Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modifiche alla tensione di rete: problemi per il pc?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 01:58
Messaggi: 15631
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 11 Lug 2007 20:10    Oggetto: Modifiche alla tensione di rete: problemi per il pc? Rispondi citando

Ho ricevuto dalla società che cura la distribuzione dell'energia elettrica il seguente avviso:

"Vi informiamo che stiamo modificando la tensione della nostra rete di distribuzione passando dall'attuale sistema 220 V trifase, 220 V monofase (fase, fase) a quello 380 V trifase, 220 V monofase (fase, neutro).
........
Resta a vostro carico l'eventuale adattamento degli impianti utilizzatori, nel caso fossero presenti apparecchiature elettriche ed elettroniche particolarmente critiche nell'alimentazione."

Nel mio caso la trifase non interessa.
Il passaggio da 220 V monofase (fase, fase) a 220 V monofase (fase, neutro) comporta la necessità di qualche precauzione o adeguamento all'impianto elettrico, in particolare per quanto riguarda l'alimentazione del pc desktop?
Vivendo in città, non utilizzo un UPS (anche se probabilmente sarebbe consigliabile).

Grazie per i consigli.
(Ho provato più volte, per avere informazioni, a telefonare al numero indicato nella comunicazione ma è sempre desolatamente muto!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24
Messaggi: 8634
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Lug 2007 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Se non hai alimentazione trifase, allora non dovrebbe esserci alcun cambiamento, anzi... in teoria la tensione dovrebbe essere persino più stabile... 8)
Una precauzione (non a livello PC ma a livello impianto elettrico...) potrebbe essere quella di controllare che tutti gli interruttori che hai in casa interrompano la fase e non il neutro (tenendo conto che adesso hai 2 fasi, mentre dopo avrai una fase e un neutro...) in realtà è solo un vincolo normativo, ma ai fini pratici non ti cambia molto...

Per il collegamento non dovresti aver problemi, perchè leveranno la tensione, porteranno i nuovi collegamenti e... alla fine collegheranno la cabina... quindi non dovebbe esserci nessun pericolo di trovarsi 380V in casa che ti fanno saltare tutte le utenze...

Quello che trovo strano è che ti parlino di 380V trifase e 220V monofase, mentre i valori effettivi sono 400V trifase e, di conseguenza, 230V monofase (in realtà 400/radice(3) = 231V...) con una contrattuale fascia di tolleranza del 10% in + o in - ... (a Torino non la raggiungono praticamente mai, ma nell'Astigiano ho visto oscillazioni del 10% che hanno fatto saltare impianti di illuminazione... e credo che tu non sei tanto distante da quelle zone... Wink )
Tenendo conto di questo, è possibile che utenze particolarmente delicate, come possono essere i computer, subendo questo aumento di tensione (dai 220V ai 230V) non reagiscano molto bene... i filtri dell'alimentatore dovrebbero compensare, ma almeno nei primi tempi dopo il cambiamento sono possibili anche flicker e buchi di tensione (conseguenti agli adattamenti che faranno sulla rete tutte le utenze sottese, cioè i tuoi vicini...) che potrebbero passare oltre i filtri dell'alimentatore...

In definitiva (ma questo non ha influenza, è solo un mio parere personale), se ne hai possibilità e opportunità, per le utenze più sensibili, non sarebbe male ricorrere ad un UPS che faccia anche da stabilizzatore di tensione... così sicuramente l'alimentatore del PC lavorerà meglio... e il PC stesso ne godrà gli effetti... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 02:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Smile
Il 10% in più a gola di cabina, può significare 250V, sai che significa?
Che se abiti vicino ad una cabina di trasformazione, oltre a qualche lampadina, ti potrebbe saltare qualche circuito elettronico.
Normalmente anch'io consiglio di utilizzare i gruppi di continuità per i PC (che hanno anche la funzione di poter salvare i lavori in caso di blackout) e gli stabilizzatori per le caldaie, a prescindere dalla vicinanza o meno dalle cabine.
Spendendo pochi euro, si salvano le apparecchiature più costose! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 01:58
Messaggi: 15631
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 12:17    Oggetto: Rispondi citando

@ MK66
Grazie per la spiegazione: completa e comprensibile. I miei ricordi di fisica non lo sono altrettanto! Very Happy

MK66 ha scritto:
....a Torino non la raggiungono praticamente mai, ma nell'Astigiano ho visto oscillazioni del 10% che hanno fatto saltare impianti di illuminazione... e credo che tu non sei tanto distante da quelle zone... Wink

In realtà, sono molto più vicino a te di quanto pensi....la società distributrice è IRIDE (nuovo marchio di AEM-TO).
Però hai ragione: le mie radici sono astigiane, ed il pc trascorre qualche periodo dell'anno da quelle parti! Wink


@ jeppo59
Grazie del consiglio. Sono d'accordo con entrambi sull'utilità di un UPS ( e sulla sua necessità, in località nelle quali la fornitura di energia elettrica è poco uniforme). In città, però, non ho ancora conosciuto un utilizzatore non professionale di pc che se ne sia dotato.
Inoltre, se non sbaglio, un UPS che abbia determinate caratteristiche (stabilizzazione della tensione, protezione anti black-out, e che sia dotato di batteria sostituibile dall'utente) ha un costo non indifferente.


Nel frattempo, sono riuscito a contattare IRIDE, che ha confermato quanto detto da MK66: per le normali utenze (pc compresi) non dovrebbero verificarsi inconvenienti.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 21:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 17:13    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:


Inoltre, se non sbaglio, un UPS che abbia determinate caratteristiche (stabilizzazione della tensione, protezione anti black-out, e che sia dotato di batteria sostituibile dall'utente) ha un costo non indifferente.



Non so cosa sia non indifferente per te, ma con batterie sostituibili mi vengono in mente gli APC, che magari sono anche troppo per una semplice postazione desktop. Il prezzo di un APC back 650 si aggira sui ? 120,00.
Se invece ti accontenti di un Trust a cui non mi pare si possano sostituire le batterie un 800 VA viene circa la metà. Non è poi molto se consideri quanto più sicuro sarai e quanti danni o usura puoi evitare ai vari componenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 10:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 17:42    Oggetto: Rispondi citando

per le batterie dell'ups ho trovato questo! che qualcosa dice Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 01:58
Messaggi: 15631
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 19:19    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Non so cosa sia non indifferente per te, ma con batterie sostituibili mi vengono in mente gli APC, che magari sono anche troppo per una semplice postazione desktop. Il prezzo di un APC back 650 si aggira sui ? 120,00....

Mi ero informato, tempo fa, ed i prezzi erano molto più alti. A quanto pare, adesso sono diventati molto più accessibili. Very Happy
Io mi orienterei su un UPS dotato di batterie sostituibili dall'utente, anche se offre prestazioni sovrabbondanti per un semplice desktop: in passato avevo letto di modelli che richiedevano l'invio in fabbrica per la sostituzione delle batterie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 21:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 19:38    Oggetto: Rispondi

Considera comunque che la sostituzione delle batterie può essere un'operazione grama se ti si gonfiano o se si ossidano, in più il costo delle batterie equivarrebbe all'acquisto di un modello economico.

Di modelli APC piccoli per postazioni desktop home non ne ho mai visto l'utilizzo, devono essere carini. Conosco il APC Smart-UPS 1500VA, però come prezzo si alza intorno ai ? 500,00. Sono curioso di saperne di più sui modelli più piccoli, se in giro trovi informazioni faccele sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi