Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
non posso installare una rete domestica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudyta
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/02/04 00:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 12 Apr 2004 01:05    Oggetto: non posso installare una rete domestica Rispondi citando

Ciao a tutti...:-(



Il mio problema è che non riesco a installare la mia rete domestica di due pc, ho una conessione adsl infostrada sul 1° pc e volevo abilitare anche altro sfruttando la stessa connessione. Ma i famosi IP...mask...e via dicendo non riesco a capire :nervous . Ma il mio IP cambia sempre? come faccio a sapere qual è? e mask? devo mettere tutti i due con lo stesso IP? Ho win xp home edition e l'altro win xp professional, ho cercato inutilmente una "creare rete domestica guidata" ma non si vedono neanche morti i miei pc :shy Ma ho bisogno di un programma in particolare per far funzionare? (ps ho la rete installata e tutto apposto....solo il software non si capisce :sick



Aiutatemi per piacere grazie mille:-*

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 12 Apr 2004 13:35    Oggetto: Re: non posso installare una rete domestica Rispondi citando

Dando per scontato che la connessione adsl avvenga tramite modem usb, puoi procedere così (ti do la procedura per installare una rete con IP fissi - e vado un po' a memoria, quindi non sarà precisissimo, ma lì attorno dovresti trovare le opzioni che indico):



1. Tramite 'Connessioni di rete -> Connessione alla rete locale -> Proprietà', assegni al gateway (cioè il computer che fornisce l'accesso) un indirizzo del tipo 192.168.0.1 (subnet mask 255.255.255.0); gli assegni poi (sotto XP devi scegliere 'Pannello di controllo -> Sistema) anche un nome ed un gruppo di lavoro (entrambi a tua scelta e preferenza) - non un dominio.



2. Sempre in 'Connessioni di rete' selezioni 'Proprietà' della connessione infostrada; nell'ultimo tab della scheda (potrebbe essere 'avanzate'), devi spuntare l'opzione "Consenti ad altri utenti di rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer" (le altre opzioni lì presenti permettono di controllare o meno l'attivazione della connessione da parte del computer remoto).



3. Assegni all'altro computer l'indirizzo 192.168.0.2 (con la stessa netmask di prima), indicando come gateway (dovrebbe essere l'ultimo campo della scheda in cui indichi l'IP) 192.168.0.1 e come dns quelli forniti da infostrada. Gli assegni (sempre Pannello di controllo -> Sistema) un nome (diverso da quello del gateway) e lo stesso gruppo di lavoro che hai già configurato sul gateway.



4. A questo punto, se vuoi condividere i file, selezioni 'Proprietà -> Condivisione' sulla risorsa che vuoi condividere (disco, cartella) da Esplora Risorse e abiliti la condivisione. Per poterlo fare devi avere installato il servizio 'Condivisione file e stampanti per reti Microsoft' relativamente alla scheda di rete; se non c'è, sempre in 'Proprietà' della connessione di rete, selezioni 'Installa -> Servizi -> Condivisione etc. etc.'



5. Per prova, puoi inziare a controllare che la rete funzioni pingando i computer: ad esempio, da prompt di dos del gateway scrivi 'ping 192.168.0.2'; se funziona ti scrive il tempo impiegato, altrimenti scrive qualcosa del tipo 'Richiesta scaduta' o 'Host irraggiungibile' (non ricordo precisamente).



6. Se i computer si pingano, e tutto è impostato come si deve, dovresti poterli vedere tramite 'Risorse di rete'; alle volte XP fa lo schizzinoso: in quel caso, prova a fargli cercare il computer in rete con 'Start -> Cerca -> Computer' e indicando il nome del computer in rete.



XP ha anche dei wizard per fare queste operazioni; siccome non mi sono mai piaciuti, non ti so dire come funzionino: quella qui sopra è la procedura 'a mano'.

Spero di non aver dimenticato nulla, di non aver scritto troppe stupidate e di essere stato abbastanza comprensibile. Se ci son problemi (ma anche se funziona tutto) fai sapere...;)

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
claudyta
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/02/04 00:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 13 Apr 2004 17:06    Oggetto: ci giravo intorno Rispondi citando

Grazie........pensavo fosse + difficile...:rollin , ci giravo in torno.....adesso le cose sono + chiare grazie mille :-*

Top
Profilo Invia messaggio privato
mothcosacco
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/10/04 00:43
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 09 Ott 2004 00:43    Oggetto: e se avessi modem ethernet adsl+switch+ 2 pc con ethernet? Rispondi citando

SI può fare la condivisione

della connessione adsl con

modem ethernet adsl

+switch

+ 2 pc con ethernet ?



aiuto!



Thomas

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 09 Ott 2004 13:09    Oggetto: Re: se avessi modem ethernet adsl+switch+ 2 pc con ethernet? Rispondi

Intanto, benarrivato!

Quote:
Si può fare la condivisione della connessione adsl con modem ethernet adsl +switch + 2 pc con ethernet ?


Si può; dovrai però installare due schede di rete sul computer che farà da gateway: una per collegarci il modem adsl e una per collegarci lo switch. Poi, il principio è lo stesso descritto più sopra. Qui Microsoft stessa spiega come fare.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi