Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI POSTARE!!!
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 01 Lug 2007 12:34    Oggetto: LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI POSTARE!!! Rispondi citando

Nel ricordare a tutti (ma proprio tutti) che il Pronto Soccorso Virus è esclusivamente per problemi derivati da infezioni da malware, ho voluto scrivere una guida veloce sull'utilizzo del Pronto Soccorso.
Buona lettura! Read

Capita spesso e volentieri di trovarsi di fronte a messaggi di richiesta di aiuto ma senza un minimo di indicazione per poter capire qual'è il problema.
Alcuni esempi classici:
Citazione:
Aiuto!!! Ho un virus! Aiutatemi!!! Rispondete subito

Citazione:
Aiuto!!! Il programma tal dei tali mi ha trovato 30000 virus (o spyware o adware o altro). Come posso rimuoverli?

Citazione:
Aiuto!!! Il mio antivirus (o antispyware) mi segnala questi files infetti:
file1.exe
file2.dll
Cosa sono e come faccio a rimuoverli?

Citazione:
Aiuto!!! Improvvisamente il mio pc si è rallentato senza motivo!!! Cosa posso fare?

Capisco che il panico di in questi casi prenda il sopravvento sulla razionalità, ma serve poco o nulla fornire così scarse informazioni.
Il primo passo che possiamo fare è fornire queste indicazioni:
    Sistema operativo usato,
    programmi antivirus, antispyware ed eventuale firewall installati.

Nel caso la segnalazione sia partita dal proprio antivirus/antispyware, indicare la versione del programma e postare il log generato dal programma stesso.

Ricordate che più informazioni fornite, più è facile potervi dare un aiuto concreto in breve tempo. Wink

Anche il titolo del thread deve descrivere il vostro problema, in modo che altri utenti possano aiutarvi se si sono ritrovati in condizioni similari. Non vanno bene titoli come "Aiuto" o ancora "Ho un virus", cercate di essere molto specifici anche nel titolo.

Aggiunta: postate, senza discutere, tutti i logs che vi vengono richiesti. Servono agli esperti per aiutarvi a risolvere, il più velocemente possibile, il vostro problema. Wink


L'ultima modifica di bdoriano il 31 Mag 2012 18:21, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14294
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 29 Mar 2010 22:57    Oggetto: Rispondi

Un elenco di tools utili per la diagnosi dei problemi dovuti a eventuali virus & company.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi