Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Leggere i log di sistema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dinosaur
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 23:06    Oggetto: Leggere i log di sistema Rispondi citando

salve,

il mio pc principale equipaggiato con Ubuntu Feisty ha appena avuto una reazione strana

dopo essere rimasto acceso tutto il giorno (come al solito) con amule + moblock mi stavo apprestando a sedermici davanti, schiaccio un tasto per riaccendere lo schermo e non succede nulla

provo di nuovo, attendo, ma niente

provo a inserire il bloc maiusc ma la spia sulla tastiera rimane spenta, provo col bloc num idem

il pc è acceso ma non reagisce

lo spengo utilizzando il pulsante sul case, il pc parte ma non carica nulla, non si sente il classico beep e io comincio a sudare

lo spengo e lo riavvio mentre premo canc per entrare nel bios e a quel punto parte

premesso che in due anni che uso Ubuntu (sulla stessa macchina) non si è mai bloccato né fatto niente del genere, che da due giorni il case è privo degli sportelli laterali per favorire la circolazione dell'aria, che non ho compilato nulla né a livello kernel o altro, da cosa potrebbe dipendere?

inoltre (e qui ammetto la mia colpa di non essermi mai interessato) dove si trovano i log di sistema in Linux?
Profilo Invia messaggio privato
dinosaur
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Lug 2007 23:42    Oggetto: Rispondi citando

mi permetto di fare un disperato "UP" molto anticipato poichè, dopo nemmeno un'ora e questa volta con me davanti al pc, si è bloccato di nuovo

all'improvviso si è spento lo schermo e non ho potuto fare altro che spegnere tenendo premuto il tasto sul case

poi ho dovuto provare 3-4 volte prima che si avviasse di nuovo

ma cosa potrebbe essere?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Lug 2007 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo il triste caso e conoscendo la stabilita' di Linux, direi che hai un problema hardware, potrebbe essere l'hard disk, la RAM, un surriscaldamento di qualche componente o un condensatore saltato.
I log di sistema li trovi in giro per /var (o era /etc ?).
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 24 Lug 2007 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda i log di sistema, li trovi in /var/log e comunque nelle sottocartelle di /var

Per quanto riguarda il problema dei blocchi improvvisi, purtroppo la Feisty non è nuova... come non lo era nemmeno la Dapper (purtroppo), ma la frequenza con cui te li sta facendo mi sembra piuttosto grave... fai tutti i backup che puoi e rivolgiti all'assistenza, a meno che tu non sappia dove mettere le mani...

Come giustamente dice Gateo, può essere benissimo un problema hardware...

Non voglio spaventare, ma a me di recente è capitata una situazione di blocchi continui e... alla fine ho scoperto che erano i rantoli finali della motherboard... compreso il processore... ma il mio computer aveva 6 anni di ipersfruttamento continuato con qualsiasi clima...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincen-zoo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Lug 2007 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Per testare la Ram puoi fare il mem test.....
tra l'altro, io ci so arrivare da grub, se non hai anche Windows su quel pc, non saprei come arrivarci!
dinosaur
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Lug 2007 13:59    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti Smile

dopo avere fatto le bizze come riportato, il pc ha (per ora) improvvisamente ripreso a funzionare correttamente

so che il cross posting non è buona cosa, ma preso dal panico, pochi minuti dopo aver postato qui ho chiesto aiuto anche sul forum USA di Ubuntu, dove mi è stato detto di verificare l'alimentatore

potrebbe essere?

preciso che se si trattasse di danneggiamento hardware non mi sorprenderebbe più di tanto, in quanto il pc ha 4 anni (tranne il processore -sempron3000+- 2x256 mb di ram e il secondo hard disk che sono più recenti) e anche io l'ho messo sotto di brutto poverino

proverò a fare il memtest (no, non ho Windows se non in emulazione) stanotte

grazie ancora

EDIT: appena dopo aver premuto il tasto INVIA di questo post il pc è morto... PUFF!

si è spento e non si riaccende più, fa solo un suono tipo sirena (NIINOOONIIINOO ecc) e sospetto che sia davvero l'alimentatore perchè (ho dimenticato di dirlo) lo aveva già fatto un paio di anni fa

...e infatti l'ali è appena uscito dalla garanzia

ho montato i miei HD su un altro pc da dove scrivo adesso, alle 15.30 sarò davanti al mio negozio di fiducia per la riparazione Shy
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Lug 2007 14:40    Oggetto: Rispondi citando

dinosaur ha scritto:
grazie a tutti Smile

dopo avere fatto le bizze come riportato, il pc ha (per ora) improvvisamente ripreso a funzionare correttamente

so che il cross posting non è buona cosa, ma preso dal panico, pochi minuti dopo aver postato qui ho chiesto aiuto anche sul forum USA di Ubuntu, dove mi è stato detto di verificare l'alimentatore

potrebbe essere?
Beh il crossposting e' male se lo fai nello stesso forum, ma su due forum diversi non da problemi a nessuno...
E si', potrebbe essere anche l'alimentatore.
Probabilmente non e' la RAM, Linux la usa tutta per cui l'errore te lo ritroveresti in maniera sistematica, non casualmente.

Citazione:
lo spengo utilizzando il pulsante sul case, il pc parte ma non carica nulla, non si sente il classico beep e io comincio a sudare

lo spengo e lo riavvio mentre premo canc per entrare nel bios e a quel punto parte
rileggendo questa parte propenderei per un malfunzionamento "casuale".
Se invece dovesse ripetersi con le stesse modalita', probabilmente hai un problema con un condensatore della sk madre.
dinosaur
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Lug 2007 19:27    Oggetto: Rispondi citando

portato al negozio, il tipo in base alle mie info parla di "problema con un componente vitale" esattamente come le vostre previsioni

quindi, alimentatore a parte (che cmq potrebbe essere partito anche lui) si parla di mobo e/o procio ecc.

bello, proprio prima di fare i conti in tasca per partire per il mare Very Happy

p.s. grazie per il supporto, vi terrò aggiornati Wink
dinosaur
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Lug 2007 14:05    Oggetto: Rispondi

dunque ho ritirato il pc

il tipo dice che non ha riscontrato anomalie

ho pulito il dissipatore del processore che era in effetti abbstanza sporco, idem la ventola, e dato una soffiata meglio che ho potuto a tutto l'interno del case

per ora (4 ore e 11 minuti di uptime) tutto bene

mah... meglio così... sgrat-sgrat...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: