Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Inf.alle1armi Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Giu 2007 12:06 Oggetto: * Istruzioni dettagliate per partizionare e installare ubunt |
|
|
Salve a tutti Chiedo aiuto a chi ne sa + d me per partizionare con gpartedlive e installare ubuntu |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Giu 2007 13:37 Oggetto: |
|
|
Ciao
Cosa ti serve sapere?
Sia il sito di scaricamento che la procedura le trovi tranquillamente qui...
Se vuoi sapere indicazioni su quante partizioni fare e di che dimensioni, devi invece dare prima alcune indicazioni tu su com'è l'HD del tuo computer, quante partizioni hai già? quanta RAM hai? cosa ci dovrai fare con windows e con ubuntu (intendo che tipo di utilizzo ne farai, in che percentuale prevedi di distribuire l'utilizzo tra i due sistemi operativi, e che programmi usi normalmente sul tuo computer) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 13:40 Oggetto: |
|
|
sul mio notebook cn Vista ho 2 partizioni 1789 di ram evoglio utilizzare ubuntu x motivi di studio visto che lo utilizzo a scuola |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Giu 2007 14:04 Oggetto: |
|
|
Due partizioni? In un HD ne puoi avere al massimo 4, e per ubuntu te ne servono 2 di sicuro (la / e la swap)
E' un portatile, quindi la swap è meglio non sia eccessiva... peraltro, con 1789 MB di RAM, ti servirà molto a poco...
Una partizione con Vista, una partizione che immagino sia per i dati... dovrai fare una partizione di swap (non più di 256MB) e una partizione per ubuntu... (se ci lavori parecchio, non scendere sotto i 10-15 GB) che dovrai formattare in Ext3... ricavandone lo spazio da una delle altre due...
Se la partizione dei Dati riesci a formattarla in FAT32 la puoi usare contemporaneamente sia da windows che da ubuntu, ma formattandola perderai tutto quello che c'è dentro, quindi prima di tutto fai un back-up completo di tutti i tuoi dati, documenti, lavori, ecc....
In base alle dimensioni del tuo HD, studia un buon partizionamento con le dimensioni che ti ho indicato, sul genere:
[windows][dati][swap][ubuntu]
in modo da avere chiaro come e dove agire per ridurre le partizioni esistenti e liberare lo spazio per ubuntu... tieni conto che gli spazi liberi dovranno essere contigui, e che windows dovrà stare nella prima partizione (purtroppo è così...)
Poi tieni conto che agendo sulle partizioni c'è sempre il pericolo di perdere dati, quindi non avere fretta e fai prima di tutto un back-up completo... inoltre, hai i CD di windows e dei driver??... qualora dovessi reinstallare windows...
Non spaventarti: sono solo preparativi, ma è sempre bene essere sicuri di poter procedere in ogni caso... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 14:08 Oggetto: |
|
|
ho un cd ma credo serva sl per passare da home premium a ultimate sai come si fa il disco di ripristino su vista ? xdona la mia ignoranza |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 14:17 Oggetto: |
|
|
Nessuno nasce maestro, quindi non c'è nulla da perdonare... peraltro, sono molto ignorante anch'io, in merito a Vista...
io sono passato da XP a ubuntu senza particolari problemi, ma... avevo anche formattato per la millesima volta solo qualche giorno prima, quindi di perdere dati non me ne poteva fregà de meno...
Prova a dare un'occhiata nella sezione Windows Vista, oppure posta te la richiesta... altrimenti, nella discussione che ti ho linkato prima, c'era un link su una guida per creare un CD di windows XP... forse funziona anche per Vista... non lo so...
Peraltro, il famoso CD di ripristino, ha il piccolo difettuccio di riportarti la situazione computer al momento in cui ti è stato venduto... ecco perchè sarebbe meglio avere il CD di windows proprio e non quello di ripristino... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 14:20 Oggetto: |
|
|
non so come ringraziarti per il tuo aiuto, se ho problemi posso ricontattarti? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 14:25 Oggetto: |
|
|
Io sono (quasi) sempre qui... ...in ogni caso, stai tranquillo che, postando le domande qua dentro, troverai sempre chi ti risponderà... anche persone più in gamba di me... (non che ci voglia molto... ) |
|
Top |
|
 |
lordbluto Mortale adepto

|
Inviato: 26 Giu 2007 15:11 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Due partizioni? In un HD ne puoi avere al massimo 4 | anche di più se una delle quattro è una partizione estesa, in cui puoi creare delle partizioni logiche.
personalmente consiglierei di creare una partizione separata per la "/home", in modo che se devi reinstallare linux, cosa possibile le prime volte (basta fare un "piccolo caso" in qualche file di configurazione) non devi fare i salti mortali per salvare i dati che hai nel tuo account, basta non riformattare la partizione.
Citazione: | Se la partizione dei Dati riesci a formattarla in FAT32 la puoi usare contemporaneamente sia da windows che da ubuntu, | In realtà non serve più formattare in fat32, linux gestisce tranquillamente NTFS anche in scrittura.
Ti consiglio infine di importare in linux i font truetype di windows, le pagine internet usano normalmente caratteri come Arial e Verdana che in Linux non ci sono, in questo modo vedrai le pagine così come sono state pensate.
Lord |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 17:40 Oggetto: |
|
|
sos s rikiede l'aiuto d mk66 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 17:50 Oggetto: |
|
|
Inf.alle1armi ha scritto: | sos s rikiede l'aiuto d mk66 |
Che è successo???  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 17:53 Oggetto: |
|
|
ho avviato gparted e ho scoperto l'esistenza d un'altra partizione prima d quella d windows di circa 8 gb ed è primaria. praticamente posso fare solo un'altra partizione primaria come faccio? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 18:12 Oggetto: |
|
|
Non sarebbe male capire cosa c'è in quella partizione (che non dovrebbe esserci), ma se ti resta spazio per una sola partizione, anzichè farla primaria falla estesa... (in questo modo, al suo interno, potrai metterci fino a 4 partizioni logiche, come aveva detto LordBluto... e ci metterai la partizione di swap, la partizione di / e, come ha giustamente consigliato LordBluto, una partizione logica anche per la /home... sono 3 partizioni logiche dentro una partizione estesa, la quale starà al posto della quarta partizione primaria...)
Cioè avrai qualcosa del genere:
[partizione sconosciuta][windows][partizione dati]{[swap][/ ubuntu][/home]} |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Giu 2007 18:15 Oggetto: |
|
|
grazie mille ancora per il tuo aiuto. quella partizione scon. non è visibile dal computer x quello ke nn ne ero a conoscenza. praticamente mi hanno venduto un notebook partizionato in tre |
|
Top |
|
 |
Kaholl Mortale devoto

|
Inviato: 28 Giu 2007 10:13 Oggetto: |
|
|
Premessa: Caldamente consigliato back-up dei dati quando si lavora con le partizioni!!
La partizione nascosta serve a Vista per ripristinare se stesso, di piu' non so', io ho piallato via tutto e sono passato felicemente a Ubuntu. Ti conviene ridurre la partizione di Vista utilizzando l'utilita' di Vista stesso, dopodiche' fai una partizione "estesa" contenente 2 partizioni logiche, 1 di swap e l'altra per Linux.
P.S. la partizione logica serve proprio per superare il limite di 4 partizioni primarie
 |
|
Top |
|
 |
|