatile se ci riesci. Però poi dicci come hai fatto.
(interesserebbe a tanti)
lordbluto
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 12:03    Oggetto: Re: E' assurdo fare una simile legge Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
va bene, ma perchè mai una qualunque legge dovrebbe obbligare i produttori ad allestire una qualsiasi configurazione? in base a quale principio?
se un produttore vuole vendere un pc a pallini verdi, con 3 monitor, 4 mouse e 6 tastiere, con cp/m preinstallato, sono solo affari suoi.
e se alla richiesta di un acquirente che domanda di non acquistare i 3 monito perchè a casa ne ha già uno, rispondesse che "non è possibile" sono sempre solo affari suoi
Vera l'ultima affermazione, ma che dimostra quanta necessità ci sia di una normativa.
Perchè se un cliente all'offerta dei tre monitor può dire "no grazie" è solo perchè sul mercato c'è anche chi vende senza.
Qui non si tratta di indicare la configurazione del computer da vendere, ma porre un limite ad una pratica di cartello tra chi vende hardware e chi vende software.

blutarsky ha scritto:
l'unico vero giudice è sempre e solo il mercato: un produttore ha interesse a vendere è proporrà di conseguenza solo prodotti che non restano sugli scaffali a prendere polvere
Non sarei così fiducioso nel mercato.
Il produttore ha interesse a guadagnare, per cui tenterà di mettere in pratica tutte le strategie per massimizzare gli utili.
alcuni tipi di strategie sono addirittura contrarie agli interessi generali e per questo vengono dichiarate illegali, questa dovrebbe essere vietata.

blutarsky ha scritto:
un libero mercato è un mercato, e in un mercato c'è chi vende (ed ha interesse a vendere) e da chi compra (e ha interesse a comprare cose che gli piacciono)
no, il libero mercato è un mercato in cui chiunque può vendere seguendo le regole imposte da leggi e regolamenti che tutelano la concorrenza, chi compra e gli interessi della collettività.
Quando si formano cartelli e distorsioni il legislatore deve intervenire.
Nel mercato informatico, molto giovane, si usano pratiche che applicate a mercati più tradizionali come gli elettrodomestici o le auto farebbero insorgere la piazza.

Lordbluto

stessa ispirazione per il nick Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 12:18    Oggetto: Rispondi citando

sarò banale ma secondo me dovrebbero mettere due prezzi se si vuole vendere un PC nuovo CON o SENZA Windows.

e prezzo 'senza' deve essere <= prezzo 'con' ... di meno è illegale (dumping) oltre ad essere una palese presa per il... Mad

...se poi Microsoft vuole invece regalare, faccia pure. Non credo sia illegale, ma non può neanche rendere illegale (o far decadere la garanzia...) togliere il regalo dal PC che abbiamo pagato.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 15:37    Oggetto: Rispondi citando

Siamo in questa situazione semplicemente perchè MS ha da anni sempre fatto accordi con i distributori obbligandoli a vedere windows su tutti i PC (altrimenti i MS avrebbe fatto pagare loro costi di licenza fortemente maggiorati).

Fuori da questi accordi rimangono alcuni piccoli distributori di assemblati, e basta. Solo recentemente e solo un colosso come Dell ha potuto permettersi il lusso di fornire 3 pc (un inezia!) con la possibilità di installare un sistema concorrente. Ma solo negli USA...

Viste queste pratiche commerciali al limite della legalità non mi stupirebbe in caso di una norma come quella proposta da SverX che microsoft faccia accordi per vietare ai distributori di vendere i pc senza so o con so alternativi a prezzi inferiori. Il che non significherebbe regalare la copia di windows ma semplicemente farla pagare a tutti, anche quelli a cui non serve. E la cosa continuerebbe a essere non proprio legale IMHO.

Comunque, il fatto che un pc senza so costi di più di un pc con so è una vera e propria truffa, quindi una normative del genere sarebbe meglio di niente.
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Giu 2007 23:56    Oggetto: Re: Non è assurdo fare una simile legge Rispondi citando

zafran ha scritto:
Citazione:
se un produttore vuole vendere [...] sono solo affari suoi.

