Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Flash ed il posizionamento: il parere del S.E.S 2007
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 21 Lug 2007 14:59    Oggetto: Flash ed il posizionamento: il parere del S.E.S 2007 Rispondi

Devo dire che a priori ho sempre odiato il Flash sebbene via via per banner o roba simile lo usi anch'io, ora pero' mi è capitato di leggere questo post di Simone Carletti che parla di cio' che è venuto fuori dal Search Engine Strategies 2007, ed è una cosa interessante da porre all'attenzione per chi si diletta a fare uso massiccio del prodotto Macromedia, oops Adobe ancora mi devo abituare:

Citazione:

Leggere Flash

Quante se ne leggono su Flash. Questo motore lo legge, quel motore lo capisce, quel motore lo desidera... e via dicendo.

Vediamo di sistemare un po' le idee.

Macromedia Flash è un'ottima tecnologia, tuttavia non andrebbe usata per realizzare interi siti web. Esistono esperimenti più o meno ufficiali da parte dei crawler dei principali motori di ricerca per leggere ed interpretare i file Flash. Ad esempio, la ricerca su Google per filetype:swf restituisce circa 39.000 risultati.

Analizzando la qualità dei risultati ottenuti è possibile verificare come una parte limitata dei contenuti viene letta, tuttavia subentrano complicazioni come

1. difficoltà nel distinguere i livelli
2. difficoltà nel seguire siti costruiti in un unico filmato
3. difficoltà a separare le informazioni importanti da elementi di navigazione, come ad esempio i bottoni


Le recenti versioni di Flash a partire dalla 8 integrano alcuni accorgimenti utili per agevolare l'analisi da parte dei crawler dei motori di ricerca, tuttavia siamo ben lontati dall'ottenere risultati paragonabili ai classici siti in HTML.

In sintesi

Sebbene la problematica dei filmati Flash sia un aspetto sul quale si stanno concentrando gli sforzi per lo sviluppo di crawler più intelligenti, è bene non creare siti completamente in Flash così come non racchiudere all'interno di file .swf paragrafi di testo o altri contenuti testuali.


Nell'articolo ci sono altri consigli utili da seguire per l'indicizzazione sopratutto per FRAME, COOKIES, SESSIONI e l'interpretazione del Javascript da parte dei vari bot
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi