Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Orange Dio maturo

|
Inviato: 31 Mag 2007 21:53 Oggetto: Non paga luce:staccano respiratore |
|
|
con questa abbiamo proprio toccato il fondo...
Citazione: | In Nuova Zelanda una donna invalida, che aveva bisogno di una macchina ad ossigeno per respirare, è morta dopo che l'azienda elettrica le ha tagliato la corrente per una bolletta non pagata. La paziente, madre di quattro figli, soffriva di malattie croniche al cuore e ai polmoni. |
TGCom |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 31 Mag 2007 22:00 Oggetto: |
|
|
In effetti non ci ho mai pensato, ma anche in italia potrebbe accadere.
Dopo i vari avvisi e le varie minacce della società elettrica, in caso di mancata risposta, nemmeno qui vengono a chiederti se sei collegato a qualche macchinario per vivere.
Staccano e basta.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare la prassi.
Certo però che simili macchinari dovrebbero avere una certa autonomia. In caso di guasto non sarebbe morta lo stesso? Mi pare proprio strano.
Mah! Non riesco a trovare una parte in completo torto, per quanto la cosa sia deplorevole. |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2007 20:58 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | In effetti non ci ho mai pensato, ma anche in Italia potrebbe accadere.
Dopo i vari avvisi e le varie minacce della società elettrica, in caso di mancata risposta, nemmeno qui vengono a chiederti se sei collegato a qualche macchinario per vivere.
Staccano e basta.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare la prassi.
Certo però che simili macchinari dovrebbero avere una certa autonomia. In caso di guasto non sarebbe morta lo stesso? Mi pare proprio strano.
Mah! Non riesco a trovare una parte in completo torto, per quanto la cosa sia deplorevole. |
Per quanto ne so io, abbiamo un elenco di clienti che fanno uso di macchinari "vitali", per i quali dobbiamo provvedere in maniera particolare in previsione di interruzioni della energia elettrica sia in maniera programmata, che in maniera accidentale.
Per i distacchi morosi, non so dirti... non è mai capitato! |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 17 Giu 2007 21:06 Oggetto: |
|
|
In Italia basta comunicare che vi è un apparecchio vitale collegato alla corrente per impedire il distacco. |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 18 Giu 2007 19:18 Oggetto: |
|
|
dasio78 ha scritto: | In Italia basta comunicare che vi è un apparecchio vitale collegato alla corrente per impedire il distacco. |
Su questo non ci piove, ma se ho un apparecchio vitale in casa, collegato alla rete elettrica, sarà mia prima premura fare in modo che funzioni sempre.
Un corto circuito, un temporale o un'interruzione qualsiasi del servizio possono sempre capitare, perciò questi macchinari dovrebbero essere sempre forniti di un gruppo di continuità o collegati ad un gruppo elettrogeno. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 18 Giu 2007 20:18 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | dasio78 ha scritto: | In Italia basta comunicare che vi è un apparecchio vitale collegato alla corrente per impedire il distacco. |
Su questo non ci piove, ma se ho un apparecchio vitale in casa, collegato alla rete elettrica, sarà mia prima premura fare in modo che funzioni sempre.
Un corto circuito, un temporale o un'interruzione qualsiasi del servizio possono sempre capitare, perciò questi macchinari dovrebbero essere sempre forniti di un gruppo di continuità o collegati ad un gruppo elettrogeno. |
Infatti, gli UPS (o meglio Gruppi di Continuità) esistono anche per questo motivo... fonti di energia stabilizzati e non interrompibili... peraltro è bene fare in modo che l'Ente fornitore sappia della situazione, in modo che l'abitazione in oggetto sia tra le prime ad essere riallacciata alla rete elettrica, in quanto l'UPS non ha poi tantissima autonomia...
Sconsiglierei invece il Gruppo Elettrogeno, in quanto non solo richiede sistemazioni particolari (che non è un problema se hai un tuo terreno edificato, ma potrebbe essere alquanto problematico in un condominio/termitaio incasinato come il mio...) ma ha anche il problema di una partenza ritardata a seguito della mancanza di energia da rete... con conseguente dilatazione dei tempi in cui il Gruppo va a regime e... ti può sostituire l'ENEL (o chi per esso...), l'utilizzo pratico si avrebbe solo in occasione di black-out di durata notevole, per le "normali" interruzioni di servizio (specie tenendo conto del fatto che sono stati avvertiti di una situazione particolare), non è necessario, a mio parere (il chè non vuol dire che se ne hai la possibilità non lo devi mettere, solo coordinalo con il resto in modo che l'UPS copra il buco tra la mancanza Rete e l'avvio del Gruppo, oltre ad essere sempre disponibile per eventuali interruzioni del Gruppo stesso... in un impianto già di tipo ospedaliero...)
Piuttosto io, nel caso, penserei ad una ridondanza di Gruppi di continuità (due UPS, in modo che avrei comunque un margine superiore di tempo entro cui l'Ente fornitore possa effettuare le sue manovre e ripristinarmi l'energia...) |
|
Top |
|
 |
|
|