Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maraggos Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Gen 2008 11:12 Oggetto: caricare caratteri speciali su DB MySql |
|
|
ciao a tutti. Ho un file CSV codificato UTF-8 che contiene caratteri con segni diacritici croati (come č, ć, ?, ...). Nonostante mille prove, phpmyadmin che mi carica i dati su MySql non li digerisce ... e me li sostituisce con schifezze varie.
Lavorando invece "direttamente" sul DB, campo per campo, dalla mia tastiera "croatizzata", i caratteri vengono accettati tranquillamente (come si vede anche in questo post, quando scrivo đ?čć? ...), il che significa che le codifiche impostate sul DB sono corrette.
Qualcuno può suggerirmi un rimedio ?
Grazie
Alberto |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2008 12:52 Oggetto: Re: caricare caratteri speciali su DB MySql |
|
|
maraggos ha scritto: | ciao a tutti. Ho un file CSV codificato UTF-8 che contiene caratteri con segni diacritici croati (come č, ć, ?, ...). Nonostante mille prove, phpmyadmin che mi carica i dati su MySql non li digerisce ... e me li sostituisce con schifezze varie.
Lavorando invece "direttamente" sul DB, campo per campo, dalla mia tastiera "croatizzata", i caratteri vengono accettati tranquillamente (come si vede anche in questo post, quando scrivo đ?čć? ...), il che significa che le codifiche impostate sul DB sono corrette.
Qualcuno può suggerirmi un rimedio ?
Grazie
Alberto |
ho trovato un errore simile, non so bene a quale versione di phpmyadmin si riferisca cmq:
http://forum.mamboserver.com/showthread.php?t=80026
Citazione: |
I've been bashing my head against a wall for a couple of days because i couldn't get the utf8 encoding to work right...
For example, croatian letter ? appeared normal when looking throu mambo, but when looking throu phpmyadmin i got something like Ä' (not exactly that, but something similar).
I had (and still have) utf8 character set in the database and collation set to utf8_slovenian_si for all tables.
The fix to that problem is to alter your includes/database.php file and add somewhere (line 73 works fine) within the function database following line:
La risoluzione a questo problema è modificare il file di phpmyadmin "includes/database.php" e aggiungere da qualche parte (la linea 73 dovrebbe funzionare bene) all'interno della funzione database la seguente linea:
Citazione: |
mysql_query('SET NAMES utf8');
|
After that fix i saw the same text when viewing with mambo and with phpmyadmin. Hope this saves someone from getting a terrible headache.
|
|
|
Top |
|
 |
maraggos Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Gen 2008 17:50 Oggetto: |
|
|
grazie kluster, sei meglio di google !
Farò ulteriori ricerche, ma a prima vista si tratta non sembra appartenere a phpmyadmin, che non ha una cartella "includes", mentre ce l'ha joomla, ... e probabilmente anche mambo ... |
|
Top |
|
 |
|
|