No: sono anche affari miei se tutti i suoi colleghi fanno lo stesso. Si chiama 'cartello' ed è vietato.

veramente e me risulta che il concetto di "cartello" sia ben altra cosa... ma se me lo dici tu mi fido, e domattina porto in tribunale il fornaio del mio paese, e quello di almeno altri 7 o 8 paesini limitrofi, e sai perchè? semplice non fa i panini coi semi di girasole (di semi di sesamo neppure a parlarne) che a me paicciono tanto...
che dici, ci sono gli estremi per accusarli di fare "cartello"?

zafran ha scritto:
Citazione:
.......................
Chi l'ha detto? Silvio?

che c'entra il nanetto che ride scusa? adesso tutto quello che per te è "male" deve necessariamente venire da lui? è solo una questione di logica, non divaghiamo (come fai tu poco avanti... e ti rispondo dopo)

zafran ha scritto:

Citazione:
se non puoi permetterti un PC sono solo affari tuoi
Non è così semplice, se non si afferma l'open source la pubblica amministrazione continua a buttare i MIEI soldi in pizzo alla microsoft, e così la scuola di MIO figlio o la MIA parrocchia. (mega cut)

già che ci sei buttaci anche il buco dell'ozono, il disboscamento dell'amazzonia e l'ingerenza della chiesa nella politica: tutti temi sacrosanti per carità, ma qui si sta discutendo (o almeno IO sto discutendo) se sia o giusto o meno che si debba legiferare per imporre a produttori di PC (ma di qualsiasi altro bene) di cosa sia lecito o meno mettere a listino

a mio avvisio non solo non è giusto, ma è un provvedimento completamente senza senso (prima che me lo chiedi: no non vendo pc, e non ho nemmeno una partecipazione sui profitti di chicchessia)

zafran ha scritto:

Citazione:
se vuoi un computer naked e se vuoi risparmiare 2 lire ti conviene assemblartelo da te

Bene, prova a farlo con un portatile se ci riesci. Però poi dicci come hai fatto.
(interesserebbe a tanti)

e chi ha parlato di portatili?
parliamone, ti serve un PC portatile, magari con schermo 21 pollici, autonomia 25 ore, 32gigabyte di ram, 128terabyte di hard disk, però vuoi che te lo vendano senza i tasti delle vocali accentate perchè tanto non le usi, ne il touchpad, perchè ti piace il mouse esterno..... e ovviamente se il venditore non ti accontenta lo porti in tribunale

esagero? sicuramente si, ma ho pensato che forse fosse il caso di rendere macroscopica la cosa per provare a farti afferrare il mio punto di vista

saluti
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 00:05    Oggetto: Re: E' assurdo fare una simile legge Rispondi citando

prima di tutto complimenti per il nick
lordbluto ha scritto:
(cut)
Quando si formano cartelli e distorsioni il legislatore deve intervenire.
Nel mercato informatico, molto giovane, si usano pratiche che applicate a mercati più tradizionali come gli elettrodomestici o le auto farebbero insorgere la piazza.

forse non ci intendiamo su un punto: da quanto ne so si palesa il reato di cartello quando i produttori si accordano sui prezzi e (suppongo) sulle caratteristiche dei prodotti / servizi che offrono, con il fine di annullare una qualunque concorrenza dividendosi di fatto il mercato

quindi prima di dire cartello bisognerebbe vedere se effettivamente ci sia stato un accordo in tal senso tra i vari produttori

non potrebbe essere semplicemente che l'acquirente standard di un PC vuole quel tipo di prodotto e per questo tutti tendono a fornirglielo?

dopo tutto la concorrenza nel settore PC c'è ed è evidenziata dal fatto che spessi ci si trova di fronte in continuazione nuovi modelli, e dal fatto che i prezzi sono sempre in competizione e tendenzialmente al ribasso.... certo mi rendo conto che uno la può leggere come vuole sta cosa, ma da qui a parlare di cartello...
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
parliamone, ti serve un PC portatile, magari con schermo 21 pollici, autonomia 25 ore, 32gigabyte di ram, 128terabyte di hard disk, però vuoi che te lo vendano senza i tasti delle vocali accentate perchè tanto non le usi, ne il touchpad, perchè ti piace il mouse esterno..... e ovviamente se il venditore non ti accontenta lo porti in tribunale

per l'acquirente che desidera il pc con queste caratteristiche, ripeto l'alternativa di ebay.... alla portata di tutti, acquistate con un click, e lasciate fare ai venditori quello che gli pare..
dopotutto le condizioni sono identiche, anche i negozi su ebay ti danno la garanzia e assistenza tecnica! l'unico problema è la distanza.. ma dato come vanno i pc oggi, ce n'e bisogno molto poco
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 12:14    Oggetto: Re: Non è assurdo fare una simile legge Rispondi citando

blutarsky ha scritto:

veramente e me risulta che il concetto di "cartello" sia ben altra cosa... ma se me lo dici tu mi fido, e domattina porto in tribunale il fornaio del mio paese, e quello di almeno altri 7 o 8 paesini limitrofi, e sai perchè? semplice non fa i panini coi semi di girasole (di semi di sesamo neppure a parlarne) che a me paicciono tanto...
che dici, ci sono gli estremi per accusarli di fare "cartello"?

Il problema è che se tutti i panettieri ti fornissero SOLO panini con i semi di girasole e non pane normale in modo da dare un valore aggiunto al prodotto che non vuoi e vendere a prezzo maggiore, allora avresti cartello. (fra l'altro in italia è pr legge proibito e se uno ha solo pane speciale è costretto a venderlo al prezzo del pane normale).

Quanto ai PC parliamoci chiaro. non siamo noi 4 smanettoni che facciamo il mercato. Il fatto è che il 90% degli acquirenti non pialla e reinstalla il computer perchè non lo sa fare e quindi se trova Vista se lo tiene. Per lui non è un opzione e quindi è invalutabile. Se trovasse il pc vuoto e A PARTE l'SO con tutti i dati (es. Vista 90 ? Xp 50? ubuntu 10?) allora si porrebbe il problema di scegliere.

Io sto consigliando a tutti quelli che mi chiedono che PC prendere di prenderlo con Xp e non con Vista.... alcuni non lo trovano e non sarò certo io a fare il giro per installare Xp magari comprato con licenza a prezzi stratosferici.

Mio padre aveva bisogno di un PC causa guasto.... per 1 ora dopo avermelo chiesto. Sono andato da MW e ho preso un fisso con Xp preinstallato.... e a casa avevo già un Xp comprato 2 anni fa licenziato. Avevo l'antivirus già licenziato e pagato, avevo il firewall già licenziato e pagato.

Mi sono trovato con un PC con una licenza di Xp che ho pagato anche se non mi serviva, un antivirus già pagato anche se non mi serviva e un firewaal che fortunatamente fa talmente cagare che ho messo quello già licenziato e fatturato a casa.

Ma se avessi trovato un PC naked lo avrei comprato

Se i miei amici avessero potuto scegliere non avrebbero preso Vista.

Questo non è effettivamente cartello, è monopolio è come se tutti i oanettieri mettessero i semi di girasole perchè tutta la farina la produce un solo soggetto, ci mischia i semi di girasole e poi starebeb al panettiere togliere i semi a mano, con ore di lavoro... semi che comunque ha pagato.
lordbluto
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 13:37    Oggetto: Re: E' assurdo fare una simile legge Rispondi citando

blutarsky ha scritto:
prima di tutto complimenti per il nick
Grazie Smile

blutarsky ha scritto:
forse non ci intendiamo su un punto: da quanto ne so si palesa il reato di cartello quando i produttori si accordano sui prezzi e (suppongo) sulle caratteristiche dei prodotti / servizi che offrono, con il fine di annullare una qualunque concorrenza dividendosi di fatto il mercato
quindi prima di dire cartello bisognerebbe vedere se effettivamente ci sia stato un accordo in tal senso tra i vari produttori
Certo, il reato è una cosa e una pratica commerciale al limite della correttezza è un'altra.
Ma qui abbiamo una unica software house, che ha fatto a tutti i grandi produttori hardware una offerta che non si può rifiutare, come diceva don Vito Corleone.
O metti sui tuoi computer in esclusiva il mio SO e le licenze non le paghi quasi nulla o sei libero e le paghi quasi a prezzo pieno (pratica per la quale mi pare microsoft abbia avuto un procedimento negli USA)
Questo ha permesso di creare un monopolio di fatto, a parte la riserva indiana degli utenti mac e degli innuit che usano Linux. (dio come mi piace 'sto igloo. Anche se il mio ha pure le finestre.) Smile

blutarsky ha scritto:
non potrebbe essere semplicemente che l'acquirente standard di un PC vuole quel tipo di prodotto e per questo tutti tendono a fornirglielo?
In buona parte questo è vero, ma sbloccare il mercato in qualche modo smuoverebbe anche gli utenti "basic" a guardare un po' meglio come è fatta quella scatola attaccata al televisore, pardon, monitor. Wink
Il vero problema è che oggi diventa un reato anche smontare una sveglia per vedere come è fatta.
Si chiama reverse engineering. ma questa è un'altra storia Smile

Lord
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 18:11    Oggetto: Re: Non è assurdo fare una simile legge Rispondi citando

zafran ha scritto:
Citazione:
.......................
Chi l'ha detto? Silvio?
Se il Silvio" è un cero ex-presidente del cons. dei minis. , come esempio casca male.

Proprio il suo polo delle libertà ha detto che i negozi -come se ben ricordo l'IKEA- che vendono solo l'albero di Natale dovrebbero essere obbligati a vendere anche "l'italico" presepe.
zafran
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 11:46    Oggetto: Re: Non è assurdo fare una simile legge Rispondi

chemicalbit: se quel tipo lì vuole i presepi all'ikea di sicuro è perché o li produce o ha da rendere un favore a qualche patriota compagnuccio di schieramento che vuol fare bella figura con le mamme d'italia.

A blutarsky, che sembra credere molto nella bellezza di ciò che è e nell'inutilità di pensarlo migliore, vorrei far notare che è in nome del libero mercato che c'è una quasi libera circolazione della armi. Ma non mi sembra che ci sentiamo tutti un po' più liberi se il signor brown di los angeles può comprarsi una mitraglietta.

Se un cartello resti tale anche se non creato intenzionalmente ma subìto per le imposizioni mafiose di un terzo, non so dire, il fatto è che il risultato è paralizzante e promuove un solo soggetto e nessun Diritto sarà mai pensato per andare in direzione di un risultato simile.

E ora le cose serie: nessuno mi ha risposto a proposito dei baffi dell'autostoppista che invece è l'aspetto che mi preoccupa di più.
In un mondo in cui si sta cercando di portare leggi anche dove il buon senso sconsiglierebbe di portare alcunché di diverso (appunto) dal buon senso, c'è chi in nome del libero mercato vorrebbe lasciare mano libera ai monopolisti di imporre le proprie leggi e selezionare l'utenza.
Attenzione: l'informatica come mercato è giovanissima e proprio per questo non ha la 'saggezza' di altre realtà che in secoli di esperienza hanno trovato bene o male un modus operandi dagli squilibri sopportabili ma proprio per questa sua giovinezza è specchio fedele di come il mondo vuol essere.
Che a 20 anni dall'apparizione dei primi sistemi operativi 'home', si stia ancora qui a dibattere sul mio diritto di non avere un windows a casa è una vergogna non solo per la legislazione che è platealmente in ritardo ma per la società civile nel suo complesso che sembra sempre più incapace di difendersi dalle prepotenze, private o istituzionali che le vengono imposte.
30 anni fa si manifestava contro le 7 sorelle, adesso di quell'infernale monopolio nessuno più parla perché altre esclusive e altri monopoli ancora più invasivi e moralmente oppressivi lo rendono una pittoresca furbata giocata ai danni di qualche sprovveduto automoblista.

E' per evitare che in futuro le cose vadano sempre peggio e che l'interesse di pochi decida del bisogno di molti, che credo che il 'libero mercato' del nano che ride sia più pericoloso che fruttuoso, che l'uso di linux sia un dovere civile, e che la petizione rappresenti un buon richiamo al governo di farsi più e meglio rappresentante di tutti e meno strumento di qualcuno.
Ricordiamoci che i brevetti sono dietro l'angolo (30 anni fa si brevettavano gli elettrodomestici, non le stringhe di codice).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: