Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non si connette ad internet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 11:25    Oggetto: Non si connette ad internet Rispondi citando

Ciau a tutti...Premetto che ho fatto ieri sera il "grande passo", cioè ho montato la versione 6.06 di kubuntu; la premessa spero che vi renda comprensivi in caso di probabili domande ovvie/banali ecc ecc....
Problema fondamentale (per i successivi magari aspetto di capire qualcosina in piu') :
Non si connette ad internet.... mi rileva la scheda di rete, ma quando apro konqueror (browser) mi dice tipo page not found, come se non fossi connesso, mentre invece da windows (dal quale vi sto scrivendo) funziona tutto...
ke fare?
Grazie e mille...
P.S.
Avro' un altro centinaio di quesiti, confido nella vostra pazienza nei prossimi mesi....

Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Più info dai, più facilmente possiamo aiutarti...

Che tipo di connessione hai? Modem? Usb o Ethernet?

Ciao, e benvenuto in linux...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 13:02    Oggetto: Rispondi citando

ho un alice adsl, un router usrobotics, ip dinamico, non sono collegato al router via wireless ma via cavo....se serve altro dimmelo che stasera te lo faccio sapere....ciao e grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Domanda:
Non è che il tuo router non fa da dhcp e in win hai impostato la config dell'interfaccia a manina?
Se fosse così prova con:
1) sudo ifdown <interfaccia>
2) sudo ifconfig <interfaccia> <ip> netmask <maschera>
3) sudo route add default gw <indirizzo router>
4) sudo ifup <interfaccia>

dove <interfaccia> è il nome dell'interfaccia che usi, <ip> è l'ip che vuoi dare alla tua <interfaccia>, <maschera> è la subnetmask e ovviamente <indirizzo router> è l'ip del router.
Le righe 1 e 4 possono esser sostituite rispettivamente con:
1bis) sudo ifconfig <interfaccia> down
4bis) sudo ifconfig <interfaccia> up
Se non hai il dhcp questo dovrebbe bastare.

Se il dhcp è acceso verifica che la scheda sia configurata per utilizzarlo.
Non uso Kubuntu però anche a livello grafico dovrebbe avere qualcosa per la gestione delle interfacce di rete.
Da riga di comando:
Se è come debian:
fai sudo vi /etc/networks/interfaces e controlla che nella sezione riguardo la tua <interfaccia> ci sia qualcosa del tipo:

allow-hotplug <interfaccia>
iface <interfaccia> inet dhcp

Al momento mi viene in mente solo questo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene da piangere.... Ti chiedo scusa, ma sono proprio all'inizio e ho bisogno di essere preso per mano, se ne hai voglia....anche perchè su internet non trovo guide su kubuntu che parlano di questo argomento....
Allora: io il dchp non so bene cosa sia.... ho impostato a mano i valori esempio: mask:255.255.255.0, ip 192.168 ..... ecc ecc...) , non so se ho acceso il dhcp e non saprei neanche come vederlo a dire la verità.....seconda domanda: scrivo quello che mi hai detto.... ma dove? faccio clic+f4?
e poi a dir la verità non mi è chiaro cosa devo scrivere in <interfaccia> e anche che differenza ci sia tra ip e indirizzo router....
Ti chiedo scusa, mi vergogno un po' a farmi spiegare passo per passo, però una spiegazione troppo complessa non riuscirei a capirla,quindi perderebbe utilità... sorry Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 17:05    Oggetto: Rispondi citando

No problem.
In poche parole il dhcp è un servizio che un server o un dispositivo (come un router) può mettere a disposizione ai pc messi in rete e serve a fornire loro i parametri per la configurazione della scheda di rete (nel caso di una lan).
Ad esempio: se il dhcp è attivo (e impostato), appena tu colleghi la scheda di rete del pc (al router o ad uno switch), il servizio invia a questa alcuni parametri:
1) indirizzo ip che la scheda userà
2) netmask che la scheda userà
3) l'indirizzo del gateway (nel tuo caso sarebbe l'ip del router)
4) eventualmente i DNS.
Se dhcp non c'è, questi parametri li devi inserire a mano (in win si clicca sull'icona dei pc piccolini nel vassoio, si clicca proprietà etc...).
Da quello che ho capito tu in win hai inserito i parametri 1,2,3,4 a mano percui credo che il dhcp sia spento.
Allora dovrai usare i comandi che ti ho scritto prima.
Visto che sei alle prime armi, per modificare il file /etc/networks/interfaces useremo un editor di testo grafico.
(Qui mi riferirò al menù standard di kde 3.5 che debian 4.0 Etch installa, tu potresti avere delle differenze. In oltre non ho idea di cosa faccia apparire kubuntu quando cliccherai sul programma seguente perchè tra debian e kubuntu c'è una differenza nella gestione del super utente)
Apri KMenu->Sistema->Altri programmi->File manager modalità super utente e digita la password di amministratore.
Ora spostati in /etc/networks e clicca col tasto destro su interfaces e scegli "apri con". Usa un editor di testo tipo kate o kwrite o simili.
Dovresti avere nel file qualcosa tipo:

allow-hotplug <interfaccia>
iface <interfaccia> inet dhcp

con <interfaccia> una stringa nella forma eth0 oppure eth1 e simili.
Se hai una scheda sola, avrai solo una sezione.
Assicurati che al posto di "dhcp" ci sia scritto "static" (eventualmente fai la modifica).
Salva il file e chiudi l'editor.

Ora useremo la shell.

Devi aprire un terminale e per farlo basta che clicchi su
KMenu->Sistema->Konsole Programma Terminale (o qualcosa di simile) e troverai qualcosa tipo il prompt (cmd) di win.
Puoi anche premere Alt+F2 e digitare konsole.
A questo punto siamo nella shell di linux.

Qui scrivi i comandi che ti ho detto nel post precedente:

1) sudo ifdown <interfaccia>
2) sudo ifconfig <interfaccia> <ip> netmask <maschera>
3) sudo route add default gw <indirizzo router>
4) sudo ifup <interfaccia>

considerando che:
Le righe 1 e 4 possono esser sostituite rispettivamente con:

1bis) sudo ifconfig <interfaccia> down
4bis) sudo ifconfig <interfaccia> up.

<interfaccia> è la stringa che hai visto prima nel file /etc/networks/interfaces
per cui qualcosa come "eth0".
<ip> è l'indirizzo della tua interfaccia (es: 198.168.0.1)
<maschera> è la netmask (es: 255.255.255.0)
<indirizzo router> è l'ip del tuo router (settalo come in win visto che è lo stesso).

La riga 1 sconnette l'interfaccia di rete.
La riga 2 configura la stessa
La riga 3 assegna il router
La riga 4 connette l'interfaccia di rete.

Ora occorre inserire i DNS (nel post di prima mi ero dimenticato).
Sempre con il file manager in modalità amministratore apri il file:
/etc/resolv.conf
e scrivi tante righe quanti dns vuoi usando la forma:
nameserver <ip dns>
con <ip dns> l'indirizzo del dns (usa quelli che hai settato in win).

Salva e chiudi l'editor.
Ora, dovresti navigare (spero :-) )
Ho scritto un po' in fretta perch'è hio poco tempo eventualmente se avrai ancora problemi più tardi proverò a migliorare la mini guida...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 19:33    Oggetto: Rispondi citando

sei stato gentilissimo, ora mi rimbocco le maniche poi ti saprò dire il risultato... per il momento grazie e mille....
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto mi devo complimentare perchè hai centrato il problema: non ho il router che fa da dchp, ho impostato la config a mano...
Ho anche capito come usare la shell, e credo di aver capito che scrivere in kate...il mio problema è a monte:
Apro kmenu-Sistema- (...) qua mi da vari programmi (adept,kcron,keep,kinfocenter,konsole,ksysguard,ksystemlog,language support)... in poche parole nn vedo altri programmi ne file manager ( o meglio magari lo vedo ma non so che sia un file manager....).... altra cosa, per lavorare come super operatore occorre scrivere sudo nella shell, ma per aprire un programma in modalità superop.? Non mi odiare, capisco che possa essere irritante, ma ti assicuro che per uno che non ha mai visto linux, nonostante le guide, non è facile neppure seguire le istruzioni......ancora sorry e grazie......
P.S. comunque sei stato molto chiaro, capisco che non avendo la stessa versione magari nella tua c'è altri programmi.... ottima spiegazione.... colpa mia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Per lanciare un programma sia grafico che non da shell basta digitare il suo nome nella konsole.
Dato che non so come sia fatto il tuo menù, prova nella shell a digitare:
"sudo kate &" e dovrebbe partire kate come utente amministratore.
Se questo succede, apri i files che ti ho elencato nei post precedenti e modificali come ti ho detto.
Ovviamente tutti i passaggi sono necessari per cui fa tutto come ho già scritto tranne che, al posto di cercare il file manager nel menù per aprire con kate /etc/resolv.conf e /etc/networks/interfaces, dovrai digitare in shell anche:
sudo kate &
e da qui editare i due files.

Se qualcuno conosce kubuntu, potreste dirci quali sw grafici ci sono, installati di default, per la gestione della rete??
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius
Eroe
Eroe


Registrato: 11/11/06 12:30
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio tantissimo free...vedo che riesco a fare, spero di riuscirci, se non ce la faccio magari faccio un fischietto......grazie ancora per la pazienza dimostrata, buo week end
Top
Profilo Invia messaggio privato
scolpi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/07/07 12:06
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 08:39    Oggetto: Rispondi

Dal menu k seleziona "impostazioni di sistema" alla voce rete e connessioni seleziona "impostazioni di rete" e ora puoi fare tutte le impostazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi