Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dinosaur Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Lug 2007 23:06 Oggetto: Leggere i log di sistema |
|
|
salve,
il mio pc principale equipaggiato con Ubuntu Feisty ha appena avuto una reazione strana
dopo essere rimasto acceso tutto il giorno (come al solito) con amule + moblock mi stavo apprestando a sedermici davanti, schiaccio un tasto per riaccendere lo schermo e non succede nulla
provo di nuovo, attendo, ma niente
provo a inserire il bloc maiusc ma la spia sulla tastiera rimane spenta, provo col bloc num idem
il pc è acceso ma non reagisce
lo spengo utilizzando il pulsante sul case, il pc parte ma non carica nulla, non si sente il classico beep e io comincio a sudare
lo spengo e lo riavvio mentre premo canc per entrare nel bios e a quel punto parte
premesso che in due anni che uso Ubuntu (sulla stessa macchina) non si è mai bloccato né fatto niente del genere, che da due giorni il case è privo degli sportelli laterali per favorire la circolazione dell'aria, che non ho compilato nulla né a livello kernel o altro, da cosa potrebbe dipendere?
inoltre (e qui ammetto la mia colpa di non essermi mai interessato) dove si trovano i log di sistema in Linux? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Lug 2007 23:42 Oggetto: |
|
|
mi permetto di fare un disperato "UP" molto anticipato poichè, dopo nemmeno un'ora e questa volta con me davanti al pc, si è bloccato di nuovo
all'improvviso si è spento lo schermo e non ho potuto fare altro che spegnere tenendo premuto il tasto sul case
poi ho dovuto provare 3-4 volte prima che si avviasse di nuovo
ma cosa potrebbe essere? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Lug 2007 09:52 Oggetto: |
|
|
Leggendo il triste caso e conoscendo la stabilita' di Linux, direi che hai un problema hardware, potrebbe essere l'hard disk, la RAM, un surriscaldamento di qualche componente o un condensatore saltato.
I log di sistema li trovi in giro per /var (o era /etc ?). |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Lug 2007 12:25 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda i log di sistema, li trovi in /var/log e comunque nelle sottocartelle di /var
Per quanto riguarda il problema dei blocchi improvvisi, purtroppo la Feisty non è nuova... come non lo era nemmeno la Dapper (purtroppo), ma la frequenza con cui te li sta facendo mi sembra piuttosto grave... fai tutti i backup che puoi e rivolgiti all'assistenza, a meno che tu non sappia dove mettere le mani...
Come giustamente dice Gateo, può essere benissimo un problema hardware...
Non voglio spaventare, ma a me di recente è capitata una situazione di blocchi continui e... alla fine ho scoperto che erano i rantoli finali della motherboard... compreso il processore... ma il mio computer aveva 6 anni di ipersfruttamento continuato con qualsiasi clima... |
|
Top |
|
 |
vincen-zoo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 24 Lug 2007 12:39 Oggetto: |
|
|
Per testare la Ram puoi fare il mem test.....
tra l'altro, io ci so arrivare da grub, se non hai anche Windows su quel pc, non saprei come arrivarci! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Lug 2007 13:59 Oggetto: |
|
|
grazie a tutti
dopo avere fatto le bizze come riportato, il pc ha (per ora) improvvisamente ripreso a funzionare correttamente
so che il cross posting non è buona cosa, ma preso dal panico, pochi minuti dopo aver postato qui ho chiesto aiuto anche sul forum USA di Ubuntu, dove mi è stato detto di verificare l'alimentatore
potrebbe essere?
preciso che se si trattasse di danneggiamento hardware non mi sorprenderebbe più di tanto, in quanto il pc ha 4 anni (tranne il processore -sempron3000+- 2x256 mb di ram e il secondo hard disk che sono più recenti) e anche io l'ho messo sotto di brutto poverino
proverò a fare il memtest (no, non ho Windows se non in emulazione) stanotte
grazie ancora
EDIT: appena dopo aver premuto il tasto INVIA di questo post il pc è morto... PUFF!
si è spento e non si riaccende più, fa solo un suono tipo sirena (NIINOOONIIINOO ecc) e sospetto che sia davvero l'alimentatore perchè (ho dimenticato di dirlo) lo aveva già fatto un paio di anni fa
...e infatti l'ali è appena uscito dalla garanzia
ho montato i miei HD su un altro pc da dove scrivo adesso, alle 15.30 sarò davanti al mio negozio di fiducia per la riparazione  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Lug 2007 14:40 Oggetto: |
|
|
dinosaur ha scritto: | grazie a tutti
dopo avere fatto le bizze come riportato, il pc ha (per ora) improvvisamente ripreso a funzionare correttamente
so che il cross posting non è buona cosa, ma preso dal panico, pochi minuti dopo aver postato qui ho chiesto aiuto anche sul forum USA di Ubuntu, dove mi è stato detto di verificare l'alimentatore
potrebbe essere? | Beh il crossposting e' male se lo fai nello stesso forum, ma su due forum diversi non da problemi a nessuno...
E si', potrebbe essere anche l'alimentatore.
Probabilmente non e' la RAM, Linux la usa tutta per cui l'errore te lo ritroveresti in maniera sistematica, non casualmente.
Citazione: | lo spengo utilizzando il pulsante sul case, il pc parte ma non carica nulla, non si sente il classico beep e io comincio a sudare
lo spengo e lo riavvio mentre premo canc per entrare nel bios e a quel punto parte | rileggendo questa parte propenderei per un malfunzionamento "casuale".
Se invece dovesse ripetersi con le stesse modalita', probabilmente hai un problema con un condensatore della sk madre. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Lug 2007 19:27 Oggetto: |
|
|
portato al negozio, il tipo in base alle mie info parla di "problema con un componente vitale" esattamente come le vostre previsioni
quindi, alimentatore a parte (che cmq potrebbe essere partito anche lui) si parla di mobo e/o procio ecc.
bello, proprio prima di fare i conti in tasca per partire per il mare
p.s. grazie per il supporto, vi terrò aggiornati  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Lug 2007 14:05 Oggetto: |
|
|
dunque ho ritirato il pc
il tipo dice che non ha riscontrato anomalie
ho pulito il dissipatore del processore che era in effetti abbstanza sporco, idem la ventola, e dato una soffiata meglio che ho potuto a tutto l'interno del case
per ora (4 ore e 11 minuti di uptime) tutto bene
mah... meglio così... sgrat-sgrat... |
|
Top |
|
 |
|