Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
0rion79 Mortale devoto

|
Inviato: 24 Lug 2007 12:56 Oggetto: ridurre la saturazione del suono |
|
|
Ciao a tutti.
Spero di postare nella sessione giusta.
Mi sono iscritto perché ho un problema che non riesco proprio a risolvere.
Sono un musicista e spesso porto la mia videocamera Sony HandyCam in sala per registrare le prove, travasare il contenuto sul PC come files WAV con Creative recorder e individuare gli errori.
Il problema é che i suoni emessi dal basso durante le prove tendono a saturare ciò che viene registrato dalla videocamera. Idem alcuni suoni che utilizzo, che hanno il volume più alto (specialmente quelli per gli assoli o quando devo alzare le dinamiche). Purtroppo, se ci abbassiamo tutti di volume, il suono della batteria ci sovrasta e non ci sentiamo più.
Risultato, nei files c'è un fruscio pazzesco: il suono é saturo e corrotto. C'è qualche programma che può migliorare la qualità della registrazione? Non pretendo la perfezione totale, ma solo un miglioramento generale per poter capire meglio cosa succede in sala.
Potete aiutarmi? Gradirei una risposta a prova di idiota perché il massimo che so fare é trasformare un WAV in MP3
Grazie a tutti!
Mattia |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Lug 2007 14:24 Oggetto: |
|
|
Penso che l'errore di base sia utilizzare una videocamera per registrare la musica, soprattutto se dal vivo.
Non e' lo strumento adatto, e in piu' mi pare che i microfoni delle videocamere siano studiati apposta per "attaccarsi" alla fonte audio piu' rumorosa, da cui i tuoi problemi.
Non saprei cosa consigliarti per ottenere registrazioni migliori, pero'.
Forse con un microfono apposito potresti ottenere risultati migliori, pero' attaccandolo ad un apparecchio di registrazione, sia esso un mangiacassette o un Dat. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 25 Lug 2007 16:04 Oggetto: Re: ridurre la saturazione del suono |
|
|
0rion79 ha scritto: | Il problema é che i suoni emessi dal basso durante le prove tendono a saturare ciò che viene registrato dalla videocamera. |
nelle impostazioni di alcune videocamere esiste un 'Automatic Gain Control' (o simile) che fa si di abbassare il volume di registrazione quando l'ambiente si fa più rumoroso... guarda sul manuale se esiste sulla tua videocamera...
... non ti aspettare un granchè però...  |
|
Top |
|
 |
0rion79 Mortale devoto

|
Inviato: 25 Lug 2007 17:52 Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli. Questa cosa del gain control devo verificarla.
Tuttavia, che cosa congiliate voi per registrare? uno di quei vecchi registratori a cassetta di qualche anno fa potrebbe andare bene? O si saturerebbe comunque tutto? |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Lug 2007 12:01 Oggetto: |
|
|
Io usavo un Revox a bobine (4 piste analogiche) poi riversavo con risultati appena soddisfacenti. Poi ho acquistato un registratore Dolby stereo a cassette ma il rumore generato dal nastro analogico rimaneva sempre come elemento di disturbo. Restava poi il problema della sincronizzazione suono/immagini. Ho ripiegato su di una telecamera semiprofessionale.
Questo alcuni anni fa. Adesso, con l'esplosione del digitale non credo che l'analogico sia una soluzione conveniente.
Credo che esistano in commercio registratori digitali adeguati alle tue esigenze e dal prezzo abbastanza contenuto: se non parti da un segnale già pulito, il lavoro in più si fa sentire.
Non so perciò se ti conviene lavorare su di un segnale come quello che hai registrato. A meno che tu non disponga di uno studio di registrazione professionale. |
|
Top |
|
 |
0rion79 Mortale devoto

|
Inviato: 27 Lug 2007 10:40 Oggetto: |
|
|
ma no, ma no... sono un comune mortale che vuole solo sentire dove sbaglia quando suona, per correggersi. Certo che sarebbe carino avere anche un bel ricordo delle registrazioni in sala....
Per l'AGC (automatic gain control) non ho trovato nulla del genere. C'è solo una opzione strana tipo "da ST1 a ST2" ma il manuale non mi spiega cosa faccia. |
|
Top |
|
 |
|