Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ci risiamo: pc troppo lento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 11 Lug 2007 10:16    Oggetto: Ci risiamo: pc troppo lento Rispondi citando

Ciao...
Da un po' di tempo ho il pc inspiegabilmente (?) lento.
Il problema è iniziato poco tempo dopo che ho cambiato l'hd, l'ho fatto ripartizionare e ho fatto mettere da una parte XP e dall'altra Ubuntu... ma non credo possa significare qualcosa.
Ho installato di tutto e di più per cercare di trovare il problema, ma niente da fare...
ecco qui il log di hijack:

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 10.05.54, on 11/07/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16441)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
C:\WINDOWS\sm56hlpr.exe
C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3\hpztsb08.exe
C:\Programmi\Hewlett-Packard\Digital Imaging\bin\hpotdd01.exe
C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe
C:\Programmi\Spyware Terminator\SpywareTerminatorShield.exe
C:\Programmi\Softwin\BitDefender8\bdnagent.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Communicator\xcommsvr.exe
C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Scan Server\bdss.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://forum.zeusnews.com/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = 127.0.0.1
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SMSERIAL] sm56hlpr.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HPDJ Taskbar Utility] C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3\hpztsb08.exe
O4 - HKLM\..\Run: [DeviceDiscovery] C:\Programmi\Hewlett-Packard\Digital Imaging\bin\hpotdd01.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ZoneAlarm Client] "C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [SpywareTerminator] "C:\Programmi\Spyware Terminator\SpywareTerminatorShield.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [BDNewsAgent] "C:\Programmi\Softwin\BitDefender8\bdnagent.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - Global Startup: Adobe Reader Synchronizer.lnk = C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\AdobeCollabSync.exe
O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Reader.lnk = C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\reader_sl.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~1\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~1\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O11 - Options group: [INTERNATIONAL] International*
O16 - DPF: {6E32070A-766D-4EE6-879C-DC1FA91D2FC3} (MUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/microsoftupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/muweb_site.cab?1174301251353
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - https://fpdownload.macromedia.com/get/shockwave/cabs/flash/swflash.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{989B930B-A75E-4213-8986-33D470C14455}: NameServer = 192.168.0.3
O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O20 - Winlogon Notify: WgaLogon - C:\WINDOWS\SYSTEM32\WgaLogon.dll
O21 - SSODL: WPDShServiceObj - {AAA288BA-9A4C-45B0-95D7-94D524869DB5} - C:\WINDOWS\system32\WPDShServiceObj.dll
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\sched.exe
O23 - Service: AntiVir PersonalEdition Classic Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\AntiVir PersonalEdition Classic\avguard.exe
O23 - Service: BitDefender Scan Server (bdss) - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Scan Server\bdss.exe" /service (file missing)
O23 - Service: TrueVector Internet Monitor (vsmon) - Zone Labs, LLC - C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
O23 - Service: BitDefender Communicator (XCOMM) - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Communicator\xcommsvr.exe" /service (file missing)

Suppongo di dover fixare questi qua sotto perchè dice "file missing", giusto?

Citazione:
O23 - Service: BitDefender Scan Server (bdss) - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Scan Server\bdss.exe" /service (file missing)

O23 - Service: BitDefender Communicator (XCOMM) - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Softwin\BitDefender Communicator\xcommsvr.exe" /service (file missing)

Poi altre voci mi lasciano perplessa, tipo:

Citazione:
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll

O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL

Ma, siccome sono ignorante... a voi la palla! Grazie Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Lug 2007 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Very Happy

Puoi controllare solo questa voce:-

Dovrebbe appartenere ad un'infezione di CommonName. Viene aggiunta una voce alle opzioni presenti nel Tab Avanzate sotto il menu Strumenti/Opzioni Internet di Internet Explorer.

Controllala e se non la conosci eliminala con HJT

Per il resto il log mi sembra pulito.
Ciao Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Lug 2007 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Sante62 ha scritto:

Puoi controllare solo questa voce:-
Dovrebbe appartenere ad un'infezione di CommonName. Viene aggiunta una voce alle opzioni presenti nel Tab Avanzate sotto il menu Strumenti/Opzioni Internet di Internet Explorer.

Controllala e se non la conosci eliminala con HJT

Scusami, Sante: ma non capisco perche insisti di voler eliminare quella voce a tutti i costi... Avevo già spiegato qui che questa stringa è aggiunta da opzioni avanzate di IE7 ed è innocqua... Rolling Eyes

Gavi, ma non è che dipende proprio dal tuo PC? (sto inventando, eh...), ma visto che non è un problema di malware...
dacci qualche info: Ram, HD e tutte le altre cose...
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Lug 2007 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
Scusami, Sante: ma non capisco perche insisti di voler eliminare quella voce a tutti i costi...

Si, scusami tu, è stata una svista. Sad
Gavilan

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui...

SO: su una partizione ho WindowsXP Home Edition, versione 2002, service pack 2. Dall'altra parte ho Ubuntu.
Processore: AMD Duron 902MHz
RAM: 256Mb
HD:80Gb Maxtor, di cui 48,8Gb per la partizione con SO XP
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Lug 2007 01:14    Oggetto: Rispondi citando

Se non sbaglio, hai due antivirus con la protezione in tempo reale...? Se è così lasciane solo uno con la protezione in tempo reale e disattiva o disinstalla gli altri. La lentezza potrebbe dipendere da quello.
Ciao.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Lug 2007 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Processore: AMD Duron 902MHz
RAM: 256Mb
Diciamo che parti male gia' dall'hardware, soprattutto la memoria e' appena sufficente, passare a 512 o a 1024 migliorerebbe sensibilmente le prestazioni.
Per il resto dovresti usare software piu' leggeri, per quanto ti e' possibile: IE7, messenger, Zonealarm si fanno sentire come richiesta di risorse, cosi' come le varie (in)utility hp, delle quali si puo' fare a meno ma soffrendo un po'.
Intanto aumenta la memoria, costa poco e serve sempre.
Gavilan

MessaggioInviato: 16 Lug 2007 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ragazzi.

@Sante: in realtà ho due antivirus: Antivir con la protezione in tempo reale, mentre Bitdefender non dovrebbe esserlo. Metto qui sotto l'immagine con i settings, così mi dite se sono impostati nel modo giusto.

Anche se, in effetti, nel Gestore elementi di avvio mi dà ancora qualcosa su bitdefender: Rolling Eyes

@Gateo: messenger l'ho tolto (tanto non lo uso!).
IE7 non lo uso, ma mi serve se devo vedere un file salvato come mht.
Se al posto di Zonealarm metto Comodo va meglio?
Per la RAM... ma porca miseria, non poteva deirmelo il tecnico? Gliel'ho portato mica da tanto... Sad
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Lug 2007 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Se e' solo per gli mht, sappi che li puoi aprire anche con l'outlook express o con il thunderbird, basta rinominarli in .eml.
Se invece devi proprio salvarli in mht penso che l'unico rimanga l'Internet Explorer, anche se potresti stamparteli in pdf se ti interessa solo di poter leggere il contenuto ordinatamente.
C'e' pero' il problema che rimuovere l'IE7 e' quasi impossibile, una volta installato... Rolling Eyes
Sul firewall non saprei dirti quale dei due e' piu' leggero, onestamente.
Tu fai un tentativo col comodo, dovresti accorgertene subito.
Comunque ricordati della RAM, la prossima volta che vai dal tecnico.
E raccomandati che te la metta seria, altrimenti i problemi aumentano anziche' no.
Ram della Kingston o della Crucial di solito non tradiscono, di' comunque al tecnico di accertarsi della compatibilita'.
Sante62
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Lug 2007 20:58    Oggetto: Rispondi citando

@Gavilan

Non conosco bene i settaggi di questi due antivirus e in effetti BitDefender non dovrebbe esserlo da quello che vedo. In ogni caso, in basso dovrebbero comparire le icone degli antivirus con protezione in tempo reale. Per disattivarne uno, credo che basti cliccarci sopra con tasto destro del mouse e scegliere l'opzione più adatta.
Ciao.
Gavilan

MessaggioInviato: 17 Lug 2007 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie mille Gateo!

E grazie anche a Sante

Proverò a mettere Comodo, vediamo che succede...
Gavilan

MessaggioInviato: 21 Lug 2007 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Ehm, scusate... ma come tolgo messenger?
L'ho disinstallato dal pannello di controllo, ma c'è ancora (anche se dal pannello di controllo non lo vedo più) Shocked
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Lug 2007 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Forse hai fatto il downgrade da Windows Live messenger a Messenger. Prova ad andare in Pannello di controllo-> Installazione applicazioni -> Installazione componenti di Windows, e togli la spunta a Messenger. Comunque quello vecchio non assorbiva neanche tante risorse.

A me pare di capire che è proprio tutto l'hardware che non ce la fa più. Con Ubuntu come va il pc? meglio? quando ti sembra così lento, aprendo il task manager vedi dei picchi di memoria o della Cpu?

Ciao
Gavilan

MessaggioInviato: 21 Lug 2007 17:30    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Forse hai fatto il downgrade da Windows Live messenger a Messenger.

Question Exclamation Question

Citazione:
Prova ad andare in Pannello di controllo-> Installazione applicazioni -> Installazione componenti di Windows, e togli la spunta a Messenger

E' quello che ho fatto, ma è ancora installato.

Per il resto ti/vi faccio sapere prossimamente...
Grazie Ciao
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Lug 2007 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:

Citazione:
Prova ad andare in Pannello di controllo-> Installazione applicazioni -> Installazione componenti di Windows, e togli la spunta a Messenger

E' quello che ho fatto, ma è ancora installato.

Allora fai Pannello di controllo-> Installazione Applicazioni -> nella sheda cambia/rimuovi programmi clicca su Windows live Messenger e poi su rimuovi. O avevi fatto anche questo?
RitaB
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 22 Lug 2007 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

C'e' pero' il problema che rimuovere l'IE7 e' quasi impossibile, una volta installato... Rolling Eyes

Ciao, sono appena arrivata.
Pensavo anche io fosse impossibile rimuovere il (pessimo) IE7 invece... è molto facile.
Non devi far altro che andare in installazioni applicazioni e rimuoverlo.
Automaticamente ti torna IE6 (bookmark compreso). Tutto sta, quando si fanno i successivi update, non farlo in automatico ma sempre scegliendo i componenti, escludendolo.

Io ho fatto così ed ha funzionato benissimo, sappimi dire Smile
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Lug 2007 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao RitaB! Benvenuta! Se ti va di farti conscere a tutto il gruppo presentati qui e dicci cosa ti interessa di più in questo forum!

Grazie per il consiglio, anch'io ho avuto la stessa esigenza di rimuovere IE7 per incompatibilità con altri software e ho risolto come hai detto tu.

Ciao a presto Ciao
Gavilan

MessaggioInviato: 22 Lug 2007 22:38    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Allora fai Pannello di controllo-> Installazione Applicazioni -> nella sheda cambia/rimuovi programmi clicca su Windows live Messenger e poi su rimuovi. O avevi fatto anche questo?

No, questa voce non c'è nel Pannello di controllo...

Comunque adesso sembra più veloce, non diciamolo troppo forte! Rolling Eyes

Ciao Rita, grazie per il consiglio Very Happy

Domandina: ma IE6 è più leggero di IE7? Altrimenti, nel mio caso, non avrebbe senso rimuoverlo, se al suo posto rimane comunque IE6.
RitaB
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 01:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie per il benvenuto, Max. Passero' senz'altro al link che mi hai indicato Smile

Tornando a Explorer 7 devo premettere che io uso soprattutto Opera, da cui Microsoft ha copiato lo stile, molto pratico, delle "schede". Ho anche Explorer per gli update e per quei (rarissimi) siti che ancora non vanno d'accordo con Opera che vi consiglio di provare perchè, una volta presa la mano, è molto meglio.

La versione IE 7 l'ho trovata decisamente piu' pesante della 6 ma questo puo' per alcuni essere un problema relativo, la cosa che mi ha fatto imbestialire è che ti presentano la novità dell'anti-phishing come una garanzia di sicurezza per te mentre, in realtà (copio da Wikipedia)

Il filtro anti-phishing di Internet Explorer 7, se attivato con l'opzione "real time Phishing notification", invia tutti gli URL ai server centrali di Microsoft per la verifica degli stessi. Questo può essere considerato come una minaccia per la privacy degli utenti, specialmente quando gli URL contengono informazioni riservate come nomi utente e password.

Ora, sappiamo tutti (credo, chi non lo sa puo' dare un'occhiata qui: link) che Vista comporta pesantissime limitazioni all'utente: tutto cio' che fa Microsoft è, apparentemente, a tutela della sicurezza ma, in realtà, tutto è in funzione della tutela del vastissimo monopolio Microsoft per limitare l'utilizzo di altri programmi.
Ovvimente non acquistero' mai Vista ma nemmeno desidero che Microsoft possa monitorare fin da ora (con XP intendo) tutti i miei movimenti in rete installando Explorer7 che di default imposta sto "real time Phishing notification" che nessuno ci fa caso ma, se non lo disattivi, fa il "lavoretto" di cui sopra!
RitaB
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 01:28    Oggetto: Rispondi

ahh... dimenticavo.

Ho trovato due link che mi sembrano molto utili per eliminare completamente dal pc MSN (altro strumento "malefico" Evil or Very Mad di Microsoft... grrrr...):

http://www.wintricks.it/windxp/guida3.html

http://www.wintricks.it/windxp/guida3b.html

ciaooo! Laughing

ps ricopio il link su Vista che sopra l'ho postato malamente, scusate:

http://www.no1984.org/Fermiamo_Windows_Vista!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: