Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
eNry92 Comune mortale

|
Inviato: 12 Lug 2007 12:37 Oggetto: * Formattare un Asus Z53S series |
|
|
ciao a tutti, anche io come alcuni utenti che ho visto su questo forum, vorrei formattare vista, ma... nn riesco a farlo: se metto il cd di windows xp nn trova l'hard disk, se inserisco il cd di ubuntu 7.04, fa il boot da cd e ad un tratto si blocca con una schermata nera e delle scritte per uscire devo premere ALT + F4 e dopo ALT GR + CTRL + CANC.
Ho chiesto a persone che sanno piu di me e mi hanno detto che dovrei installare i driver del controller sata, ma sul sito link, questi driver per il mio portatile* non ci sn...
Io vorrei installare ubuntu... potete aiutarmi??
grazie in anticipo
eNry
*questo è il mio pc
Asus Z53Sseries
2 gb di ram
160 gb hard disk
nvidia ge force 8400M g da 128mb fino a 900 se occorrono
cpu: duo T7500 |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 12 Lug 2007 17:26 Oggetto: |
|
|
dovresti cercare (con un'altro computer) i driver .bin o .cat per il controler SATA sul disco della tua scheda madre. |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 12 Lug 2007 17:28 Oggetto: |
|
|
oppure (se hai due lettori) inserisci sia il disco d'installazione di xp sia il disco della scheda madre.
se non hai due lettori i driver devi metterli in un floppy. |
|
Top |
|
 |
eNry92 Comune mortale

|
Inviato: 13 Lug 2007 17:23 Oggetto: |
|
|
si ma i driver da dv li prendo?? nn ho neanche il floppy... ma mi hanno detto che con il floppy usb funziona lo stesso |
|
Top |
|
 |
eNry92 Comune mortale

|
Inviato: 13 Lug 2007 17:24 Oggetto: |
|
|
sul cd di ripristino ho visto ma nn ci sn almeno nn c'è nessun file che mi porta a quello i nomi nn centrano niente..
ps ho 2 cd 1 e il recovery e un altro e con i driver e credo dovrebbe stare qui sopra ora vi dico i nomi della cartelle che ci sn cosi vediamo insieme:
ADSM
AFLASH2
AGFNEX
AREADER
ATK100
ATK_MEDIA
ATKHOTKEY_
ATKOSD2
AUDIO
BTOOTH
CAMERA
CDROM
FINGERPRINT
I386
IMSM
INFUPDATE
INSTANTFUN
KB_FILTER
LAN
LIB
LIFEFRAME2
LIVEUPDATE
MODEM
MULTIFRAME
NB_PROBE
NET4SWITCH
NIS2007
P4GX
P4P
RICOH
SPENDIDSSAVER
TOUCHPAD
TPM
TUNER
VGA
VIRTUALCAM
WALLPAPER
WCONSOLE
WINFLASH
WLAN
grazie ancora dell'aiuto |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 13 Lug 2007 18:35 Oggetto: |
|
|
E' un bel mistero, sul sito asus non c'e' nessun driver in generale per quel portatile ed anche dalla mappa del cd che hai postato non riesco ad immaginare dove possa essere il driver sata.
Fai un trova del testo sata su quel cd , magari ti da qualche spunto. |
|
Top |
|
 |
eNry92 Comune mortale

|
Inviato: 14 Lug 2007 15:49 Oggetto: |
|
|
no.. nnt da fare.. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 19 Ago 2007 12:42 Oggetto: |
|
|
è strano che si pianti l'installazione di ubuntu 7.04 però, lui non dovrebbe aver problemi coi driver sata. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 19 Ago 2007 20:56 Oggetto: Re: formattare un Asus Z53S series |
|
|
eNry92 ha scritto: | ciao a tutti, anche io come alcuni utenti che ho visto su questo forum, vorrei formattare vista, ma... nn riesco a farlo: se metto il cd di windows xp nn trova l'hard disk, se inserisco il cd di ubuntu 7.04, fa il boot da cd e ad un tratto si blocca con una schermata nera e delle scritte per uscire devo premere ALT + F4 e dopo ALT GR + CTRL + CANC.
Ho chiesto a persone che sanno piu di me e mi hanno detto che dovrei installare i driver del controller sata, ma sul sito link, questi driver per il mio portatile* non ci sn...
Io vorrei installare ubuntu... potete aiutarmi??
grazie in anticipo
eNry
*questo è il mio pc
Asus Z53Sseries
2 gb di ram
160 gb hard disk
nvidia ge force 8400M g da 128mb fino a 900 se occorrono
cpu: duo T7500 |
Strano... è la prima volta che sento di una cosa simile... solitamente casini di questo genere sono più facili da trovarsi a seguito di una masterizzazione malfatta del CD di Ubuntu o di errori nello scaricamento dei file che sono stati masterizzati come immagine .ISO
In particolare la 7.04 ha poi un riconoscimento hardware veramente notevole...
Potresti postare la scritta esatta dell'errore che ti appare?
Oppure, tra le opzioni del CD, ce n'è una che ti permette di controllare se ci sono errori nella masterizzazione... prova ad usarla e vedi che ti dice (poi facci sapere e vedremo di aiutarti, ovviamente) |
|
Top |
|
 |
urano88 Comune mortale

|
Inviato: 06 Lug 2008 11:08 Oggetto: |
|
|
Salve a tutti! Ho di recente formattato il mio Z53S creando tre partizioni e montando sulla prima Vista, Ubuntu Hardy Heron sulla seconda e tendo la terza come spazio dati. Non ho incontrato difficoltà nel processo.
Ho sistemato le partizioni con gParted quindi ho usato il Recovery DVD di Vista per caricare il sistema sulla primaria, ma al momento di installare i driver mi sono bloccato. Il sistema mi richiede l'inserimento di un disco driver, ho controllato tra i miei CD e ho un disco driver del modello Z53E che non mi viene riconosciuto. Probabilmente hanno fatto confusione al momento dell'acquisto. Accedendo a internet tramite linux ho controllato il sito dell'Asus ma non ci sono diver per lo Z53S , ho provato a istallarne alcuni dell'F3Sv (dovrebbero essere modelli equivalenti) ma non sono soddisfatto dei risultati. C'è qualcuno che potrebbe in qualche modo farmi avere una copia (o indicarmi dove reperirla) del disco driver dello Z53S?
Grazie.  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2008 19:29 Oggetto: |
|
|
non è detto che questi driver ti manchino è probabile che il disco di vista sia rovinato di preciso cosa ti dice?? |
|
Top |
|
 |
urano88 Comune mortale

|
Inviato: 06 Lug 2008 20:21 Oggetto: |
|
|
Istallo vista sulla partizione primaria usando il recovery DVD della Asus e va tutto bene, al momento di caricare tutti i vari driver di supporto di tutte le varie funzioni del notebook mi chiede l'inserimento del disco di driver ma quando inserisco il mio mi dice che non è compatibile col modello di notebook. Non ho modo di proseguire, il sistema resta inchiodato su quella finestra, se la chiudo si riapre. Spengo, riaccendo, Vista parte comunque, ma anche inserendo il disco driver sotto vista mi si presenta lo stesso messaggio. Sono completamente senza driver e varie funzioni dei software Asus tipo Splendid, Power4 Gear e balle varie...
Avrei proprio bisogno di recuperare una copia di quel disco, il disco del mio modello (ricordo: Z53S)! |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 06 Lug 2008 20:35 Oggetto: |
|
|
il problema è che non si riesce a capire quale driver specifico ti serve
l'unica cosa che posso consigliarti è scaricare tutti i driver che asus ti elenca metterle su cd (non winzippate) e tentare |
|
Top |
|
 |
urano88 Comune mortale

|
Inviato: 06 Lug 2008 20:41 Oggetto: |
|
|
grifone1900 ha scritto: | il problema è che non si riesce a capire quale driver specifico ti serve
l'unica cosa che posso consigliarti è scaricare tutti i driver che asus ti elenca metterle su cd (non winzippate) e tentare |
ehm... mi servono tutti!!! Tutti quelli per lo Z53S che non siano inclusi nel sistema operativo. La Asus abbina ai suoi notebook oltre ad un disco di recovery che permette di rigenerare le partizioni e reinstallare il SO anche un disco pieno di driver che installa tutte le periferiche e varie utility Asus in modo automatico e nell'ordine giusto. Purtoppo sotto la scheda Z53S del sito dell'Asus non c'è nemmeno un driver, pescando qua e là da altri modelli sono sicuro di fare un pasticcio colossale per questo volevo sapere se qualcuno col mio stesso modello potrebbe mettermi a disposizione una copia del disco driver
Ancora Grazie! |
|
Top |
|
 |
|