Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sangiogallo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Mar 2008 23:24 Oggetto: effettuare download sicuri |
|
|
Ho un problema di questo tipo. Scarico normalmente da un sito che era sempre stato tranquillo copertine di DVD. Ultimamente AVG free mi trova dei virus di cui uno lo mette in quarantena perchè non lo riesce a "curare". Improvvisamente il computer collassa e devo riformattarlo ex novo eccc ecc... Mi chiedo esiste in generale un modo per fare dei download sicuri ovvero adottare delle strategie per evitare che questi file possano fare dei danni.
Grazie |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 17 Mar 2008 01:12 Oggetto: |
|
|
Non ho capito cosa intendi.
Dato che, mi sembra di capire, non hai infezioni nel pc... ti sposto in Sicurezza... per il momento.  |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 17 Mar 2008 08:15 Oggetto: |
|
|
Se ho capito vuoi far sì che i download nocivi non possano nuocere al tuo computer, giusto? Beh, in questo caso basta avere un buon antivirus (AVG lo sta diventando) e scaricare file solo da siti affidabili. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 17 Mar 2008 15:33 Oggetto: |
|
|
parlando del caso in particolare, se è un sito da cui scarichi copertine di cd, dunque immagini, mi pare possibile che non sia tanto l'immagine scaricata il problema quanto magari qualche altra "simpatica cosina" che cerca di intrufolarsi mentre sei su quel sito (vulnerabilità js e affini ad esempio9
Usi IE per caso? Hai il sistema completamente patchato?
Comunque...ammesso che sia l'immagine / file che hai scaricato...se non apri il file prima di averlo scansionato (anche se l'antivirus dovrebbe comunque intervenire in tempo reale a fine download), di suo è inerte e non pericoloso.
Parlando in generale, un modo più sicuro può essere quello di appoggiarsi a programmi come la SandBoxie....
in quel modo annullli quasi i rischi dovuti a problemi durante la navigazione e ai files scaricati.
Poi, una volta che sei sicuro che ciò che hai downlodato non è infetto, lo puoi trasferire dalla sabbiera all'area normale del tuo pc.
Il resto invece viene tranquillamente cancellato senza far danni. |
|
Top |
|
 |
|